logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Imperia

Carcere di Imperia, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 26-03-2017

Via Giacomo Agnesi, 2 CAP 18100
Imperia, Liguria, Italia

1920

COME FARE


La storia

L'istituto risale agli anni '20-'30 del secolo scorso e fu costruito a supporto dell'allora casa di reclusione, andata poi distrutta a seguito di un bombardamento durante la seconda guerra mondiale.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

IMPERIA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Imperia

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Spettacolo nel carcere di Imperia della compagnia Teatro Brigante del Carcere
2016 | 24 marzo

Anche nelcarcere di Imperia si celebra la Terza giornata nazionale del teatro in carcere concomitante con la 54esima giornata mondiale del teatro. Il il 24 marzo 2016 presso l'area trattamentale del carcere di Imperia, alle ore 14:00 si è tenuto lo spettacolo Se tu fossi stato me della compagnia Teatro brigante del carcere di Imperia. Sono stati 7 gli attori interessati diretti dal regista Davide Barella che hanno scritto lo spettacolo ispirato ad una storia vera. Protagonisti della trama sono due amici che vivono in ambienti diversi. Si conoscono fin dall'infanzia e uno di loro è cresciuto nella ricchezza mentre l'altro in povertà. Separati dalla convenzione sociale trovano una dimensione comune nella giustizia ma uno la vivrà dal carcere l'altro attraverso una carriera in giurisprudenza. I due amici si incontrano in un'aula di tribunale e si terranno in contatto scrivendo si delle lettere.

9102

Il rugby sbarca nel carcere di Imperia
20 novembre 2015

20 novembre 2015. È stato presentato l'accordo tra Imperia rugby e arcieri imperiesi per la collaborazione nel carcere di Imperia. I detenuti potranno svolgere lavori socialmente utili nelle strutture sportive che si trovano in Regione Baitè. In particolare opereranno presso il campo di rugby e l'impianto di tiro con l'arco.

9627

La Uilpa Penitenziari fotografa il carcere di Imperia
2014 | 14 marzo

Visita nel carcere di Imperia della Uilpa per fotografare lo stato di salute della struttura. Il progetto si chiama Lo scatto dentro, perché la verità venga fuori!. Le immagini saranno realizzate il 14 marzo 2014 alle ore 10:00. Lo annuncia Fabio pagani segretario regionale della UilPa Penitenziari.

3589

Carcere: deterrenza o rieducazione?
2013 | 23 aprile

Venerdì 26 aprile 2013, dalle 10.30 alle 12.30, al Festival Internazionale d'Arte Cinematografica digitale a Imperia si tiene un evento dal titolo Carcere: deterrenza o rieducazione? Durante l'incontro si proietterà un cortometraggio che racconta la storia del carcere di Imperia. Il lavoro cinematografico è stato realizzato dagli studenti dell'Istituto d'Arte della città e racconta la realtà storica del reclusorio di metà 800. Particolare interesse sarà dato alla seconda guerra mondiale durante la quale è stato sede di tragici avvenimenti. La conclusione porta alla casa circondariale che è presente attualmente. Saranno presenti alla tavola rotonda la dr.ssa Fiamma Spena Prefetto di Imperia, il dr. Giovanni Salamone Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, il prof. Franco Della Casa Ordinario di Diritto Penitenziario presso l’Università di Genova, il dr. Francesco Frontirrè in qualità di moderatore

2605

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Imperia,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio