logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Vercelli

Carcere di Vercelli, Casa Circondariale Billiemme

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 21-02-2017

Via del Rollone, 19 CAP 13100
Vercelli, Piemonte, Italia

1983

COME FARE


La storia

La struttura è stata costruita alla fine degli anni ’70 ed è stata consegnata nel maggio 1983.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

VERCELLI - Casa circondariale - (Billiemme)

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI VERCELLI

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


La mostra dedicata alle lampade realizzate nelle carceri
2017 | 22 aprile

9158

Percorsi di riabilitazione e laboratori formativi nel carcere di Vercelli
2017 | 1 gennaio

La riabilitazione è un percorso veramente difficile da intraprendere una volta percorsa la strada della detenzione. Tra le mura di un carcere crollano le proprie certezze e si è tentati di percorrere una strada diversa da quella che dovrebbe essere la via che porta ad un comportamento legale. L'isolamento dalla società libera non fa altro che aumentare il senso di il legalità e fornire alla persona che è stata rinchiusa con una sentenza importante l'alibi per le gare con altre persone che hanno maturato, probabilmente, esperienze di contrasto con la legge ancora più gravi. Uno degli strumenti che permette agli operatori, di associazione di volontariato oppure dipendenti dell'amministrazione penitenziaria, di provare a radicare il senso di il legalità, e la creatività. Ecco quindi che sono estremamente efficaci laboratori teatrali, laboratori artistici e laboratori di manufatti che permettono alla persona di sentirsi ancora parte attiva di una comunità cittadina.

10295

Laboratorio di cucina
2016 | 8 ottobre

Notizia del'8 ottobre 2016 comparsa su Cronache di Vercelli. Si è concluso un laboratorio di cucina organizzato dall'Associazione donne e riso all'interno del carcere di Vercelli a favore delle donne detenute. L'argomento principale ovviamente il riso utilizzato con innumerevoli ricette insalate e risotti. Sono intervenuti al laboratorio di cucina sul riso la presidente della Consulta delle Elette Stefania Batzella Garante regionale per i detenuti Bruno Mellano e la Garante Comunale dei detenuti Rosvita Faibani. L'ultimo incontro si è tenuto il 29 settembre 2016 ed è stato distribuito in quattro momenti attraverso lavoro della cooperativa orso.

10246

Don Pier Leo Lupano cappellano del carcere di Vercelli
2016 | 1 luglio

A luglio 2016 don Pier Leo Lupano di Santhià, 36 anni, è stato nominato cappellano. Il suo incarico all'interno del carcere di Vercelli. Don Pier Leo Lupano è un appassionato di calcio, è nato nel 1980 e ha giocato nella squadra del suo paese iniziando la sua carriera ha 5 anni. L'entrata in seminario e ha 14 anni a Novara e ancora lo si poteva trovare con le scarpette chiodate nella squadra scolastica. Da vice parroco a presenziato qualche gara in terza categoria a Tronzano. Viene poi l'insegnamento nelle scuole di Aosta e altre località della Valle e poi nel 2013 in parrocchia a Vicolungo, Landiona e poi Casaleggio. Lo sport è una vera passione per don Pier Leo Lupano e, probabilmente, sarà anche una sua specie di missione che porterà avanti all'interno del carcere di Vercelli.

10240

Il consigliere regionale Gabriele Molinari del Pd visita il carcere di Vercelli
2015 | 24 luglio

Venerdì 24 luglio 2015 il consigliere regionale Gabriele Molinari del Pd ha realizzato un sopralluogo all'interno del carcere Billiemme di Vercelli. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione radicale Adelaide Aglietta che opera una verifica delle condizioni dei detenuti all'interno delle carceri. A questa data sono 208 i detenuti di cui 154 definitivi con 112 non italiani per una percentuale del 54%. Di donne detenute ce ne sono 20. Secondo il consigliere Molinari la visita ha messo in luce delle eccellenze rispetto al carcere di Vercelli. Il consigliere ha rilevato una buona professionalità e efficienza. Anche Marco del Cello coordinatore dell'Associazione Adelaide Aglietta ha dichiarato che il carcere di Vercelli è un modello modello positivo.

10494

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Vercelli,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio