logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Novara

Carcere di Novara, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 18-02-2017

Via Sforzesca, 49 CAP 28100
Novara, Piemonte, Italia

1970

COME FARE


La storia

L’Istituto costruito intorno agli anni 70 è costituito di un reparto di media sicurezza con due sezioni detentive ordinarie destinate ad ospitare detenuti comuni, in attesa di primo giudizio e/o imputati, ricorrenti e definitivi.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

NOVARA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Novara

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il carcere di Novara ha una nuova area per gli incontri di detenuti e figli
2017 | 9 ottobre

2444

I detenuti si occupano della manutenzione verde del Parco di Veveri
2017 | 21 settembre

Risistemare l'area verde con i giochi dei bambini, di via Santa Caterina di Veveri. Il progetto si è concluso il 19 settembre 2017.

10739

I detenuti di Novara con Assa rimettono a nuovo i parchi della città
2017 | 7 settembre

10765

Il loro diritto non deve conoscere sbarre. Calcio e diritti nel carcere di Novara
2017 | 8 maggio

10530

Nel carcere di Novara serve uno spazio per i bambini che risiedono in carcere con la madre
2017 | 17 marzo

5362

Concerto per ricordare Lucio Battisti nel carcere di Novara
2016 | 26 luglio

26 luglio 2016 all'interno del carcere di Novara un concerto in ricordo di Battisti. La band musicale DMT di Casale Monferrato si è esibita cantando canzoni di Lucio Battisti. Questo progetto si somma ad altri che danno la possibilità ai detenuti di partecipare a manifestazioni culturali e spettacoli pur rimanendo chiusi dietro le sbarre.

9402

Novara, i detenuti della Casa circondariale ripuliscono il Parco delle Betulle
2016 | 20 aprile

Mercoledì 20 aprile 2016 durante la giornata di recupero del patrimonio ambientale a Novara sono stati impiegati alcuni detenuti volontari del carcere di Novara. Il progetto è stato coordinato da Assa diretta da Marcello Marzo. Le aree di intervento sono state l'area del mercato ortofrutticolo all'ingrosso in via cavalcavia di San Martino a Novara. Rifiuti presenti nell'area sono stati rimossi sono state portate le alberature sistemata l'area circostante. Altro intervento martedì 26 aprile 2016 nella mattinata del quale si è svolto la giornata straordinaria con pulizia del verde perimetrale della casa circondariale di Novara. Le due giornate di recupero ambientale sono stati è possibile grazie al protocollo stretto tra il Comune di Novara, la magistratura di sorveglianza, il carcere di Novara, UEPE ufficio Esecuzioni Penali esterne, ATC e Assa spa. Un progetto video racconta l'attività che avrà durata triennale. Il titolo del video è "Ore d'aria pulita - detenuti volontari per l'ambiente". I progetti di recupero ambientale sono sempre più spesso affidati a detenuti che, a titolo volontario, si cimentano nella pulitura di parchi, strade e altri ambienti metropolitani. Queste attività fanno parte di progetti di riabilitazione ma soprattutto di restituzione del danno causato alla collettività. Sicuramente pongono problemi di organizzazione, se non nella sicurezza, e aumentano il carico di lavoro dell'amministrazione. Si può dire, però, che questi progetti sono presi in incarico da cooperative o associazioni che portano avanti in modo molto attento le attività con i detenuti.

9985

Terza Giornata al PalaIgor di Novara insieme ai detenuti
2016 | 27 gennaio

Coordinati da Assa, il 27 gennaio 2016 nove detenuti della Casa Circondariale di Novara, in permesso premio, accompagnati dagli agenti della Polizia Penitenziaria, hanno svolto la loro attività volontaria nel piazzale Fortina e in tutta l’area del PalaIgor.

8983

Detenuti al lavoro con Assa in viale Leonardo Da Vinci
2015 | 30 settembre

Aree verdi comunali curate dai detenuti del carcere di Novara.

9853

Comune e carcere insieme per una biblioteca in carcere
2015 | 9 giugno

La biblioteca civica Carlo Negroni ha sottoscritto un protocollo di intesa per attivare un servizio di prestito interbibliotecario per i detenuti della Casa circondariale di via Sforzesca.

5745

Dal carcere di Novara ai parchi cittadini per pulire la città
2015 | 16 aprile

I detenuti della casa circondariale novarese usciranno anche a gruppi di quattro ogni sabato e domenica, sempre per ripulire vie e parchi della città tra largo Leonardi, viale Roma, corso Torino e l’Allea.

5852

Il parco delle Betulle a Novara pulito dai detenuti del carcere cittadino
2014 | 27 maggio

Nell’ambito delle “Giornate di Recupero del patrimonio ambientale con l’impiego di detenuti della Casa Circondariale di Novara” i detenuti della Casa Circondariale di Novara di via Sforzesca hanno completato la pulizia del Parco delle Betulle.

3835

Una tensostruttura per i detenuti del carcere di Novara
2013 | 1 giugno

Una tensostruttura è stata allestita nell'area nell'area esterna della Casa Circondariale di Novara e viene inaugurata oggi sabato primo giugno 2013, alle 18,30. Accoglierà attività ricreative e formative destinate alla popolazione detenuta del penitenziario novarese. Sarà di primaria importanza per una vantaggiosa attività di recupero degli ospiti in detenzione. Inoltre la struttura sarà anche sede di una scuola di teatro. Il progetto è stato formalizzato nell'ottobre del 2010 ed è stato promosso dall'associazione “Compagnia dell’Olmo” presieduta da Pietro Pesare, con  l’appoggio della Provincia di Novara e, grande interesse della direzione e degli operatori della Casa Circondariale di Novara. Le risorse economiche sono state reperite grazie ad un attento e continuo impegno come ha spiegato il presidente Pietro Pesare, e si ringraziano la Provincia e le Fondazioni della città. La struttura ha una superficie di 150 metri quadrati, alta nel punto centrale fino a 5 metri, ed è dotata di impianto elettrico e di riscaldamento. L'impegno viene rinnovato dall'assessore alle Politiche Sociali, Annamaria Mellone che conferma come una delle sue priorità la "politica a sostegno del volontariato e della sussidiarietà". All'interno della Casa Circondariale di Novara è stata recentemente avviata una tipografia.

2783

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Novara,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio