logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Sanremo Valle Armea

Carcere di San Remo Nuovo Complesso, Casa Circondariale di Valle Armea

Scritto da: DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 18-04-2017

Località Valle Armea, 144/a CAP 18038
Sanremo, Liguria, Italia,

1996

Triangolare di calcio
2017 | 6 aprile

Notizia del 6 Aprile 2017. Un triangolare di calcio si disputerà nel carcere Sanremo per conto di Uisp. Si incontreranno una rappresentativa del Liceo dello Sport di Taggia ed una squadra di detenuti. Il triangolare fa parte del “Progetto Ponte” promosso da Uisp Liguria in collaborazione con il Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Regione.

9344

L’Istituto Ruffini visita Casa Circondariale di Sanremo, nell’ambito del progetto sulla Legalità
2016 | 14 aprile

La scuola entra nel carcere di Sanremo per un progetto di legalità e cittadinanza. Il 14 aprile 2016 la classe quinta AFM dell'Istituto G Ruffini di Imperia con i propri insegnanti ha realizzato un progetto di visita presso il carcere di Sanremo. I ragazzi hanno incontrato una rappresentanza di detenuti che hanno colloquiato con loro raccontando quali sono le peculiarità della mancanza della libertà e quali sono le dinamiche quotidiane che si svolgono all'interno di un carcere. Per capire meglio le modalità del trattamento della pena gli studenti hanno visitato anche gli spazi adibiti alla socialità come i reparti detentivi, le sale colloqui e gli altri spazi aggregativi. Un interessante con l'occhio è avvenuto anche con il personale di sorveglianza e quello dell'area trattamentale.

9567

Manutenzione delle aree verdi del comune di Taggia da parte dei detenuti del carcere di Sanremo
2016 | 26 febbraio

Saranno i detenuti del carcere di Sanremo che frequentano l'istituto di Agraria Aicardi a occuparsi delle aree verdi del Comune di Riva Ligure e di Taggia. La notizia è del 26 febbraio 2016. In attesa la conferma per i comuni di Santo Stefano al Mare e di Sanremo. Promotore dell'iniziativa è il professor Guido Calvi che da molti anni dirige l'Istituto di Agraria Aicardi ed ora è volontario presso il carcere di Sanremo. Con le nuove norme sul trattamento della pena i detenuti possono usufruire dell' uscita dal carcere per svolgere attività di volontariato e utilità sociale. Questo permette di abbassare notevolmente la condizione di malessere psicologico che si verifica durante la detenzione e di favorire un buon processo di reintegrazione in società. I costi di questa attività sono molto bassi e di positivo ci sarà anche il fatto che all'interno del carcere di Sanremo possono essere messe in coltura delle piante e dei fiori da utilizzare per l'attività di manutenzione delle aiuole.

8813

Nel carcere di San Remo lo spettacolo Sweet Dreams
2015 | 26 giugno

Sweet dreams è  andato in scena nel teatro del carcere di San Remo il 26 giugno 2015. Lo spettacolo è stato scritto e interpretato dai detenuti attori che fanno parte della Compagnia di Teatro Brigante della Casa Circondariale di Sanremo sotto la direzione del regista Davide Barella. I sette attori detenuti hanno interpretato altrettanti protagonisti di uno spettacolo che si esibiscono per la prima volta in un carcere. Da questa interpretazione sono nate delle riflessioni circa la condizione di libertà vera o presunta nella vita reale di ogni cittadino. È il 13esimo anno che opera la compagnia del Teatro brigante e per il laboratorio 2015 è stato finanziato dal “Progetto Ponte” di ARCI.

5888

Il cammino della nostra vita in scena nel carcere di Sanremo
2013 | 6 dicembre

Il 6 dicembre 2013 nel teatro della  Casa Circondariale di SanremoValle Armea, è andato in scena lo spettacolo dal titolo "Il cammino della nostra vita” recitato da 10 detenuti ristretti della sezione protetta, su iniziativa Club Lions di Arma e Taggia e dal suo Presidente Giancarlo Ceresola. Lo spettacolo è suddiviso in più quadri, uno musicale, uno poetico  e uno teatrale che si armonizzano in modo comico o drammatico offrendo una riflessione sul percorso che stanno affrontando gli attori nel trattamento della loro pena.

3451

La storia

L’apertura della Casa circondariale Nuovo Complesso è avvenuta nel dicembre 1996.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

SANREMO - Casa circondariale

Il sito

Nessun contenuto online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE SANREMO N.C.

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Sanremo,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio