logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Genova Marassi

Carcere di Genova Marassi, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 23-02-2017

Piazzale Marassi 2
Genova, Liguria, Italia

fine 1800

COME FARE


La storia

Edificio costruito alla fine del 1800. Ristrutturato nel 1990, a impianto "radiale". Conformato su una pianta quadrata, divisa in 4 cortili da una croce centrale. Riprende il tracciato definito "panottico", per la sua capacità di rendere controllabile simultaneamente tutti i padiglioni detentivi che dipartono da uno spazio distributivo centrale. Ad oggi, l'Istituto si compone di sei sezioni in cui sono ubicati detenuti appartenenti a circuiti diversi: 1^ sez. detenuti giudicabili; 2^ sez. (sezione di reclusione) detenuti definitivi; 3^ sez. custodia attenuata ed art. 21 O.P.; 4^ sez. centro clinico regionale; 5^ sez. detenuti a regime alta sorveglianza di 3^fascia; 6^ sez. detenuti prettamente definitivi.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Casa Circondariale di Genova Marassi

Ministero della Giustizia

GENOVA Marassi - Casa circondariale

Associazione Antigone

Casa circondariale di Genova Marassi

Wikipedia

Carcere di Marassi

Facebook

CARCERE MARASSI

News cultura, arte, teatro, lavoro


Nel carcere di Marassi è attivo un laboratorio serigrafico
2017 | 9 agosto

10844

Stefano D in concerto nel carcere di Marassi
2017 | 9 agosto

10846

Gli Scatenati di Marassi al festival di Borgio Varezzi
2016 | 23 luglio

10427

Don Roberto Fiscer ha promosso una audioteca del carcere di Marassi
2017 | 22 luglio

10863

Esperienze culturali nel carcere di Genova Marassi
2017 | 26 giugno

10643

Convegno su lavoro e carcere a Genova
2017 | 16 giugno

10559

Il call center del carcere di Genova Marassi
2017 | 14 giugno

9551

Concerto di Paolo Schianchi al Teatro dell'Arca del carcere di Marassi grazie all'associazione culturale Paolo Anfossi di Genova
2017 | 6 maggio

Il 6 maggio 2017 si è svolto un concerto d'eccezione presso il carcere di Marassi ospitato nel Teatro dell'Arca. Il protagonista è stato il musicista Paolo Schianchi, noto per l'esecuzione di brani con una chitarra a 49 corde che l'autore ha chiamato l'Octopus. L'associazione culturale Paolo Anfossi ha organizzato l'evento nell'ambito della Rassegna di Primavera. Il concerto si è tenuto alle 17.30 in favore dei soli detenuti e alle 20.30 per il pubblico esterno come consuetudine presso il teatro dell'arca. Paolo Schianchi originario di Parma, è già stato invitato precedentemente dall'Associazione Anfossi ad eseguire un suo concerto all'interno della prestigiosa residenza storica di Palazzo Bianco a Genova. Sempre in questa città ha partecipato allo spettacolo intitolato "A sud dell'alma" con Maddalena Crippa, testi e musiche su Pasolini da lui composte. Ha ospitato una performance di Paolo Schianchi anche il teatro Archivolto in occasione del premio Chatwin. Il musicista è reduce da una tournée negli Stati Uniti, dove è molto apprezzato anche per l'invenzione del suo strumento a 49 corde. Schianchi giunse in Texas da adolescente, gli offrirono una borsa di studio ma preferì tornare in Italia dove lavorò come insegnante. Fu un incontro importante con Jim Donovan, fondatore della band Rusted Root e noto in Italia come autore della colonna sonora del film Era glaciale che lo portò di nuovo negli Stati Uniti dove insegna presso prestigiose istituzioni e porta avanti la carriera di musicista grazie anche all'invenzione del suo strumento.

5414

Teatro in piazza a Borgio Verezzi. Padiglione 40, l'ordine imperfetto dal carcere di Genova

10514

Billy Budd marinaio
2017 | 18 - 23 aprile

Nel carcere di Genova Marassi si è allestito lo spettacolo Billy Budd marinaio nel laboratorio 2017 della compagnia teatrale di detenuti Scatenati, guidati da Teatro Necessario. Lo spettacolo si terrà al Teatro della Corte dal 18 al 23 aprile 2017. Ci sarà la replica per gli studenti nei giorni seguenti al Teatro dell'Arca, la struttura allestita appositamente all'interno della casa circondariale maschile. Il soggetto è tratto dal romanzo di Herman Melville. Le musiche di scena sono di ventina i brani musicali creati da Bruno Coli che connotano lo spettacolo come opera rap. Il clima è claustrofobico, come lo spazio limitato di una nave nel quale sono le dinamiche gerarchiche a determinare le relazioni e le condizioni mentali dei protagonisti.

10260

Convegno a genova Skills for Freedom
2017 | 29 marzo

9314

Vivicittà 2017
2017 | 28 marzo

28 marzo 2017UISP promuove Vivicittà 2017 anche nel carcere di Genova Marassi oltre che in altre 23 carceri italiane per una settimana. I detenuti partecipanti potranno correre all'esterno con tutti gli atleti. Come sempre lo sport si conferma come uno strumento di unione e dialogo fra il mondo libero e la popolazione detenuta.

10190

Un call center nel carcere di Marassi
2016 | 31 maggio

Notizia del 31 maggio 2016 il lavoro per i detenuti arriverà dalle imprese che investiranno in carcere. È un progetto molto ambizioso avviato dalla casa circondariale di Marassi a Genova. In programma un incontro in estate tra imprenditori direttore della casa circondariale e terzo settore. Nel progetto è prevista la nascita di un call center nel carcere gestito da un'azienda privata. Secondo un laboratorio di riparazione per le biciclette, idea di un imprenditore genovese con l'azienda Milano. Sul tavolo anche un progetto di lavoro all'esterno attraverso microcredito. Nel palcoscenico del teatro dell'Arca all'interno del carcere di Marassi anche detenuti hanno fatto sentire la loro voce all'incontro “Aiutati che il ciel ti aiuta?” Organizzato da cineclub, Nickelodeon, Comunità di Sant'Egidio, Ceis CVX/LMS Liguria, teatro Necessario, Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

10296

La Compagnia degli spostati in scena nel carcere di Marassi a Genova
2016 | 12 maggio

Spettacolo per la Compagnia degli spostati del carcere di Marassi a Genova. La compagnia, formata da attori professionisti e detenuti, ha debuttato alla Corte di Genova il 12 maggio 2016 con lo spettacolo intitolato padiglione 40. La storia ispirata al celebre film "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e tratta di soprusi nei confronti di pazienti ricoverati. Sostenitore del progetto il Rotary Club. Quest'anno il tema è stato particolarmente forte e delicato ma ha suscitato molto interesse ed emozione. Durante l'anteprima in carcere è stato inaugurato il teatro dell'Arca all'interno dell'istituto penitenziario. Lo spazio è unico nella storia carceraria e anche europea ed è composto da 200 posti. Il palcoscenico è attrezzato in modo perfetto ed è stato apprezzato dagli stessi detenuti punto sono 10 anni nei quali l'Associazione teatro Necessario Onlus ha lavorato all'interno del carcere di Marassi e con padiglione 40 ha inaugurato la nuova struttura. La nuova produzione è un'idea di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci e è ambientato all'interno dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa del 1982. L'inaugurazione ufficiale del teatro è venuta il 5 maggio 2016 alla presenza di numerose autorità del carcere e del territorio. Il Teatro dell'Arca è una struttura realizzata in legno di 360 metri quadri il palcoscenico di 12 metri per 10. L'idea è partita nel 2010 su iniziativa del direttore Salvatore Mazzeo.

10152

Quell'ordine imperfetto apre le porte del carcere
2016 | 12 maggio

Alla Corte lo spettacolo realizzato dalla Compagnia Gli Scatenati per l'apertura del teatro dentro la casa circondariale di Marassi

10151

Teatro dell'Arca, l'inaugurazione del nuovo spazio artistico del carcere di Marassi
2016 | 5 maggio

Un vero e proprio teatro dentro la casa circondariale di Marassi.

10094

Un teatro dentro il carcere di Marassi
2016 | 5 maggio

10095

In carcere Marassi teatro aperto a tutti i cittadini
2016 | 5 maggio

Il Teatro dell'Arca, il primo teatro in Europa dentro un carcere aperto al pubblico e a compagnie esterne.

10086

Porta Santa. È il portone del carcere di Marassi
2016 | 18 marzo

Venerdì 18 marzo 2016 nel carcere di Marassi la porta principale diventa Porta Santa per un giorno. La concessione è del cardinale Angelo Bagnasco arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Il cappellano del carcere di Marassi, Paolo Gatti, presidenziale alla cerimonia che avrà inizio con la Via Crucis del Vicariato Marassi Staglieno si concluderà con la preghiera svolta all'interno del carcere.

8942

L'Università apre un polo accademico in carcere
2016 | 14 gennaio

APRE l’Università di Genova, dentro il carcere di Marassi...

9045

Cinema coi detenuti per ricominciare
2015 | 15 novembre

Notizia del 15 novembre 2015. Una rassegna cinematografica a favore dei detenuti del carcere di Marassi organizzata da cineclub Nickelodeon. Enrico Cimaschi è il presidente e racconta che l'idea di fondo è quella di realizzare un progetto coinvolgente per i detenuti per portarli oltre il semplice ruolo di spettatori. Partecipa anche la Caritas e Sant'Egidio. Sensibilizzazione della società verso la realtà carceraria è uno degli scopi che ha dichiarato anche Marco Arata della comunità di vita cristiana. Il progetto prevede la selezione di alcuni detenuti che assisteranno alla proiezione dei film che aveva in primavera e si terrà fuori e dentro le mura del carcere.

9658

Marassi, l'alta cucina arriva dal carcere
2015 | 7 novembre

Ulteriore offerta di lavoro all'interno del carcere di Marassi una nuova struttura di 400 metri quadri che funzionerà da centro di cottura. Vicino al panificio e accanto alle attività come laboratorio per protesi mobili e di lenti per i detenuti, falegnameria, Bottega Solidale e teatro, il laboratorio di cottura sfornerà torte salate polpettone e altri cibi sopraffini che finiranno sulle tavole di alberghi. Dal 7 novembre 2015.

9691

A Borgio Verezzi i detenuti del carcere di Marassi con il loro spettacolo Angeli con la pistola
2015 | 20 luglio

Angeli con la pistola” è uno spettacolo recitato dagli attori detenuti del carcere di Genova Marassi usciti in trasferta per recarsi al Festival di Borgio Verezzi il 20 luglio 2015. La regia è di Sandro Baldacci che replicherà il giorno successivo. La compagnia è quella del teatro degli scatenati che opera all'interno della casa circondariale di Genova Marassi ormai da dieci anni. Angeli con la pistola si ispira al racconto breve di Damon Runyon “Madame La Gimp”.

6202

Alunni, genitori, insegnanti e detenuti insieme sul palco con il Teatro dell'ortica
2015 | 29 maggio

Presso il TEATRO DUSE - TEATRO STABILE DI GENOVA il Teatro dell'Ortica di Genova presenta lo spettacolo Contrasti urbani. Dal Laboratorio con detenute del Carcere di Pontedecimo e gli alunni, gli insegnanti e i genitori della Scuola Primaria "Anna Frank" di Serra Riccò e della Scuola Secondaria di primo grado "Don Milani" di Genova.

5802

L'Associazione Culturale Teatro Necessario porta i detenuti attori del carcere di Genova al Teatro della Tosse
2015 | 9 - 15 aprile

Dal 9 al 15 aprile 2015 spettacolo dell'Associazione Culturale Teatro necessario dal titolo “Angeli con la pistola”. La sede il palcoscenico della tosse. Il teatro necessario opera dal 2005 e insieme al suo direttore Sandro Baldacci la compagnia ha operato all'interno del carcere con un importante lavoro che ha affrontato due anni di tragedie shakespeariane e altre commedie.

5058

Gara podistica per i detenuti del carcere di Marassi. Vivicittà porte aperte 2015
2015 | 23 marzo

Vivicittà porte aperte” per i detenuti del carcere di Marassi che il 23 marzo 2015 corrono lungo le mura del carcere costeggiano il campo da calcetto e poi passano oltre il portone fino alla Gradinata Nord dello stadio Ferraris. Hanno corso insieme ai Podisti della lega atletica Uisp genovese, unione sport, tutti insieme per condividere un percorso che non è solo di sport ma anche di legalità.

5532

Spettacolo dei detenuti del carcere di Marassi al Teatro della Tosse di Genova
2014 | 12 - 18 maggio

All'interno della Casa Circondariale di Marassi è nato il Teatro dell'Arca.

3765

Moni Ovadia: il teatro in carcere è necessario
2014 | 17 maggio

Il carcere Marassi di Genova non solo ospita da anni corsi di teatro e di didattica teatrale nei suoi aspetti artistici, propedeutici, ma promuove anche laboratori di illuminotecnica, di falegnameria scenotecnica aperti anche ad altre popolazioni carcerarie...

3793

Spettacolo teatrale nel carcere di Marassi a Genova con attori studenti e detenuti
2014 | 13 - 18 aprile

18 detenuti della Compagnia teatrale Scatenati del carcere di Marassi di Genova, dal 13 al 18 maggio 2014, rappresentano al teatro della Tosse l’Amleto. Gli studenti del liceo Pertini di Genova ricambieranno portando in scena a novembre 2014 un loro spettacolo.

3709

Nel carcere di Marassi gli attori detenuti recitano per tutti i cittadini
2014 | 17 marzo

Grazie all'associazione Teatro Necessario onlus nel carcere di Marassi si potranno mettere in scena spettacoli teatrali aperti a visitatori esterni.

3606

Dario Fo visita il carcere di Marassi a Genova
2013 | 7 - 8 novembre

Dario Fo visita la Casa Circondariale di Marassi a Genova in occasione del suo spettacolo In fuga dal Senato.

3201

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Genova Marassi,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio