logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Milano San Vittore

Carcere di Milano San Vittore, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 17-06-2017

Piazza Filangieri, 2 CAP 20123
Milano, Lombardia, Italia

1879

COME FARE


Storia

Il carcere di San Vittore si trova a Milano in Piazza Filangieri 2. La sua costruzione inizia nel maggio del 1872, mentre viene inaugurato il 7 luglio del 1879 durante il regno di Umberto I. La costruzione del nuovo carcere venne decisa dopo l'Unità d'Italia insieme ad altri provvedimenti di miglioramento delle infrastrutture milanesi, durante il periodo tra l'unificazione e il piano regolatore del 1889. Per la costruzione della nuova struttura il governo acquistò dei lotti in zona periferica e poco edificata (l'attuale area tra corso Magenta e porta Ticinese) e incaricò l'ingegner Francesco Lucca, che si rifece al modello settecentesco del panopticon e disegnò un edificio a sei braccia di tre piani l'una. Tra i raggi vennero costruite le cosiddette "rose" di passeggio, divise in venti settori destinati ciascuno a un singolo detenuto, per impedire la comunicazione tra i reclusi. Su piazza Filangieri venne costruito un edificio in stile medievale in cui vennero collocati gli uffici e l'abitazione del direttore. Originariamente era in stile medievale anche il muro di cinta, ma oggi è stato quasi completamente ricostruito per motivi di sicurezza. Il corpo di guardia alle spalle degli uffici costituisce un'ulteriore barriera tra l'interno e l'esterno. Durante il periodo bellico (1943 – 1945) il carcere di San Vittore fu soggetto in parte alla giurisdizione delle S.S. tedesche che controllavano e gestivano uno dei suoi "bracci".

(dal sito Ministero della Giustizia)

Detenuti famosi
Dante Bernamonti, deputato dell'Assemblea Costituente
Carlo Bianchi, partigiano italiano, medaglia d'oro del comune di Milano.
Mike Bongiorno, presentatore, vi rimase 7 mesi nel 1943 prima di essere trasferito nel campo di concentramento di Mauthausen
Indro Montanelli, storico, condivise la cella con Mike Bongiorno nello stesso periodo
Gaetano Bresci, anarchico regicida (Umberto I), detenuto dal 29 luglio al 5 novembre 1900
Aldo Spallicci, politico italiano
Giorgio Pisanò, politico, volontario della Xª Flottiglia MAS vi fu prigioniero di guerra nel 1945
Renato Vallanzasca, criminale italiano
Salvatore Riina, criminale italiano
Fabrizio Corona, bancarottiere, estorsore e corruttore italiano
Ezio Barbieri, ex bandito del quartiere Isola (quartiere di Milano), protagonista della più grande rivolta carceraria italiana

(Wikipedia)

Ministero della Giustizia

MILANO San Vittore - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE di MILANO “SAN VITTORE”

Wikipedia

Carcere di San Vittore

Facebook

Casa circondariale San Vittore Milano

News cultura, arte, teatro, lavoro


La Sartoria Alice di San Vittore a Milano Moda per il Sociale
2017 | 28 -29 ottobre

La mostra Milano Moda per il Sociale si terrà sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2017, a Palazzo Morando, Via Sant'Andrea 6 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. La mostra, realizzata da Fondazione Bracco, presenterà un itinerario di capi unici realizzati dalle sartorie sociali Fiori all'Occhiello, Gelso Sartoria Sociale e Sartoria SanVittore.

2387

Il carcere di Milano San Vittore sarà intitolato a Francesco Di Cataldo
2017 | 21 ottobre

Il carcere di San Vittore a Milano diventerà Casa Circondariale Francesco Di Cataldo. Il militare, nato a Barletta, era maresciallo maggiore del Corpo degli Agenti di Custodia e vice comandante di Polizia penitenziaria. Il 20 aprile del 1978 fu assassinato mentre usciva dalla sua abitazione. La casa circondariale sarà dedicata al Maresciallo Francesco Di Cataldo mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 11.00 alla presenza dei figli Alberto e Paola. Saranno presenti il Sottosegretario vistato dalla giustizia, Cosimo Maria ferri, il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria della lombardia, Luigi Pagano, Gloria Manzelli, direttore del carcere di Milano San Vittore e il comandante del reparto della polizia penitenziaria, il commissario coordinatore Manuela Federico.

2395

La pianista Mazzoni con i detenuti di San Vittore
2017 | 5 ottobre

2484

Rugby a San Vittore
2017 | 4 ottobre

2467

San Vittore globe theatre, il nuovo laborarorio con Donatella Massimilla
2017 | 4 ottobre

10757

Con back to school Telefono Azzurro festeggia in carcere
2017 | 26 settembre

2053

Una cella del carcere ricostruita all'interno dell'Università
2017 | 22 settembre

10722

Animali e pet therapy nel carcere di San Vittore a Milano
2017 | 29 giugno

10662

Festa della musica 2017 con il coro nel Carcere di San Vittore
2017 | 21 giugno

10613

Parole liberate. Premiati a Milano i vincitori
2017 | 15 giugno

Per il premio “Parole liberate: oltre il muro del carcere”, dedicato ad autori di testi di canzone detenuti nelle carceri italiane, la mattina del 15 giugno 2017, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, sono stati premiati Giuseppe Catalano e Pietro Citterio, vincitori delle edizioni 2015/16 e 2016/17 dalle autorità cittadine. Il premio è promosso dall'Associazione Parole liberate insieme all'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data di Milano, il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria– Ministero della Giustizia),  il CETEC (Centro europeo Teatro e Carcere) giudato dalla regista Donatella Massimilla. Hanno collaborato le associazioni A buon diritto, Ancot, Antigone, Centro Ramdass, Fed.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapia), Ristretti Orizzonti, La Ribalta–Centro Studi Enrico Maria Salerno e Storieria.com. Virginio Simonelli, vincitore dell’edizione 2011 del talent show Amici, ha interpretato il brano inedito “P.S. Post scriptum”.

5601

EDGE FESTIVAL – Teatri Oltre le Barriere, a Milano
2017 | 10 - 14 maggio

Dal 10 al 14 maggio 2017 si svolge l'Edge Festival – Teatri Oltre le Barriere al Pacta Salone di Milano. Si tratta di una rassegna di Teatri d'Arte Sociale promossa e diretta dalla regista Donatella Massimilla in rete con organizzazioni nazionali e internazionali. L'edizione 2017 è dedicata alla condizione femminile e il titolo rimanda alla rimozione di barriere umane di ogni genere e livello sociale. L'11 maggio 2017, alle ore 21 LE SEDIE, work in progress contro la violenza di genere, della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore.

10524

L’Orchestra Giovanile Pepita nel Carcere di San Vittore
2017 | 21 aprile

Concerto nel carcere di Milano San Vittore dell'orchestra giovanile Pepita, venerdì 21 aprile 2017 alle ore 17.30. I giovani musicisti sono ragazzi difficili e a rischio che Children in Crisis Italy Onlus inserisce nel progetto di formazione musicale che rappresenta un'importante occasione di inclusione sociale.

9459

Papa Francesco visita il carcere di San Vittore
2017 | 25 marzo

Sabato 25 marzo 2017. Papa Francesco visita i detenuti del carcere di San Vittore. Visita lo spazio dove si trovano le mamme dell'Icam, detenute con i loro bambini. Incontra i rappresentanti di volontari e operatori. È anche al sesto raggio dove si trovano i protetti coloro che hanno compiuto reati molto gravi e non possono venire a contatto con gli altri. Papa Francesco pranza anche con 100 detenuti e cucinano gli allievi della Libera scuola di cucina guidati dallo chef Stefano Isella. Per scelta anche i detenuti che non saranno a tavola con Papa Francesco potranno mangiare gli stessi piatti. Sono tre le ore che Papa Francesco passerà con i suoi fratelli detenuti, in un luogo che considera come casa sua. È la prima volta che un Pontefice visita il carcere di San Vittore, inaugurato nel 1879, nei suoi 137 anni di storia.

8890

Giornata della donna con il teatro del carcere di San Vittore
2017 | 7 marzo

Per la giornata internazionale della Donna 2017, il 7 marzo2017 va in scena lo spettacolo “Le sedie. Work in progress” organizzato da Funzione pubblica Cgil Lombardia presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia di piazza Città di Lombardia 1. Recitano le detenute del carcere di Milano San Vittore della compagnia teatrale Cetec Dentro/Fuori San Vittore con la regia della regista Donatella Massimilla che cura da anni il laboratorio teatrale. Si parla di donne vittime di abusi e donne scomparse.

9529

I piatti della libera scuola di cucina del carcere di San Vittore
2016 | 22 luglio

Nel carcere di San Vittore a Milano i 22 detenuti chef e cucinano per ospiti esterni. È successo il 22 luglio 2016 quando circa settanta ospiti sono entrati nel carcere di San Vittore per partecipare alla cena didattica allestita in un cortile della sezione femminile con tavolini color lillà e candele per creare una atmosfera più serena. Gli chef in erba servono la cena e si siedono accanto agli ospiti per dialogare con loro. Tiene le fila della serata Marina De Berti, responsabile della scuola di cucina promossa su iniziativa dell'Associazione A&I Onlus, agenzia accreditata per la formazione e per il lavoro in Regione Lombardia.

10420

Quando il cibo, il teatro la musica attraversano le mura
2016 | 10 giugno

Nel carcere di San Vittore a Milano opera il CETEC Centro Europeo teatro e carcere. Venerdì 10 giugno 2016 il cetec sarà presente alla manifestazione Milano Off isola Festival dedicata alle performance. La sede del l'intervento del ceto e' la stecca 3.0 di VIA Castillia 26 con un evento intitolato Quando il cibo, il teatro la musica attraversano le mura. Si tratta di un incontro con la finalità di pensare alle opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro da parte di detenuti. Ambito di formazione e la produzione di cibo biologico. Cioè te ci organizza già da tempo un progetto di questo tipo chiamato ApeShakespeare un esempio di intervento street food legato a teatro e cibo che vede attrici cuoche ex detenute o detenute con permesso speciale che partecipano ad eventi sulla città. In questo caso saranno al Off isola Festival dal 2 al 12 giugno 2016. Gli eventi proseguono nel pomeriggio con la nuova associazione Altermusa. Carcere e arti sceniche. Si parlerà di teatro e attività culturali all'interno del carcere. La presidente del Cetec Donatella Massimilla presiederà questi eventi insieme al vice presidente Riccardo Vannuccini di Arte studio e altri operatori che si occupano di problematiche e opportunità legate al mondo della detenzione. In serata uno spettacolo teatrale il nuovo teatrino delle meraviglie è ispirato al lavoro di Miguel de Cervantes. Organizzato da Cetec dentro e fuori San Vittore.

8925

Quarta edizione de I frutti del carcere
2016 | 2 giugno

L'11 giugno la Loggia dei Mercanti accoglierà la quarta edizione di I frutti del carcere, l'iniziativa organizzata dall'Associazione per i Diritti dedicata all'economia carceraria.

10321

La vendita del carcere di San Vittore a Milano
2016 | giugno

Giugno 2016. In periodo di risparmi anche il governo attraverso il Ministero di Giustizia cerca di mettere da parte delle spese. Si parla di vendere edifici storici che ospitano carceri italiane. Uno di questi è quello che ospita il carcere di San Vittore di Milano che dovrebbe essere spostato in un nuovo edificio periferico. Stessa sorte per le 2 carceri storiche di Napoli e Roma. Il dibattito prosegue circa le modalità di riqualificazione e di recupero di un edificio storico e di gran pregio architettonico. Nel mondo, è in Italia, vi sono molti esempi, nel mondo questi grandi edifici a volte spesso diventano hotel di lusso. In Italia invece si preferisce favorire la cultura e organizzare spazi per associazioni e formazione. Lo Stato potrebbe venderlo alla Cassa depositi e prestiti e poi il suo destino prenderà il suo corso. Dal 1879 il carcere di San Vittore rappresenta un centro molto importante di Milano, un cuore di sofferenza, che molti vorrebbero diventare una specie di memoria della città. Gli amministratori guardano agli esempi italiani, a Saluzzo dove il carcere caspita va i destinati all'ergastolo è diventato sede del Museo della Memoria carceraria, a Firenze dove l'ex carcere di Santa Verdiana è diventato Facoltà di Architettura. Altri piccoli carceri in disuso sono diventati ostelli. La speranza è quella che si conservi un edificio di grande valore culturale e che lo si trasformi in valida opportunità per la cittadinanza con sufficienti risorse per amministrarlo e non solo il capitale iniziale per rimetterlo a nuovo.

10284

Piano carceri, il governo vende Regina Coeli, San Vittore e Poggioreale
2016 | 28 maggio

Via le prigioni dai centri storici, i nuovi saranno solo in periferia e all'avanguardia. Orlando: "Bisogno urgente di un modello diverso dall'attuale, che pone i presupposti per la recidiva"

10275

Sprigioniamo l'arte. Creatività al femminile nel carcere di San Vittore
2016 | 17 maggio

Inaugurazione della mostra Sprigioniamo l'arte. Creatività al femminile nel carcere di San Vittore. Il 17 maggio 2016 alle ore 19:00 si apre la rassegna di opere che potranno essere ammirate per un anno. Promozione dell'Associazione Boscovich Arte e Salute. La mostra è stata ideata da Caterina corni che è il direttore artistico dell'Associazione con la finalità di creare un percorso che potesse associare Arte e Salute in un contesto sociale molto bisognoso. La mostra è stata allestita in via Settembrini 7 a Milano e sarà visitabile dal 17 maggio 2016 ad aprile 2017. Rappresenta il risultato di un laboratorio che ha coinvolto nel carcere di San Vittore 70 donne detenute, terapeuti e altri operatori della realtà detentiva. I lavori sono circa 100 che documentano le attività che si svolgono nel carcere. Si tratta di una esposizione di molti manufatti tele dipinte, installazioni realizzate al telaio a maglia e disegni. Vi sono anche delle fotografie che raccolgano istantanea del lavoro laboratoriale. In questo caso non si tratta semplicemente di un semplice percorso di arteterapia ma della documentazione di quanto laboratori pratici di arte o artigianato possano migliorare la condizione delle donne e degli uomini detenuti e farlo ora intraprendere validi percorsi di giustizia riparativa.

9215

William Shakespeare nel carcere di Milano San Vittore
2016 | 22 aprile

Spettacolo teatrale nella rotonda del Carcere dI San Vittore. To Be Or Not To Be presentato dalla Compagnia del Cetec Dentro/Fuori San Vittore.

9898

Bambinisenzasbarre nel carcere di San Vittore a Milano
2016 | aprile

Aprile 2016 si parla di bambini dietro le sbarre. Nel carcere di Milano San Vittore come in altre carceri lombarde opera Associazione Bambinisenzasbarre che aiuta le madri a instaurare una giusta e Serena relazione affettiva con i loro piccoli figli e con i bambini in visita ai loro genitori detenuti ma a me o papà. Dopo un lungo dibattito è un convegno nel 1996 le attività che portano alle i lavori dell'associazione Bambinisenzasbarre sono degli inizi degli anni 2000. Partendo da San Vittore vengono coinvolti anche gli istituti detentivi di Opera e Bollate. Dai primi progetti sperimentali come quello atelier degli oggetti relazionali si passa ad un'assistenza più complessa e all'allestimento di spazi, come quello chiamato spazio giallo, nei quali i genitori ei loro figli possono incontrarsi in luoghi sereni e assistiti da operatori che offrono percorsi e progetti di sostegno.

9253

Plurarismo religioso nelle carceri lombarde
2016 | 30 marzo

Per la prima volta, un gruppo di lavoro interreligioso che rappresenta ebrei, cristiani, musulmani e altre fedi, propone sperimentalmente in carcere un seminario di formazione dal titolo «Conoscere il pluralismo religioso nelle carceri italiane»

9131

Nel carcere di San Vittore a Milano i libri sono in rete
2016 | 16 marzo

Sono sette biblioteche che si trovano all'interno della Casa Circondariale di San Vittore, a Milano.

8965

Omaggio ad Alda Merini
2016 | 12 marzo

Cibo e poesie. Centro Europeo di Teatro e Carcere per omaggiare la poetessa Alda Merini.

8891

Biblioteche in rete nel carcere di San Vittore a Milano
2016 | 9 marzo

Un progetto per incrementare la lettura nelle carceri.

8872

La terapia con animali è un importante aiuto per i detenuti
2016 | 29 febbraio

L’esperienza mediata dal cane, ci permette di riconoscere meglio le nostre emozioni, che influiscono sul nostro modo di interpretare la realtà determinando il nostro agire, dandoci la possibilità di migliorare noi stessi e i nostri rapporti interpersonali proprio perché al centro del rapporto c’è la relazione e non la prestazione.

6413

Un’ora di luce al carcere di San Vittore
2016 | 27 gennaio

Il progetto “Un’ora di luce” consiste in un laboratorio settimanale di ascolto musicale motivato, gestito dall’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti...

9003

DENTRO. Lo spettacolo che a Milano per conoscere il carcere
2015 | 22 dicembre

Uno spettacolo teatrale che ci chiede di riflettere sulla condizione carceraria in un periodo dell'anno nel quale ognuno si stringe intorno ai propri affetti. Il tema è stato preso in prestito da un racconto pubblicato nel libro di Sandro Bonvissuto, che ci racconta in modo diretto la drammatica quotidianità delle carceri italiane. Le persone sottoposte a regime di detenzione non possono vivere la vita affettiva e sentimentale in maniera libera e questa drammatica condizione di acutizza durante i periodi festivi. Dentro è organizzato da Muse Solidali, con il contributo di Fondazione Cariplo e patrocinato dal Consiglio di Zona 6. "Dentro" è stato pensato da un gruppo di attori magistrati diretti dal Dott. Oscar Magi. In occasione dello spettacolo verranno presentate due realtà del territorio milanese che si spendono giornalmente per un carcere veramente riparativo: CIAO... un ponte tra carcere, famiglia e territorio Onlus, attiva dagli anni 90 che opera all'interno delle carceri milanesi e gestisce una struttura di accoglienza abitativa per madri detenute con i loro bambini. Sarà presente anche la cooperativa InOpera, del carcere di Opera che offre percorsi di lavoro ai detenuti, attraverso la realizzazione di prodotti da forno che saranno offerti in serata agli spettatori. Muse Solidali, la compagnia teatrale dei magistrati e le realtà del territorio. Martedì 22 dicembre A partire dalle ore 20.30.

8079

Lo spettacolo dell'Albero della Vita al carcere di San Vittore a Milano
2015 | 22 dicembre

9255

Scala, in 160 alla proiezione in carcere
2015 | 7 dicembre

L'inizio della Prima della Scala anche alla rotonda centrale del carcere di San Vittore a Milano.

9460

In carcere come allo stadio, i bambini tifano per i papà
2015 | 12 novembre

L’associazione «Bambinisenzasbarre», con i responsabili della prigione, ha organizzato una partita a calcio per i detenuti invitando le loro famiglie a fare il tifo.

9662

BookCity Milano per il sociale entra in carcere e in ospedale
2015 | 23 ottobre

9749

Donne a Teatro a Diritti, Edge Festival 2015
2015 | 8 ottobre

Il 2 ottobre 2015 Donatella Massimilla è stata invitata a Palazzo Marino, a Milano, da Annig Raimondi e Maria Eugenia D'Aquino a presentare durante la conferenza stampa Stagione a Pacta.dei Teatri - Teatro Oscar, APESHAKESPEARE e la serata dell' 8 ottobre intitolata "Donne a Teatro a Diritti" in collaborazione con l'Edge Festival 2015  Riparte quindi con l'evento dell'8 ottobre l'Edge Festival itinerante. Durante la serata saranno presenti le attrici di San Vittore in libera uscita. Al Teatro Oscar, dalle ore 20.00 in poi si terrà "Donne Teatro Diritti First Day" in collaborazione con CETEC Edge Festival e con il debutto del Nuovo Teatrino delle Meraviglie di Cervantes e gli amici del Teatro Due Mondi di Faenza, una storia vera delle operaie dell' Omsa. ApeShakespeare è il primo Food track di Street theatre e Street Food.

6415

La fondazione Candido Cannavò che opera nel carcere di San Vittore a Milano
2015 | 14 giugno

La Fondazione Candido Cannavò coinvolge 500 detenuti del carcere di San Vittore di Milano durante l'open day.

5813

Philippe Daverio e La Pina Dj per le detenute del carcere di San Vittore a Milano
2015 | 19 maggio

Philippe Daverio, affiancato da La Pina Dj, condurrà un'asta benefica con alcuni degli oggetti prodotti all'interno della sezione femminile della Casa Circondariale di Milano San Vittore. I manufatti sono stati realizzati durante il laboratorio coordinato da DMC Italia, Lorenza Branzi, docente NABA e fondatrice di “Do-Knit”, e l’interior designer Consuelo Redaelli. L'asta “L’arcobaleno incatenato” si terrà martedì 19 maggio presso la Galleria Antonia Jannone in Corso Garibaldi 125 a Milano (esposizione dalle ore 17, inizio asta ore 18). L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto al giornale Oltre gli Occhi, la pubblicazione periodica della sezione femminile del carcere. DMC ha partecipato fornendo al laboratorio tutti gli strumenti necessari per poter prendere vita: ferri, uncinetti e filati in cotone e lana, utili alla produzione di accessori pensati per personalizzare le celle.

5680

Laboratorio di maglieria nel carcere di San Vittore a Milano
2015 | 18 maggio

Un vero e proprio laboratorio per imparare a lavorare a maglia e uncinetto nella sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore.

5679

Laboratorio di uncinetto per le donne detenute del carcere di San Vittore
2015 | 12 maggio

Nella Casa Circondariale Femminile di San Vittore 12 detenute realizzano a mano elementi di arredo non di casa ma delle proprie celle.

5858

Inaugurazione dell'Expo in diretta nelle carceri di Milano
2015 | 1 maggio

L'esecuzione dell'opera Turandot di Puccini al teatro La Scala di Milano inaugura l'Expo internazionale 2015. L'evento sarà seguito nella Casa Circondariale di San Vittore e nelle Case di Reclusione di Opera e Bollate. L'iniziativa è opera dell'assessorato alla Cultura del Comune di Milano, la Sottocommissione consiliare Carceri, l'Amministrazione Penitenziaria (DAP) e le Direzioni degli Istituti di Pena milanesi. Nel carcere di San Vittore sarà allestito un maxischermo all'inteno del panottico grazie all'Associazione Quartieri Tranquilli, per dare la possibilità a 160 persone di assistere all'evento. Nel primo braccio è stato allestito uno spazio con l'esposizione di prodotti gastronomici realizzati nelle carceri italiane.

5657

A cena con Alda. Le attrici del carcere di San Vittore al Teatro Oscar di Milano
2015 | 26 marzo

Lo spettacolo, parte del progetto “Follia Creativa – Pacta per Expo 2015”, sarà anche prologo del CETEC a tutti gli eventi di teatro cucina verso e oltre Expo.

5540

San Vittore Globe Theatre. La compagnia teatro in carcere guidata da Donatella Massimilla
2014 | 12 dicembre

Un'occasione per divertirsi e riflettere sul tema del recupero della libertà. Con San Vittore Globe Theatre, liberamente ispirato a Shakespeare, Testori, Merini, il Centro europeo Teatro e Carcere prosegue il lavoro ventennale nelle carceri con una compagnia 'aperta' di artisti, giovani, cittadini e detenuti.

5204

Riforma del sistema carcerario italiano. Il punto di vista di Gloria Manzelli, direttrice della Casa Circondariale Milano San Vittore
2014 | 11 novembre

Durante l’edizione di Science for Peace, all’interno della sessione di Pace come condizione del benessere, si parlerà di riforma del Sistema Carcerario Italiano. 

5283

Centro Europeo di Teatro e Carcere. Shakespeare a San Vittore
2104 | 15 luglio

Nel portico bramantesco, lo spettacolo di teatro e cucina “Viaggiatori in una notte d’estate: il sogno”, liberamente ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Cetec (Centro Europeo di Teatro e Carcere).

4973

Performance di teatro carcere in piazza Castello a Milano
2014 | 14 - 17 agosto

I detenuti del carcere della Casa Circondariale di Milano San Vittore con Cetec, a Milano, organizzano serate di teatro-cucina, proiezioni video ed incontri. Anticipazioni nelle serate dal 14 al 17 agosto, con “San Vittore Globe Theatre open air” con uno spettacolo all’aperto.

4908

San Vittore Globe Theatre open air
2014 | 14 - 17 agosto

Da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2014, in piazza Castello, a Milano, andrà in scena "San Vittore Globe Theater - Open Air", la performance teatrale creata dal Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) con la compagnia di artisti, attori detenuti ed ex detenuti della Casa Circondariale San Vittore di Milano.

4933

Conferenza del professor Stefano Zecchi nel carcere di San Vittore a Milano
2013 | 11 dicembre

Il ruolo del padre è l'argomento che animerà la conferenza del professor Stefano Zecchi nella Casa Circondariale di San Vittore di Milano.

3305

La Cancellieri assiste a San Vittore la diretta 'Traviata' alla Scala
2013 | 7 dicembre

3315

A San Vittore una mostra con le tavole del fumettista Guido Crepax
2013 | 19 novembre - 5 dicembre

Nella Casa Circondariale San Vittore di Milano, con lo scopo di finanziare la Sartoria San Vittore, verrà allestita una mostra dal 19 novembre al 5 dicembre 2013 di tavole disegnate dal fumettista Guido Crepax, padre del celebre personaggio Valentina e provenienti dall'Archivio Crepax. Le tavole sono in vendita e metà dell'incasso andrà alla Sartoria San Vittore che si occupa di reinserire le donne ex detenute nel mondo del lavoro. Le tavole incorniciate sono quelle esposte nella mostra allestita a Palazzo Reale dal titolo 'Guido Crepax: ritratto di un artista'. Vi saranno anche sagome a grandezza reale del personaggio Valentina e altri tratti dall'immaginario di Guido Crepax.

3209

Chiaroscuro del carcere. Una mostra fotografica nel carcere di San Vittore
2013 | 5 novembre

All'interno della Casa Circondariale di San Vittore a Milano una mostra fotografica aiuterà la raccolta fondi per un corso in collaborazione con lo IED: 'Chiaroscuro del carcere - il percorso del detenuto dall'ingresso alla cella attraverso immagini' dell'avvocato Alessandro Bastianello. La mostra si inaugura il 5 novembre 2013.

3192

La Celtic Harp Orchestra si esibisce nel carcere di San Vittore a Milano
2013 | 26 ottobre

L'Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, artefice del progetto Ascolta la Musica, porterà la Celtic Harp Orchestra all'interno della Casa Circondariale San Vittore di Milano per un concerto in favore dei soli detenuti, il 26 ottobre 2013. I detenuti che partecipano al progetto risiedono nel V Raggio del carcere e si incontrano settimanalmente per ascoltare brani di musica classica intervallati da letture di poesia o prosa. Le letture vengono commentate dai partecipanti anche in forma scritta. La musica e la lettura diventano strumenti di socialità e aggregazione abbassando le tensioni della detenzione. Il soprano Donatella Bortone accompagna la Celtic Harp Orchestra con la vocal trainer Ryoko Kashima.

3168

Librartarsi. In mostra i libri d'artista nel carcere di San Vittore a Milano
2013 | 1 - 11 ottobre

3109

Edge Project 2013/2014. Libertà Teatro e Cultura dentro e fuori le Mura di San Vittore
2013 | 19 luglio

La prima tappa di una serie di spettacoli realizzati fuori dal carcere di San Vittore di Milano. Le detenute mettono in scena La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca. Si chiama Edge Project 2013/2014. Libertà Teatro e Cultura dentro e fuori le Mura di San Vittore il progetto del Cetec, Centro Europeo Teatro e Carcere, che promuove la formazione e la diffusione del teatro in carcere. Oltre a corsi interni, con questa serie di incontri, il Cetec vuole diffondere la possibilità di fruizione anche all'esterno dell'ambiente detentivo. Lo spettacolo è affidato a Donatella Massimilla, regista da anni impegnata nel settore.

2940

Il coro dei detenuti del carcere di San Vittore
2013 | 1 luglio

All'interno del Reparto di Trattamento Avanzato La Nave, della Casa Circondariale di Milano San Vittore, è attivo da dieci anni un coro amatoriale. Lunedì 1 luglio 2013 il coro si è esibito per presentare i risultati raggiunti dopo mesi di assidua preparazione. Maria Teresa Tramontin, mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, dirige il coro nato da un progetto nel 2003.

2997

Raccolta fondi per i bambini in visita al carcere, figli di donne detenuti
2013 | 3 - 11 maggio

L'Associazione Bambinisenzasbarre ha promosso una raccolta fondi chiamata «Non un mio crimine, ma una mia condanna». Questa raccolta fondi servirà per potenziare il progetto «Spazio Giallo» che l'Associazione Bambinisenzasbarre porta avanti in alcune carceri italiane. Si può aderire con l'invio al numero 45507 di un messaggio da 2 euro da telefono cellulare e 2 o 5 euro da telefono fisso. Sono 100.000 i bambini in Italia che ogni giorno entrano nelle 213 carceri italiane per incontrare la madre o il padre detenuti. Oltre a vivere una difficile condizione affettiva, questi bambini sono fortemente a rischio nel loro ambiente sociale perché possibili vittima di emarginazione a causa della difficile condizione familiare. Il denaro raccolto servirà ad estendere gli spazi di accoglienza che vengono allestiti all'interno delle carceri per i bambini che di recano in visita e per promuovere l'istituzione di un telefono giallo destinato alle famiglie di bambini con genitori in stato di detenzione. Bambinisenzasbarre è presente anche nel carcere di Milano San Vittore.

2591

Spettacolo a San Vittore - La casa di Bernalda Alba
2013 | 12, 13 aprile

Uno spettacolo a San Vittore con le detenute attrici per rivendicare la condizione femminile dietro le sbarre. Va in scena La casa di Bernalda Alba di Federico García Lorca.

1069

Jalisse Live @A San Vittore
2013 | 28 marzo

Concerto nel carcere di San Vittore, terzo braccio, con i Jalisse accompagnati da due componenti della “Mike’s Band”. Su iniziativa della fondazione Mike Bongiorno i Jalisse fanno da trainer a una band di detenuti musicisti. Il concerto è stato il momento inaugurale del progetto Scuola Allegria, della Fondazione Mike Bongiorno, la nuova sala prove del carcere di San Vittore. Presente anche Daniela Bongiorno che prospetta per lo spazio musicale collaborazioni con altri artisti e professionisti dello spettacolo.

2683

Un progetto musicale per il carcere di San Vittore a Milano
2013 | 27 marzo

Un progetto della Fondazione Mike dal titolo Scuola Allegria destinato ai detenuti del carcere di San Vittore di Milano, nel quale Mike trascorse un periodo di detenzione politica durante la seconda guerra mondiale. La fondazione ha donato strumenti musicali e insonorizzato la sala musica.

2679

Nel carcere di San Vittore a Milano ci sarà la Pietà Rondanini di Michelangelo
2012 | 1 novembre

La scultura Pietà Rondanini di Michelangelo verrà esposta all'interno della rotonda della Casa Circondariale di San Vittore a Milano.

3299

La moschea più grande di Milano e nel carcere di San Vittore
2010 | 23 dicembre

Nella Casa Circondariale di Milano San Vittore il numero di detenuti islamici è molto alto. La moschea, guidata da Imam, scelti tra la popolazione detenuta, è una importante realtà di mediazione tra organi di sorveglianza e popolazione carceraria.

3250

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Milano San Vittore,

Il Cetec (Centro Europeo di Teatro e Carcere) cooperativa sociale ma anche di formazione e di espressione teatrale diretta da Donatella Massimilla dal 1999 nel carcere di Milano San Vittore.


Abiti esclusivi, portabilissimi che ti chiederanno di essere indossati per ogni occasione. Attenzione alla qualità e sostenibilità sociale. Realizzazione sartoriale e un unico punto vendita a Milano. La Sartoria SanVittore ti aspetta in Via Gaudenzio Ferrari, 3 per proporti abbigliamento ricercato, accessori e abiti da sposa su misura.


Alice è una cooperativa sociale che si è costituita nel 1992. Ha operato nelle sezioni femminili del carcere di San Vittore, di Opera e di Bollate. Scopo e obiettivo della Cooperativa Sociale Alice è il reinserimento lavorativo e sociale di detenuti ed ex detenuti attraverso dei percorsi lavorativi e di formazione. Tra le attività di Alice, c’è un laboratorio di sartoria gestito da detenute ed ex-detenute.


Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio