logo

LE CARCERI ITALIANE

Istituto Penale Minorile di Treviso

Carcere minorile di Treviso, Istituto di Pena Minorile Santa Bona

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 27-03-2017

Via Santa Bona, 5d – 31100 Treviso
Treviso, Veneto, Italia

1981

COME FARE


La storia

L’istituto penale per i minori è situato in un’ala della Casa circondariale di Santa Bona, quartiere alla periferia di Treviso (la struttura fu realizzata intorno agli anni Quaranta). Un tempo era la sezione dei detenuti politici per reati di terrorismo, poi la sezione femminile. Dal 1981 è istituto per i minori, l’unico in Italia ad essere ancora inserito in una struttura penitenziaria per adulti.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Istituto penale per minorenni di Treviso

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

indirizzo

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il carcere minorile di Treviso sarà spostato nell'ex carcere di Rovigo
2017 | 2 settembre

10815

La filosofia in carcere a Treviso con il progetto I care
2017 | 3 maggio

Per i giovano ospiti del carcere minorile di Treviso Valeria Genova e Anita Santalucia, filosofe, hanno pensato ad un progetto dal titolo I care che parte il 3 maggio 2017.

9946

Un nuovo carcere minorile per treviso
2017 | 21 marzo

5440

Carcere minorile di Treviso, donati 40 nuovi volumi alla biblioteca
2016 | 19 gennaio

Lunedì 18 gennaio 2016 una iniziativa di solidarietà ha portato una nuova occasione per i giovani detenuti del carcere minorile di Treviso Santa Bona. Promotori sono stati il Lions di Treviso Eleonora Duse per mezzo dell' avvocato Sossio Vitale e il gruppo cartario cartotecnico grafico di Unindustria Treviso con presidente Paolo Santi. Sono stati donati alla biblioteca del carcere minorile quaranta testi di varie tipologie come volumi fotografici, romanzi, libri di viaggio e manualistica. La sezione locale del Lions da tempo collabora con la direzione dell'istituto di pena minorile di Treviso proponendo attività e fornendo supporto per formazione e avviamento al mondo del lavoro degli ospiti della struttura. Si affiancano a queste attività anche quelle di supporto di alcuni imprenditori della zona riuniti sotto l'egida di Unindustria Trieste.

9031

Note di libertà all'interno dell'Istituto penale per i minorenni di Treviso con il Rotary e l'Associazione Musicale Manzato
2013 | 2 luglio

Per i ragazzi ospiti dell'Istituto di Pena Minorile Santa Bona partiranno da giugno fino a fine agosto 2013 dei corsi di formazione musicale. L'iniziativa è stata promossa dal nuovo Presidente del Rotary club Treviso Giuseppe Bidoli.

2904

Formazione musicale
2013 | giugno - agosto

Per i ragazzi ospiti dell'Istituto di Pena Minorile Santa Bona partiranno da giugno fino a fine agosto 2013 dei corsi di formazione musicale. L'iniziativa è stata promossa dal nuovo Presidente del Rotary club Treviso Giuseppe Bidoli.

5443

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. Santa Bona di Treviso,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio