logo

LE CARCERI ITALIANE

Carcere di Gorizia, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 22-03-2017

Via Barzellini, 8 CAP 34170
Gorizia, Friuli Venezia Giulia, Italia

1899

COME FARE


La storia

L’edificio che ospita la Casa circondariale di Gorizia si trova nel più ampio complesso del Palazzo di Giustizia, costruito tra il 1899 e il 1902, dopo l’abbattimento della vecchia Dogana, dall’architetto polacco Josef Wujtechowsky. La struttura riflette, nella sobria maestosità come nell’eleganza della compattezza geometrica, il tipico stile governativo asburgico di allora. E, curiosamente in contrasto con l’Art Nouveau che, proprio in quel periodo, cominciava a diffondersi in Europa. L’edificio, con annesse le carceri, fu voluto dal Ministero di Grazia e Giustizia di Vienna. La struttura fu adibita, da subito, alle funzioni di giustizia e di custodia di allora. La funzione resta tale anche al termine della Grande Guerra (1915–1918), durante l’occupazione tedesca (1943–1945) e poi Titina, fino ai nostri giorni. Le stanze di detenzione sono 11.

Ministero della Giustizia

GORIZIA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa circondariale di GORIZIA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Performance teatrale nel carcere di Gorizia
2016 | 2 luglio

Il 2 luglio 2016 viene presentato un programma di spettacoli che celebrano la conclusione di laboratori sociali che hanno coinvolto anche i detenuti del carcere di Gorizia. Il progetto di teatro sociale intitolato “per un teatro vulnerabile l'umano volto” è stato organizzato a Gradisca dell'Associazione Culturale Fierascena. Il progetto è stato presentato a palazzo Torriani insieme all'assessore al Welfare Francesca Colombi e alla direttrice del carcere Antonina Cardella. Il festival si inaugurerà il 9 luglio e sabato 16 luglio sarà organizzato un incontro su teatro in carcere intitolato “Dentro” in collaborazione col carcere di Gorizia.

10468

Crisi chiusura per il carcere di Gorizia
2016 | 24 giugno

24 giugno 2016 vertice in Comune tra il sindaco e il provveditore delle Carceri regionali Sbriglia. L'argomento è la chiusura o l’ampiamento del carcere di Gorizia. La soluzione di ampiamento riguarda una struttura, l'ex scuola Pitteri di via Cappuccini che è attigua al carcere. La scuola e ora in grave degrado però potrebbe essere rimessa a posto e ospitare gli uffici della polizia penitenziaria. È stato sollecitato un cambiamento anche da parte del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale Mauro palma che ha ribadito l'inutilità di una semplice rimessa a nuovo della struttura in quanto non più rispondente ad una valida e contemporanea concezione del trattamento della pena. Il rischio e quindi della chiusura del carcere di Gorizia.

8938

Appello per non chiudere il carcere di Gorizia. Alternative di miglioramento
2016 | 23 giugno

Dal radicale Pietro Pipi idee per migliorare il carcere di Gorizia in ricordo di Marco Pannella.

9859

La questione della sezione gay nel carcere di Gorizia
2016 | 9 maggio

10122

Apre la sezione gay nel carcere di Gorizia
2016 | 7 aprile

Apre la sezione omosessuali, unica nel Friuli Venezia Giulia, e il carcere di Gorizia rischia la paralisi.

9298

Concerto dei Blue Cash nel carcere di Gorizia
2014 | 13 giugno

Attività socio-culturali nel carcere di Gorizia. 13 giugno 2014. Il CSS Teatro Stabile di Innovazione all'interno del progetto Case Circondariale promuove un concerto live nel carcere di Gorizia. Si esibiscono gli artisti del quartetto acustico Blu Cash con brani classici di rock'n'roll di Johnny Cash, Elvis Presley, Beatles e Rolling Stone. Il quartetto eseguirà i brani in versione acustica. Il progetto curato dal CSS prevede anche un laboratorio cinematografico con cineforum durante il quale i partecipanti, in seguito alla visione del film, saranno guidati dall'esperto cinematografico Giorgio Placereani. Progetto in collaborazione con Cec centro espressioni cinematografiche.

4206

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Gorizia,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio