logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Forli'

Carcere di Forlì, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 01-04-2017

Viale della Rocca, 4 CAP 47100
Forli', Emilia-Romagna, Italia

1800

COME FARE


La storia

L'istituto di Forlì si trova al centro della città, all'interno della Rocca di Ravaldino, e risale alla fine dell'ottocento. Fino agli anni '70 comprendeva anche l'Istituto minorile.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

FORLI' - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di FORLÌ

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Sadurano Serenade nel ricordo di don Dario Ciani: un cartellone ricco di concerti
2016 | 19 maggio

10217

Da dieci anni al lavoro coi detenuti: l'attività del
2016 | 22 aprile

Compie 10 anni il laboratorio produttivo di assemblaggio metalmeccanico, Altremani, interno alla Casa Circondariale di Forlì.

9997

Carcere di Forlì: il laboratorio Altremani celebra il decennale
2016 | 20 aprile

Il laboratorio di assemblaggio componentistica per l'illuminazione, Altremani, interno alla casa circondariale di Forlì compie 10 anni.

9963

Concerto del maestro Muti in ricordo di don Dario, il ricavato al reinserimento dei carcerati
2016 | 13 aprile

I 15mila e cento euro raccolti sono stati ripartiti fra le varie associazioni che si occupano di riavvicinamento sociale dei carcerati...

9496

Jazz in carcere a Forli'
2016 | 26 febbraio

Inaugurazione sabato 26 febbraio 2016 della biblioteca del carcere di Forlì. L'inaugurazione è stata preceduta da un lavoro di catalogazione dei testi a cura della Società San Vincenzo de' Paoli. Guido Pistocchi e la sua band offriranno un concerto jazz che terminerà con un rinfresco. Il rinnovamento della catalogazione è uno dei progetti di valorizzazione culturale che è partita dal 2014 spiega il direttore dottoressa Paola Mercurio. Le associazioni di volontariato che hanno dato una grossa mano al lavoro per ampliare l'offerta sono l’associazione Linea Rosa di Ravenna, Lions Club Forli’-Cesena Terre di Romagna, e l’associazione Davide e Guido insieme-fibrosi cistica trust. È un momento per trarre le somme del lavoro fatto e si ricordano incontri con autori in biblioteca, spettacoli teatrali e momenti musicali.

8784

In Fiera il convegno Restiamo Umani: io uomo, io detenuto, io libero
2015 | 10 dicembre

Un concerto in occasione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e in Memoria di Don Dario Ciani, per lungo tempo cappellano della Casa Circondariale di Forlì.

9431

Davide Rondoni incontra i detenuti del carcere di Forlì
2015 | 15 agosto

Il poeta Davide Rondoni ha incontrato i detenuti della Casa Circondariale di Forlì all'interno del progetto promosso da Linea Rosa e Lions Club FC - Terre Di Romagna.

6321

Riapre il laboratorio sulla cartapesta nel carcere di Forlì
2015 | agosto

Il laboratorio ‘Manolibera’ fa rinascere la carta usata presso la casa circondariale di Forlì, per dare l’opportunità ai detenuti di lavorare e ritrovare il senso della legalità.

6313

Il teatro in carcere in Emilia-Romagna. Gli spettacoli di giugno 2015
2015 | 8 - 29 giugno

Il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna propone una serie di spettacoli ispirati alla GERUSALEMME LIBERATA di Torquato Tasso realizzati dalle compagnie teatrali che fanno parte dellʼAssociazione Coordinamento.

5726

I detenuti del carcere di Forlì e gli studenti del Liceo Classico di Cesena insieme per Hotel Gerusalemme
2015 | 10 giugno

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna. Hanno partecipato gli studenti del Liceo Classico di Cesena “V. Monti” e i detenuti della Casa Circondariale di Forlì.

5766

Metalmeccanica, Recupero rifiuti e Manolibera. Progetti riconfermati per il carcere a Forlì
2015 | 12 febbraio

Sono stati rinnovati i protocolli che permettono ai detenuti del carcere di Forlì di ritrovare il senso del dovere e della legalità.

5308

La lettura in carcere, a Forlì, grazie alle associazioni di volontariato
2015 | 24 gennaio

Sabato 24 Gennaio 2015 entra nel carcere di Forlì Luca Pagliari, scrittore, giornalista, regista di documentarime cortometraggi. È un progetto di lettura che si chiama Incontri in Biblioteca ed è operativo nel carcere di Forlì da diversi mesi. Durante il laboratorio con Luca Pagliari si è preso in considerazione il libro di KristelIl silenzio dopo la neve” che è stato regalato alla biblioteca del carcere e oggetto di riflessione lettura da parte di alcuni detenuti. I temi trattati sono dipendenze, adolescenza e pregiudizio. Luca Pagliari, da sempre attento alle storie di vita quelle dei detenuti, ha incontrato i lettori attraverso la mediazione di un operatrice dell'aria pedagogica del carcere.

5198

A occhi sbarrati, l'esperienza del carcere raccontata in un reading teatrale
2014 | 4 luglio

A occhi sbarrati, letture in libertà”, scritti redatti dai detenuti della casa circondariale di Forlì.

5030

Hotel Gerusalemme. Lo spettacolo dei detenuti del carcere di Forlì
2014 | 11 giugno

Sul palco 10 detenuti, diretti dalla regista Sabina Spazzoli, con l’aiuto delle volontarie dell'associazione 'Con…Tatto', Martina Conte e Afrodite Pelliccia. La partecipazione allo spettacolo è su invito.

5232

Raee in carcere. Il progetto premiato
2014 | 23 maggio

23 maggio 2014. Raee in carcere in carcere è promosso dalla Regione, Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria, Hera, consorzi Ecolight, Ecodom e Erp Italia, cooperative sociali IT2, Gulliver e Il Germoglio, enti di formazione Techne e Cefal, Province di Bologna, Forli'-Cesena e Ferrara. È nato nel 2005 in seguito ad iniziativa e qual Pegaso promossa da Regione Emilia Romagna con il Fondo Sociale Europeo. Nel 2009 diventa operativo con un laboratorio esterno nel carcere di Forlì.

3813

Una mostra dei detenuti del carcere di Forlì dedicata a King il cavallo cieco
2013 | 12 ottobre

King, un cavallo divenuto cieco e sottratto alla morte grazie ad un gruppo di giovani disabili,ha ispirato 23 tele dipinte dai detenuti del carcere di Forlì.

3132

Eraldo Baldini incontra le donne detenute del carcere di Forlì
2013 | 8 agosto

L'Associazione Linea Rosa con la collaborazione del Lions Club Cesena Romagna ha organizzato per giovedì 8 agosto 2013 un intervento dello scrittore Eraldo Baldini che parlerà ad un pubblico di persone detenute della Casa Circondariale di Forlì. L'evento si integra con altri appuntamenti della rassegna estiva Estiamo al fresco.

2979

Mostra di prodotto di riciclo dal carcere di Forlì
2013 | 8 - 22 aprile

Nella sede della Regione a Bologna dal 8 al 22 aprile 2013 si potrà visitare la mostra organizzata dal progetto interprovinciale RAEE in Carcere e patrocinata dalla Regione e dal Ministero della Giustizia. Supportata dal consorzio Ecolight e dal Gruppo Hera Spa. Si tratta di riciclo di rifiuti elettronici che diventano arredamenti, installazioni e gioielli. Il titolo della mostra è opeRAEE, esercizi artistici di recupero degli apparecchi elettrici ed elettronici. Opere d'arte, oggetti di arredo e di design, iniziativa dal Consorzio Ecolight e Gruppo Hera nei laboratori tenuti presso le carceri di Bologna e di Forlì. Daniele Steccanella, è il responsabile laboratorio RAEE della cooperativa sociale It2 di Bologna, che ha curato l’allestimento della mostra con Manuela Raganini, presidente della cooperativa sociale Gulliver di Forlì.

9035

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Forli’,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio