logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa  Circondariale di Mantova

Carcere di Mantova, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 05-03-2017

Via Carlo Poma, 3 CAP 46100
Mantova, Lombardia, Italia

1911

COME FARE


La storia

L'edificio che ospita l'istituto di Mantova si trova nel centro cittadino in via C. Poma, 3, confina da un lato con il Palazzo di Giustizia e dall'altro con la Chiesa di S.Barnaba del 1716. Il carcere è stato attivato nella notte tra il 17 e il 18 Luglio 1911 come risulta dalla Gazzetta di Mantova del 18/07/1911: "Le carceri luridissime di P.zza Broletto, vergogna e colpa della nostra civiltà, non sono più che un ributtante ricordo. Il passaggio dei detenuti dal vecchio al nuovo carcere di Via Poma era stato fissato per le ore 3.00 di ieri notte. La notizia venne tenuta segretissima però fu appresa all'ultimo momento solo da pochi. verso le 2.00 arriviamo in Piazza Broletto. Vi troviamo un crocchio di persone tra cui alcune donne. Verso le 2.30 arrivano da Via Giustiziati due cellulari, il primo di otto celle, il secondo di quattro, trainati da quattro cavalli. Appena la porta del carcere si apre appare tra una siepe di Carabinieri un giovanotto ammanettato alto, tarchiato, pallido e sale rapidamente sul furgone. Poi via via altri disgraziati vanno a completare il carico dei furgoni. Quando ritornano i due furgoni altri tredici prigionieri sono caricati. Fra i tredici vi è una donna. Vi sono anche due ragazzi. Quando i carri si allontanano alcuni detenuti cantano. E' un canto triste che sembra scaturire da una tomba. Di tanto in tanto s'odono le voci rotte del pianto dei due ragazzi che, affacciati alle feritoie del furgone, invocano disperatamente 'mamma, mamma!' . Molti presenti, anche fra gli stessi agenti, hanno gli occhi pieni di lacrime".

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

MANTOVA - Casa circondariale

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Mantova

Wikipedia

indirizzo

News cultura, arte, teatro, lavoro


Orto al Fresco nel carcere di Mantova
2017 | 29 agosto

10818

Nel carcere di Mantova si produce il pane
2017 | 24 luglio

Il laboratorio di panificazione, allestito all'interno del carcere di Mantova, si chiama Sapori di libertà e impiegherà quattro o cinque detenuti. Il progetto è stato messo in atto dall'Associazione Libra di Mantova che annuncia la vendita dei prodotti anche nei negozi della città.

10061

A Sapori di libertà si troverà il pane dei detenuti di Mantova
2017 | 24 luglio

10860

Madame Sisi spettacolo di Drag Queen nel carcere di Mantova
2017 | 7 maggio

5226

Festa della musica nel carcere di Mantova
2016 | 21 giugno

Si festeggia la Festa della Musica anche nel carcere di Mantova. Il 21 giugno 2016 sarà la giornata che festeggia la musica a livello internazionale. Il 19 giugno 2016 inizieranno i festeggiamenti nel carcere di Mantova di via Poma con la banda della città e la partecipazione del cantautore e attore Peppe Voltarelli. La giornata internazionale della Festa della Musica si festeggia in molti carceri italiani per sottolineare l'importanza di far sentire la presenza della società libera all'interno di una realtà che non deve vivere scollegata è isolata del tutto dalla legalità esterna. La festa della musica rappresenta una occasione per promuovere concerti di musica classica, spettacoli di musica contemporanea ed esibizioni di artisti che si prestano volentieri a un'opera di volontariato di alto profilo quale è quella di esibirsi all'interno di un carcere.

8793

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Mantova,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio