logo

LE CARCERI ITALIANE

 Casa Circondariale di Bolzano - , 1800 | fine del

Carcere di Bolzano Casa Circondariale di via Dante

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 22-03-2017

Via Dante, 28/A CAP 39100
Bolzano, Trentino Alto-Adige, Italia

1800 | fine del

COME FARE


La storia

Edificio austro-ungarico risalente alla fine dell'800 situato in centro storico privo di sale socialità e ambienti per lavorazioni, in fase di dismissione.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Casa Circondariale Bolzano

Ministero della Giustizia

BOLZANO - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Bolzano

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il carcere di Bolzano fuori norma. Spazi insufficienti
2017 | 19 giugno

10618

Il carcere di Bolzano si trasferisce e lascia il posto all'Università
2017 | 14 maggio

10637

Nel film Alaska compare il carcere di Bolzano
2015 | 29 settembre

Notizia del 29 settembre 2015. Nel carcere di Bolzano è stato girato un film diretto da Claudio Cupellini. Il titolo della pellicola è Alaska. Alaska sarà presentato alla decima edizione della Festa del cinema di Roma. Il cast del film formato da Elio Germano che interpreta il giovane favoloso e Astrid Berges-Frisbey il Pirata dei Caraibi. Il film è ambientato a Milano ea Parigi ma le riprese sono state svolte in Alto Adige a Bolzano ea Merano. Compare quindi il carcere di Bolzano è un carcere femminile ricostruito a Merano nella vecchia caserma Francesco Rossi.

9957

Un nuovo carcere per Bolzano
2013 | 16 luglio

La costruzione di un nuovo carcere a Bolzano è resa possibile da un progetto di project financing. La consegna della struttura è prevista per giugno 2016.

2932

Concerti blues nel carcere di Bolzano
2011 | 11 - 21 settembre

L’11 e il 21 settembre 2011, all'interno del carcere di Bolzano si terranno due concerti di musica classica e blues su niziativa a cura del comune di Bolzano, assessorato alla cultura. Iniziativa dell'assessorato alla cultura del comune di Bolzano. Patrizia Trincanato, assessore preposto, ripropone l'evento che si é tenuto con successo già nel 2010. Nei due concerti uno rock e blues si esibiranno: la band bolzanina Ago & Friends, e nel classico il giovane gruppo di ottoni dell'Accademia Gustav Mahler (due trombe, tre corni e una tuba). Portare la musica all'interno delle carceri é una operazione di alto valore, soprattutto se si affianca ad operazioni di apertura culturale nelle quali la persona detenuta abbia anche un ruolo attivo di dialogo e integrazione.

5353

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Bolzano,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio