logo

TEATRO

UOMO SI NASCE - Ludovica And˛

UOMO SI NASCE

Ludovica And˛

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 06-05-2016

Casa di Reclusione Giuseppe Passerini
Civitavecchia, Lazio, Italia

2016 | 7 maggio

Lo spettacolo nasce da una ricerca portata avanti dall’Università Roma Tre, in intesa col Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere che riunisce la gran parte delle realtà teatrali che operano all'interno delle carceri italiane.


COMUNICATO

Briganti per ideali. Briganti per rabbia. Briganti per necessità. Briganti per gioco, per curiosità, per mancanza di prospettive.

“Omm se nasce, brigante se more, ma fin all’urdm avimm a sparà - E se murimm, menat ‘nu ciore e ‘na preghiera pe sta libertà”

Con questo inno in testa marciano i briganti verso la libertà.

Ma UOMO SI NASCE non è una storia di libertà. E’ una storia di gabbie, di pali che bloccano le vie di uscita, di sbarre che si stringono sempre più strette intorno ai personaggi, alle loro vite, alle loro decisioni.

Dal libero adattamento de “I masnadieri” di F. Schiller, UOMO SI NASCE è il frutto di un percorso di riscrittura collettiva con i partecipanti al Laboratorio Teatrale CON AMLETO DENTRO della Casa di Reclusione di Civitavecchia, che intreccia vissuti e finzione in una riflessione sulla scelta, sulla responsabilità, sulla possibilità del cambiamento.

Il 7 maggio lo spettacolo sarà presentato al Teatro Palladium di Roma nell’ambito del ROMA TRE FILM FESTIVAL — UNVERSITA’DEGLI STUDI ROMA TRE — Fil.Co.Spe.

L’Università Roma Tre, in intesa col Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere, è da anni impegnata in progetti di ricerca, monitoraggio e diffusione delle esperienze teatrali nelle carceri italiane.

Questo spettacolo è l’ultimo tappa del progetto biennale CON AMLETO DENTRO — OFFICINE DI TEATRO SOCIALE—ASSESSORATO ALLA CULTURA/REGIONE LAZIO portato avanti dall’Associazione SANGUEGIUSTO, che dal 2008 anima laboratori artistici nella C.R. e nella C.C. di Civitavecchia.

UOMO SI NASCE - Ludovica Andò

 

UOMO SI NASCE - Ludovica Andò

LEGGI ANCHE