logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Modena Sant'Anna

Carcere di Modena Sant'Anna, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 01-04-2017

Via S. Anna, 370 CAP 41100
Modena, Emilia-Romagna, Italia

1991

COME FARE


La storia

La struttura, realizzata nel 1984, è stata inaugurata nel 1991. Dal febbraio 2013 e' stato aperto un nuovo plesso per la detenzione di soggetti condannati in via defintiva. Sono previste dodici sezioni detentive maschili ed una femminile. Sei delle sezioni maschili sono destinate alla detenzione di persone imputate, una all'accoglienza degli arrestati, una a detenuti semiliberi o ammessi al lavoro all'esterno, una all'esecuzione dell'isolamento giudiziario, disciplinare o sanitario.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

MODENA - Casa circondariale - (Sant'Anna)

Il sito

Nessun contenuto online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI MODENA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Teatro e danza per Trasparenze Ubu roi
2017 | 7 - 10 ottobre

2475

Jazz per la festa della musica 2017 nel carcere di Modena
2017 | 21 giugno

9209

Trasparenze festival 2017 nel carcere di Modena
2017 | 12, 13 maggio

Organizzazione della compagnia Teatro dei Venti.

4222

Don Giovanni di Molière nel carcere di Modena
2017 | 22 febbraio

10158

Compie trent'anni l'associazione Carcere-città
2017 | 13 febbraio

10385

Il progetto teatrale Andante giunge nel carcere di Midena
2016 | 5 - 8 maggio

9901

Festival Trasparenze a Modena un week end di teatro
2016 | 5 maggio

E' in corso a Modena l'edizione 2016 di Trasparenze, il festival di teatro organizzato dal Teatro dei Venti nell'ambito della rassegna Andante.

10112

Il Festival Trasparenze anche nel carcere di Sant'Anna
2016 | 5 - 8 maggio

10050

Trasparenze e lo spettacolo nel carcere di Modena
2016 | 19 aprile

Trasparenze vuole portare il teatro nei luoghi della società e partirà con uno spettacolo dal carcere Sant’Anna.

9926

A Modena un teatro itinerante per portare cultura negli spazi della città
2016 | 19 aprile

9972

Antigone di Sofocle a Sant’Anna
2016 | 16 aprile

9767

Teatro carcere al Sant'Anna: il teatro dei venti in scena con Antigone. Variazioni sul mito
2016 | 14 aprile

Un nuovo spettacolo all'interno del carcere, aperto per l'occasione al pubblico esterno, un nuovo capitolo dell'indagine artistica realizzata dal Teatro dei Venti. “Antigone...

9612

Una classe del Venturi scopre il carcere
2016 | 26 gennaio

Nel mese di gennaio 2016 la 5° G dell Liceo Artistico A. Venturi ha incontrato il carcere grazie all'iniziativa della professoressa Simona Setti. La professoressa, con la collaborazione di una sua ex studentessa che da alcuni anni opera come volontaria del gruppo carcere-città all'interno del carcere di Modena, ha organizzato un ciclo di incontri riguardanti la realtà detentiva intitolato La scuola incontra il carcere. Gli studenti si sono confrontati affrontando temi quali l'esclusione sociale, l'utilizzo di misure alternative alla pena e le figure professionali che lavorano nelle carceri italiane. Per terminare il progetto con una azione concreta il gruppo ha deciso di offrire una somma di denaro destinata all'acquisto di beni di prima necessità per i detenuti. Inoltre, per condividere il momento delle festività di fine anno sono stati regalati dei panettoni da distribuire alla popolazione detenuta.

8986

Il vescovo di Modena apre il Giubileo della Misericordia in carcere
2015 | 8 dicembre

Celebrazione presieduta oggi 8 dicembre dal vescovo Erio alla Casa circondariale S. Anna di Modena.

9448

Lavori utili invece del carcere: è boom a Modena
2015 | 2 dicembre

Percorsi alternativi di di giustizia riparativa nel carcere di Modena.

9535

Carcere, sala teatro ristrutturata e i detenuti servono cena ai Lions
2015 | 24 ottobre

Giovedì tutti i Lions Club di Modena, Host, Wiligelmo, Romanica, Avia Pervia, Estense e Leo Club, soci ed amici, si sono ritrovati nel carcere di S.Anna.

9745

Angeli e demoni. Teatro carcere in città
2015 | 21 giugno

5846

Il Festival Trasparenze, a Modena, entra nel carcere di sant'Anna
2015 | 7 - 10 maggio

L'apertura del Festival Trasparenze, a Modena, è prevista proprio nel carcere di S. Anna, il 7 maggio alle 18.30, con lo spettacolo “Stasera sono in vena”, di Oscar de Summa.

2667

Un progetto di attività all'esterno al servizio della collettività per i detenuti del carcere di Modena
2015 | 29 aprile

Il protocollo di intesa intende promuovere una forma di attività riparativa a favore della collettività e la nascita di una rete in grado di accogliere quelle persone che hanno aderito al progetto, anche in vista del loro reinserimento sociale.

5659

Angeli e Demoni al Teatro Herberia di Rubiera
2015 | 21 febbraio

Al Teatro Herberia di Rubiera studenti e detenuti del carcere di Modena insieme sabato 21 febbraio 2015 nella rivisitazione della Gerusalemme Libererata. Lo studio Angeli e Demoni della compagnia Teatro dei Venti è il risultato di una residenza artistica proposta dalla Corte Ospitale di Rubiera. Si esibiranno alcuni studenti della V superiore dell'istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia e attori del Teatro dei Venti insieme a detenuti del carcere di Castelfranco Emilia e di Modena. Sulla scena una battaglia tra angeli e demoni, tra cristiani e musulmani. Un primo momento al pubblico c'è stato nel novembre 2014 presso il carcere di Castelfranco Emilia dove attori, studenti e detenuti hanno affrontato le prove presso la Corte Ospitale di Rubiera. Tutti insieme all'esterno del carcere per affrontare una esperienza di tipo puramente artistico. L'intero progetto, soprattutto nella sua componente di prove fuori dal carcere, è rivolto a creare un momento di riflessione tra detenuti, realtà detentiva e persone libere, in questo caso attori e studenti. Il progetto è stato realizzato insieme a Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, i penitenziari di Modena e Castelfranco Emilia e i rispettivi Comuni.

3548

Progetto, Il Teatro entra in carcere, a Modena
2014 | 8 aprile

Notizia del 8 aprile 2014. "Il Teatro entra in carcere" è il titolo di un progetto per i detenuti della Casa Circondariale di Modena Sant'Anna. Alcuni importanti interpreti della scena teatrale italiana saranno ospiti del carcere di Modena e incontreranno i detenuti. Saranno protagonisti del progetto gli attori che in questa stagione si esibiranno al Teatro Storchi ed al Teatro delle Passioni, fra cui Sandro Lombardi, Fausto Russo Alesi e la Compagnia di Teatro dell’Elfo. Per i partecipanti vi sarà la possibilità di incontrare la Prof.ssa Cristina Valenti, Docente di teatro all’Università di Bologna e Direttore Scientifico dell’Associazione Teatro Carcere dell’Emilia-Romagna che racconterà, aiutandosi con video e filmati, il lavoro teatrale che si porta avanti in alcune carceri della Regione e nel carcere di Volterra dove la Compagnia della Fortezza compie esperienze teatrali d'eccellenza anche sul territorio italiano. L'offerta teatrale prosegue nei mesi di marzo aprile e giugno 2014 con quattro spettacoli allestiti nel teatro del carcere. Si è iniziato sabato 8 marzo 2014 con Don Giovanni in carne e legno, uno spettacolo sperimentale che commistiona i burattini napoletani con le maschere della commedia dell'arte. Martedì 8 aprile 2014 ci sarà Overture des saponettes, spettacolo di clownerie con pantomima e musica. Martedì 6 maggio 2014 con Le avventure dei musicanti di Brema che si rifà alla nota fiaba dei fratelli Grimm. Martedì 3 giugno 2014 Workin’ in the sky with diamonds del gruppo teatrale ‘Bassa Manovalanza’ che porterà in scena una lettura del gruppo inghese The Beatles.

3601

Nel carcere di Modena un progetto di giustizia riparativa
2013 | 16 luglio

Nel carcere di Modena la sezione italiana della Onlus Prison Fellowship organizza  8 incontri legati al Progetto Sicomoro, 6 detenuti incontrano altrettante vittime intavolando una discussione mediata dai valori delle Sacre Scritture. L'articolo di Marcello Radighieri spiega come viene messo in pratica l'esperimento nella Casa Circondariale di Modena.

2928

Festa della musica e concerti in carcere
2013 | 21 giugno

La musica entrerà nella Casa Circondariale di Sant'Anna a Modena durante la Festa Europea della musica, venerdì 21 giugno 2013, a partire dalle ore 17.00. Musicisti e gruppi emergenti invaderanno la città tra vie e piazze del centro storico, distribuiti in 15 spazi musicali. Per i circa 500 detenuti della Casa Circondariale di Sant'Anna verranno allestiti due concerti. Al concerto delle ore 10 potranno assistere 200 ospiti dell'Istituto di pena per ascoltare le esibizioni di Cecco, Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni. I più fortunati assisteranno allo spettacolo delle ore 18 nel quale si esibiranno i Modena City Ramblers, Gappa, Menphis band, e di nuovo Rigo Righetti, Mel Previte, Robby Pellati e Andrea Dugoni. Una bellissima iniziativa anche questa sulla scia delle attività che integrano la realtà del carcere con quella della società libera. Ancora una volta i detenuti ospiti della Casa Circondariale di Sant'Anna a Modena, possono partecipare ai festeggiamenti della città e, nonostante la loro condizione li separi del resto della cittadinanza, si possono sentire parte del tessuto sociale.

2853

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Modena,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio