logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa di Reclusione di Chiavari

Carcere di Chiavari, Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 25-03-2017

Via al Gasometro, 2 CAP 16043
Chiavari, Liguria, Italia

1900 | primi decenni

COME FARE


La storia

Con il Decreto del 27 maggio 2013 la Casa circondariale di Chiavari è stata trasformata in Casa di reclusione.

(dal sito Ministero della Giustizia)

La struttura è nata come carcere e risale ai primi decenni del '900. Subisce continui lavori di ristrutturazione, di maggiore o minore entità.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

indirizzo

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa di Reclusione di Chiavari

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


L'Associazione Culturale l'Agorà dona 1000 euro per i bambini in visita ai genitori detenuti
2016 | 28 giugno

Una donazione per il carcere di Chiavari e i bambini in visita ai detenuti genitori. Il 28 giugno 2016 è stata consegnata la somma di €1000 a Telefono Azzurro Onlus gruppo Lavagna da parte dell'Associazione Culturale l'Agorà di Lavagna. Questo denaro servirà per contribuire al progetto Bambini e carcere ed è stato raccolto attraverso la manifestazione motori in arabo ora che si è svolta il maggio 2016 sul lungomare Labonia. In parte ha già contribuito ad allestire la sala colloqui del carcere di Chiavari. Sarà ulteriormente utilizzata per attivare un percorso tramite operatori per migliorare la relazione tra genitori figli in ambito detentivo.

18 giugno 2016 si dà notizia della inaugurazione della nuova ludoteca presente nella Casa di Reclusione di Chiavari a cura di Telefono Azzurro nell'ambito del progetto bambini e carcere. I volontari dell'associazione in questo spazio offriranno una posto familiare e sicuro dove i figli dei detenuti potranno incontrare i loro genitori. Il progetto Bambini e carceri nasce nel 1993 a Milano tra Ministero della Giustizia e dipartimento amministrazione penitenziaria è da stimolo a molte attività di volontariato per creare degli ambienti accoglienti e opportuni per l'incontro familiare tra bambini e genitori detenuti. In questa data l'iniziativa è attiva presso 17 carceri italiane. Si sta prestando nel carcere di Voghera e nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Qualche cifra ogni mese sono circa 857 minori che entrano nel carcere con l'aiuto di 224 volontari formati. A fronte di una popolazione detenuta al 31 dicembre 2015 di 52475 persone delle quali 22361 genitori.

9961

Riti d'amore. Otto sonetti e qualche divagazione. Teatro delle Nuvole al Festival Internazionale di Poesia di Genova
2016 | 15 giugno

Con la performance Riti d'amore. Otto sonetti e qualche divagazione Franca Fioravanti del Teatro delle Nuvole partecipa al Festival Internazionale di Poesia di Genova. Conosco Franca Fioravanti da poco, per la sua partecipazione alle attività del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere attraverso i suoi laboratori nel carcere di Chiavari. Dai pochi messaggi scambiati fin'ora emergono una professionalità ed una passione non comuni sul versante dell'impegno creativo ed umano. Attendo di assistere ad una sua performance dal vivo ma posso intuire la bravura e la determinazione di una professionista ispirata. Auguri per la partecipazione al Festival Internazionale di Poesia  - Parole Spalancate di Genova a Franca Fioravanti che saprà conquistare con le evoluzioni tessute della sua voce.

10327

Festival della parola a Chiavari
2016 | 26 maggio

26 maggio 2016 è iniziato il Festival della parola a Chiavari. Nella manifestazione che si è tenuta all'auditorium San Francesco gli alunni delle scuole hanno letto delle poesie scritte dai detenuti del carcere di Chiavari all'interno del progetto La parola che ferisce... ha parlato la dottoressa Paola Penco direttrice della Casa di Reclusione e Anna Maria Sanguineti docente dell'Istituto Caboto che conduce dei corsi all'interno del carcere di Chiavari.

10656

Premio al video Paesaggi. Di Francesca Fioravanti
2016 | 22 marzo

Notizia del 22 marzo 2016. Il video Paesaggi realizzato da Franca Fioravanti con il Teatro delle nuvole è stato segnalato al festival del cortometraggio a La Spezia. Il video raccoglie le voci dei detenuti ospiti della casa circondariale di Chiavari e sono voci che provengono da ogni parte del mondo associate alle immagini delle zone della Liguria. La menzione speciale al Festival è stata assegnata in virtù di questo speciale taglio dato al cortometraggio. È dal 2011 che il progetto teatrale di Franca Fioravanti e dei suoi collaboratori del teatro delle nuvole va avanti nel carcere di Chiavari. Il laboratorio teatrale si intitola Il bello genera bene e opera con riflessioni sulla poesia ligure con testi di Montale, via Monti e non solo. Frutto del laboratorio non è solamente il video ma è nato anche uno spettacolo. I paesaggi sono paesaggi interiori che vengono raccontati attraverso i versi delle poesie. Le voci sono tante e sono multietniche ma il messaggio è solo uno e cioè che la bellezza può salvare il mondo.

9090

Paesaggi è uno dei video selezionati per la sezione corti di Destini Incrociati
2015 | 11-12-13 dicembre

7795

Il bello genera il bene. Nel Carcere di Chiavari un laboratorio teatrale per la 2° Giornata Nazionale Teatro in Carcere
2015 | 27 marzo

Venerdì 27 marzo 2015 il carcere di Chiavari festeggia la Seconda giornata nazionale del teatro in carcere organizzata a livello nazionale dal Coordinamento nazionale teatro in carcere presieduto da Vito Minoia. Si parla del laboratorio teatrale Il bello genera il bene portato avanti dal teatro delle nuvole con la regista Franca Fioravanti. Sede dell'incontro sarà la scuola Rizzo di Genova Pegli in via Pallavicini 7. Sarà possibile vedere l'installazione poetica immagini e parole silenziose dalle 17:00 alle 19:00. L'installazione presenta le parole che vengono scritte dai partecipanti al laboratorio teatrale condotto nel carcere di Chiavari e alcuni fotogrammi tratti dal video Paesaggi. Letture accompagnano il video a cura di Patrizia Cau Benzi, Marco Romei, Franca Fioravanti, Leonardo Olivetti. Ha collaborato l'Istituto Comprensivo Statale di Cogorno.

5548

Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere con i progetti del carcere di Chiavari
2014 | 27 marzo

Per testimoniare la propria vicinanza alla prima giornata nazionale del teatro carcere indetta dal Coordinamento nazionale teatro in carcere insieme al Dipartimento di amministrazione penitenziaria, la regista Franca Fioravanti ha partecipato ad un incontro intitolato esperienze a confronto. Incontro avvenuto il 27 marzo 2014 alle ore 18:00 alla scuola Rizzo in via Pallavicini 7 a Genova Pegli all'interno dell'aula laboratorio del teatro delle nuvole. Franca Fioravanti la regista del laboratorio di teatro nel carcere di Chiavari e anima del teatro delle nuvole sarà presente insieme al drammaturgo Marco Romei, a Nicola Pepe della scuola laboratorio e a Juan Pablo Santi dottorando in Scienze Politiche all'Università di Genova.

3689

Un progetto teatrale per i detenuti del carcere di Chiavari
2013 | 27 luglio

27 luglio 2013. Marco Romei drammaturgo e autore de il Teatro delle Nuvole, racconta in un articolo la costruzione di uno spettacolo teatrale realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Chiavari e guidato dalla regista della compagnia, Franca Fioravanti. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Carige. Il Teatro delle nuvole organizza un progetto teatrale e un laboratorio all'interno del carcere di Chiavari e attualmente l'argomento è l'attesa. Prima di tutto i suoi fondatori vogliono trasmettere un esperienza di bellezza che è necessaria a una persona libera come ad una persona detenuta per apprezzare la realtà, la vita e anche la propria esperienza esistenziale. Gli allievi hanno elaborato delle suggestioni intorno a tema dell'attesa e del sogno creando un racconto che è diventato drammaturgia sul teatro dell'assurdo di Beckett. Nel laboratorio sono state affrontate anche le tematiche della poesia di Salvatore Di Giacomo attraverso le citazioni che ne ha fatto Totò nei suoi film. Ovviamente le trame ordite da Eduardo De Filippo. La prova generale è avvenuta nella biblioteca dove si svolge il laboratorio teatrale.

2989

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.R. di Chiavari,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio