logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Lecco - , 1910

Carcere di Lecco, Casa Circondariale Pescarenico

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 04-03-2017

Via Cesare Beccaria, 9 - Località Pescarenico CAP 22053
Lecco, Lombardia, Italia

1910

COME FARE


La storia

Lo stabile originario risale ai primi del ’900. La struttura è stata chiusa nel 1999 e nel 2001 sono stati avviati lavori di totale ristrutturazione, terminati nel 2004.

La ristrutturazione ha ricavato un totale di 38 celle disposte su 4 piani, per una capienza regolamentare di 54 detenuti.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

LECCO - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI LECCO

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Al carcere di Lecco è attiva l'Associazione Bambinisenzasbarre
2015 | 9 ottobre

9 ottobre 2015. L'associazione Bambinisenzasbarre è molto attiva all'interno delle carceri lombarde e anche nel carcere di Lecco opera per migliorare l'incontro tra detenuti e il loro figli in visita. Il format dell'Associazione Bambinisenzasbarre é Spazio giallo. È un luogo che ogni giorno i bambini che entrano per incontrare i loro cari, mamma o papà detenuti, possono frequentare per evitare la durezza dello spazio di un carcere. Bambinisenzasbarre si occupa da 13 anni delle relazioni familiari dei detenuti e soprattutto ovviamente come mandato dichiarato nel nome, di bambini figli di detenuti. Gli operatori di bambini senza sbarre colloquiano con i genitori si occupano di consulenza e di laboratori che permettono una migliore incontro tra figli e genitori in uno spazio come quello della detenzione. È dal 2013 che il modello spazio giallo si sperimenta nel carcere di Lecco. La sala d'attesa, feste rispetto a ricorrente principali, contatto tra bambini e detenuti loro genitori, percorsi per aumentare e migliorare la consapevolezza degli incontri. La frequenza con la quale gli operatori sono nel carcere di Lecco per sostenere le famiglie e di 2 volte a settimana. I numeri confermano l'importanza dei volontari di spazio giallo 30 i bambini che sono stati incontrati nel 2015. Grazie alla Provincia di Lecco tramite la sua fondazione è stato racconto contributo di €5000 per il progetto dell'associazione Bambinisenzasbarre.

9811

Gli studenti di Lecco visitano il carcere di Pescarenico
2014 | 15 marzo

15 marzo 2014. Nel carcere di Lecco-Pescarenico gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice incontrano il mondo della detenzione. Questo progetto, come molti altri in Italia, intende aumentare il senso di legalità all'interno della scuola italiana con progetti ponte scuola carcere. La professoressa dell'Istituto Elisa Codega in collaborazione con don Mario Proserpio che ha il cappellano del carcere di Lecco insieme alla dottoressa Gloria Cattaneo educatrice del carcere ha portato i suoi studenti nel carcere di Lecco per incontrare un gruppo ristretto di detenuti. I ragazzi verranno a contatto con la struttura architettonica del carcere e con le regole interne che guidano la quotidianità all'interno di un istituto di questo tipo. Gli studenti attraverso incontri e momenti di preparazione precedenti alla visita, hanno discusso e approfondito molte tematiche riguardanti il carcere in Italia, sovraffollamento, i costi e l'idea di fondo della carcerazione in quanto trattamento della pena.

3618

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Lecco,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio