logo

TURISMO

Hotel Het Arresthuis a Roermond, Olanda

In Olanda un ex carcere riconvertito in Hotel di lusso

repubblica.it.viaggi

Di Team DETENZIONI press

Pubblicato il: 14-07-2013

Hotel Het Arresthuis
Roermond, Olanda,

2103

Het Arresthuis, ovvero la casa dell'arresto, è il nome di un hotel frutto della riqualificazione di un carcere dismesso nel 2007 in Olanda, a Roermond.

Gli edifici che hanno ospitato Istituti di Pena e che devono essere riqualificati sono molti e spesso diventano luoghi di cultura o di memoria storica.

Molti commentatori, blogger o giornalisti, celano tra le righe il fastidio nel momento in cui si occupano di una operazione di riqualificazione che trasforma un ex - carcere in un luogo commerciale. Quest sensazione di inappropriatezza aumenta nel caso in cui, come nell'Hotel Het Arresthuis alla riconversione economica si aggiunge la connotazione del lusso.

Da fastidio che tra quelle mura e su quel suolo, dove si consumarono vere tragedie esistenziale, venga realizzato un luogo di piacere, di spensieratezza. Probabilmente chi soggiornerà nell' Hotel carcerario immaginerà un tipo di carcere più legato alla rappresentazione mediatica che alle vere sofferenze di persone detenute.


Si chiama Het Arresthuis (letteralmente la casa dell'arresto). E non è un caso. Questo albergo di lusso, aperto di recente in Olanda, è un carcere smantellato nel 2007, impiegato come casa circondariale per quasi 150 anni. Il "penitenziario" aveva 150 celle, che sono state convertite in 36 camere di lusso e 7 suite, 4 delle quali denominate "Il direttore", "Il carceriere", "L'avvocato" e "Il giudice". Ognuna di esse è un particolare mix di design e architettura d'avanguardia, con citazioni del passato dell'edificio, a cominciare dalle sbarre nelle finestre. Bar e ristoranti alla moda, una sauna, un centro fitness e un patio centrale con tanto di giardino fanno parte dell'arredamento. Het Arresthuis si trova a Roermond, un centro olandese situato poco lontano dal confine con la Germania al centro di un quadrilatero i cui estremi olandesi sono Eindhoven a Nord e Maastricht a sud, quelli tedeschi Duisburg e Aquisgrana

[22 febbraio 2013]

Het Arresthuis

Hotel Het Arresthuis

Hotel Het Arresthuis a Roermond, Olanda

Hotel Het Arresthuis a Roermond, Olanda

Hotel Het Arresthuis a Roermond, Olanda

LEGGI ANCHE