logo

TEATRO

Casa Circondariale di Benevento

Nel carcere di Benevento una open class sul teatro sociale

Marco Rabino

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 23-03-2015

Casa Circondariale
Benevento, Campania, Italia

2015 | 27 marzo

L'occasione è quella di celebrare la Seconda Giornata Nazionale del teatro in carcere e l'associazione culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento, in collaborazione con la Casa Circondariale di Benevento, non si sono tirate indietro ed hanno organizzato all'interno della Casa Circondariale una open class sul teatro sociale che si svolgerà il 27 marzo 2015 a partire dalle ore 10 fino alle 13.

Il tema della giornata sarà lo stesso che da il titolo al progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si discuterà sui "Limiti" e i protagonisti del dialogo saranno i partecipanti al laboratorio e gli operatori culturali.

Si parte dalla tradizione dello spettacolo circense e dalla scena ubicata in strada che propone il superamento della barriera che il palcoscenico interpone tra attori e pubblico. Il serio sarà intervallato dal faceto con interventi ed esibizioni per creare momenti di distensione tra un discorso e l'altro.

Nella giornata verrà presentato il blog "SenzaCravatta" fondato da Simone Pacini, già creatore del blog fattiditeatro e collaboratore del festival VolterraTeatro. Sul blog si potranno trovare tutte le informazioni circa lo svolgimento delle attività teatrali interne e si potranno condividere le evoluzioni e le riflessioni di detenuti e operatori circa lo svolgimento dei laboratori e la costruzione degli spettacoli.

LEGGI ANCHE