logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Aosta Brissogne

Carcere di Aosta Brissogne, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 26-02-2017

Loc. Les Iles, 14, Brissogne (AO) CAP 11020
Brissogne, Valle D'Aosta, Italia

1984

COME FARE


La storia

Costruito nel 1980. Consegnato nel 1984. Ospita detenuti comuni semiliberi e collaboratori.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

BRISSOGNE AOSTA - Casa circondariale

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Casa Circondariale Brissogne - Aosta

Wikipedia

Casa circondariale di Brissogne e Aosta

News cultura, arte, teatro, lavoro


Concerto di Natale del Liceo Musicale al Carcere di Brissogne
2015 | 21 dicembre

21 dicembre 2015 concerto all'interno del carcere di Brissogne ad Aosta. Sono stati i ragazzi del Liceo Musicale che si sono esibiti per il pubblico di detenuti. L'orchestra è quella del Liceo Musicale di Aosta. L'evento è stato organizzato grazie al contributo del Consiglio regionale della Val d'Aosta e dall'istituzione classica artistica e musicale di Aosta.

9294

Le verdure coltivate nel carcere di Aosta in vendita al mercato
2015 | 21 agosto

Venerdì 21 agosto 2015 i detenuti del carcere di Brissogne presenteranno le verdure coltivate al mercato collettivo contadino la terra che ride organizzato nel campetto dell'oratorio della cattedrale di Aosta. Sarà l'associazione valdostana di volontariato carcerario l'ente che offrirà e organizzerà la vendita.

6303

Il festival della parola Les Mots nel carcere di Brissogne ad Aosta
2015 | 23 maggio

23 maggio 2015. proiezione del film il cuore dell'assassino all'interno del carcere di Brissogne in favore dei detenuti. La proiezione è inserita all'interno del Festival della parola 'Les Mots'. All'incontro ha partecipato l'assessore regionale all'istruzione e alla cultura Emily Rini.

5702

Il giornale del carcere di Aosta
2014 | 18 dicembre

18 dicembre 2014. "Pagine speciali" è un periodico nato all'interno della casa circondariale di Aosta nel 2009. Nel Corriere delle valli periodico settimanale della diocesi di Aosta sarà ospitato ogni quattro mesi con pagine curate dall'Associazione valdostana volontariato carcerario. Grazie a questa collaborazione si potrà dare voce alla popolazione detenuta della città. Un progetto ponte che arricchirà sicuramente le pagine del settimanale.

5136

Sul palcoscenico del carcere di Brissogne
2014 | 7 agosto

Teatro in carcere nella Casa Circondariale di Aosta. “Nessuno - azione teatrale rinchiusa per riconsiderare il viaggio” è il titolo dello spettacolo recitato dai detenuti seguiti e diretti dall’attore Andrea Damarco di Replicante Teatro.

4972

Concerto del gruppo Re-visione nel carcere di Brissogne ad Aosta
2014 | 20 giugno

Il carcere di Aosta il 20 giugno 2014 grazie all'esibizione del gruppo Re-visione. attività organizzata dall'associazione valdostano di volontariato in carcere in collaborazione con la Direzione dell'Istituto.

5048

Una mattinata di gioco nel carcere di Aosta
2014 | 7 marzo

Il 7 marzo 2014 mattinata di gioco nel carcere di Aosta grazie ai volontari dell'associazione Aosta lacta est. I volontari dell'Associazione Aosta Iacta Est animano una mattinata di gioco all'interno della Casa Circondariale di Aosta Brissogne. Partecipano una una ventina di persone detenute delle diverse sezioni.

3536

Dentro e Fuori, lo spettacolo nel carcere di Brissogne
2013 | 25 luglio

Sarà presentato il 25 luglio 2013 alle ore 19, nel teatro del carcere di Brissogne (Aosta) un lavoro teatrale dal titolo 'Dentro e fuori'. 'Dentro e fuori' è stato messo in scena dai detenuti della Casa Circondariale di Brissogne. Lo spettacolo teatrale è stato organizzato dall'Associazione valdostana di volontariato carcerario e dalla Direzione della casa circondariale. 'Dentro e fuori' è strutturato in due momenti scenici autonomi. I due lavori sono: 'Socrates oracolo, apologia e Fedone', con la direzione di Andrea Damarco e 'AenemoS pluri-ritmia in 9 movimenti' diretto da Liliana Nelva Stellio. Lo spettacolo è stato costruito all'interno  di due laboratori teatrali, realizzato sotto la guida dei due attori che ne hanno curato anche la regia. Andrea Damarco e Liliana Nelva Stellio hanno offerto la loro consulenza a titolo volontario dal mese di aprile del 2013. L'iniziativa è aperta al pubblico esterno e si affianca, così, alle tante in Italia, che permettono una utilissima osmosi tra l'interno della realtà detentiva e l'esterno del territorio. La possibilità di assistere allo spettacolo è subordinata alla prenotazione per l'accredito di entrata nel carcere. I posti disponibili sono 100.

2889

Il rugby arriva nel carcere di Aosta
2013 | 13 giugno

Arriverà il rugby nel carcere di Aosta. 13 giugno 2013. Firmato un protocollo d'intesa tra l'Associazione ovale oltre le sbarre, la Federazione Italiana Rugby e la dirigenza di istituti penitenziari di Piemonte e Valle d'Aosta per portare il gioco del rugby all'interno delle carceri piemontesi e di Aosta. Promotori e responsabili del progetto sono Walter Rista, Giancarlo Dondi e Stefano Cantoni, Giorgio Zublena, Marco Bonfi. il corso prevede la presenza fino a 30 detenuti che si alleneranno due volte alla settimana. il corso è già stato avviato con gran successo nel 2010 all'interno del carcere di Torino. Attualmente la squadra la Drola è inserita nel campionato regionale piemontese di serie C. ci si propone di portarle il rugby all'interno delle carceri di Alessandria, Asti, Saluzzo e Aosta.

9962

Arte bianca per i detenuti del carcere di Aosta
2013

2572

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Aosta,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio