logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Piacenza Novate

Carcere di Piacenza, Casa Circondariale le Novate

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 31-03-2017

Strada delle Novate, 65 CAP 29100
Piacenza, Emilia Romagna, Italia

1992

COME FARE


La storia

L'istituto è aperto in via delle Novate nell'anno 1992. Prima, il carcere era nel centro storico, oggi è in aerea extraurbana.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

PIACENZA - Casa circondariale - (Le Novate)

Il sito

Nessun contenuto online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di PIACENZA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Alberto Gromi, garante dei detenuti del comuni di Piacenza racconta il carcere
2017 | 8 giugno

5349

Riparte Sosta Forzata la redazione con ragazzi in messa alla prova
2016 | 16 maggio

“Sosta Forzata”, il giornale del carcere di Piacenza.

10184

Il Vescovo di Piacenza in processione al carcere delle Novate
2016 | 29 marzo

La fiaccolata guidata dal vescovo Gianni Ambrosio partirà dalla chiesa di Santa Franca per raggiungere il piazzale antistante il carcere di Piacenza Novate.

9126

Piacenza e il carcere, premiazione del concorso letterario per detenuti
2015 | 22 ottobre

Cesare Moreno, referente dell'associazione Maestri di Strada, durante i due incontri con i detenuti e le detenute del carcere Le Novate di Piacenza.

9751

Piacenza e il carcere: oggi gli incontri negli istituti superiori FOTO
2015 | 20 ottobre

Mattinata d'incontri negli istuti superiori della città di Piacenza, dove gli studenti hanno partecipato alle iniziative promosse nelle scuole nell'ambito della tre giorni di "Piacenza e il carcere"

9762

Piacenza e il carcere 2015
2015 | 17 ottobre

La realtà del carcere si apre alla città per farsi conoscere e dialogare con l’esterno. Questo l’obiettivo di Piacenza e il carcere 2015

9788

Nel carcere di Piacenza un concerto rock degli Hungryheart
2015 | 1 agosto

Gli Hungryheart hanno presentato il loro ultimo album con un concerto nel carcere di Piacenza.

184

Nuovi progetti per il carcere di Piacenza
2015 | 30 luglio

Formazione per i detenuti e una speranza per la riapertura del giornale del carcere di Piacenza, Sosta Forzata, la cui pubblicazione è stata sospesa dopo 11 anni di vita.

6236

Un progetto di lettura nel carcere di Piacenza
2015 | 6 luglio

Bruno Contigiani, presidente dell’associazione "Vivere con Lentezza" e direttore del mensile Numero Zero della Casa circondariale di Torre del Gallo di Pavia, ha condotto un progetto di lettura ad alta voce per detenuti protetti.

5646

Per la festa della musica un concerto nel carcere di Piacenza
2015 | 20 - 30 giugno

Nella casa circondariale di via delle Novate, il musicista Luca Garlaschelli ha tenuto a un gruppo di una ventina di persone detenute una specie di lezione sull’ascolto musicale in occasione della Festa della Musica 2015.

5916

Chiude il giornale del carcere di Piacenza, Sosta Forzata
2015 | 23 marzo

Dopo undici anni di pubblicazioni "Sosta Forzata", la voce dei detenuti della Casa Circondariale di Piacenza, è stato chiuso dalla direzione del carcere.

5660

Concerto in occasione della Giornata internazionale della Donna 2015 nel carcere di Piacenza
2015 | 5 marzo

Da tempo in occasione dell'approssimarsi della Festa della Donna, ogni 8 marzo, in alcune carceri italiane, si offrono intrattenimenti alle donne detenute. Quest'anno, per l'edizione 2015, la Casa Circondariale di Piacenza ha aperto i cancelli agli allievi del Conservatorio Nicolini che si sono esibiti all'interno del carcere delle Novate giovedì 5 marzo 2015. Questa iniziativa, come altre sul territorio nazionale, è frutto di un protocollo di intesa tra Direzione del Carcere, nella persona della dottoressa Caterina Zurlo, direttrice del carcere, Amministrazione comunale e, in questo caso, L'istituto musicale Nicolini. Il progetto si colloca nell'ambito delle aperture che l'Amministrazione penitenziaria rivolge al territorio per aumentare la condivisione tra cittadini e operatori degli istituti penitenziari, della realtà carceraria. Accompagnamento dell'orchestra di Patrizia Radicchi. Allievi: Giulia Guarnieri, Josette Carenza, Nam Deuk Lee, Gaboon Ko e Lorenzo Donato. Il repertorio: arie tratta da “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach, brani di Donizetti, Lehar e Verdi.

5438

Pomeriggio di musica al carcere delle Novate con i Jack Folla
2014 | 28 giugno

All'interno della Casa Circondariale di Piacenza si sono esibiti i Jack Folla.

5034

Per Piacenza Jazz Fest concerti nel carcere delle Novate
2014 | 2 aprile

Il Piacenza Jazz Fest porta la sua musica anche al carcere delle Novate di Piacenza. Mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 13:00 si esibirà lo Spirit Gospel Choir diretto da Andrea Zermani e da Anna Chiara Farneti.

3694

Un blog in aiuto dei detenuti del carcere di Piacenza
2013 | 22 novembre

Un blog in sostegno dei detenuti della Casa Circondariale delle Novate di Piacenza annunciato dal garante dei detenuti Alberto Gromi.

3261

In mostra arazzi dalle carceri
2013 | 26 maggio

Domenica 26 maggio 2013, dalle 10 alle 19, nel castello di Zena verrà organizzato un vento dal titolo "Trame d’evasione. Arteterapia in carcere... E oltre". La giornata è a cura della cooperativa sociale Zigoele che proporrà una mostra di arazzi realizzati all'interno di Istituti penitenziari. Accanto a questi lavori verranno esposti anche dipinti dell'associazione Arte Sfera. I detenuti della Casa Circondariale di Piacenza contribuiranno con proiezioni di murales da loro realizzati all'interno della strutura. Si terrà un'asta il cui ricavato aiuterà a varare dei corsi di arteterapia all'interno delle carceri.

1992

I detenuti del carcere delle Novate scrivono versi e racconti
2013 | 21 - 26 maggio

Martedì 21 maggio 2013 a Piacenza è stata presentata una bella iniziativa rivolta alla popolazione detenuta ospitata nella Casa Circondariale delle Novate. La manifestazione si intitola "Piacenza e il carcere" e si distribuirà nell'arco di diversi appuntamenti all'interno di spazi cittadini. L'evento principale è il concorso letterario "Parole oltre il muro- Stefania Manfroni" organizzato dall'Associazione culturale Oltre il Muro e dal periodico della Casa Circondariale di Piacenza "Sosta forzata". Gli scritti e le poesie scritti dai detenuti dell'Istituto di pena della città verranno premiati dagli studenti. Non è la prima volta che si propongono progetti di scambio tra le persone detenute e la scuola. Sono davvero tanti i progetti, nelle varie carceri, che vedono i ragazzi delle scuole entrare nelle carceri per assistere a spettacoli teatrali, dialogare con i detenuti oppure partecipare a manifestazioni sportive come tornei e incontri di calcio. Valeria Viganò è la presidente dell’associazione Oltre il muro che ha curato l'evento. Il tema di questa edizione è il ricordo, un argomento evidentemente molto sentito per coloro che devono scontare una pena che li separa in modo drastico dagli affetti e dalle abitudini della vita libera. La popolazione detenuta per tradizione scrive molto. La scrittura è un modo per tenere viva la memoria ma anche per creare momenti di distrazione e proiezioni di speranza dall'interno delle grigie pareti di una cella. Gli oltre 40 sono stati selezionati in prima istanza degli studenti della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza. In seguito una giuria di esperti ha operato una valutazione più fine. la giuria è composta da: Barbara Garlaschelli, Elisabetta Spaini, Marco Bosonetto, Gabriele Dadati, Paola Cigarini, Maria Grazia Grena, Manlio Milani, Desi Bruno, Fabio Leggi, Paolo Colagrande, Paola Pedrazzini, Ornella Favero, Andrea Andriotto e Paola Marchetti. Sempre nella serata del Martedì, alle 21 presso l’auditorium di Santa Maria della Pace, si è tenuto un incontro con Pietro Buffa, provveditore alle carceri dell’Emilia Romagna.

Venerdì 24 maggio 2013, alle ore 18, al caffè letterario Baciccia, durante l’Aperitivo in musica, verranno letti i racconti vincitori del concorso con l’accompagnamento musicale di Davide Cignatta, Paolo Cignatta e Alessandro Colpani. Interverranno Paolo Colagrande, Marco Bosonetto, Gabriele Dadati e Paola Pedrazzini.

Giovedì 23 maggio 2013 pomeriggio Valeria Viganò, Brunello Buonocore, operatore sociale Asp Città di Piacenza, Elisabetta Spaini e Barbara Garlaschelli dell’associazione Tessere Trame, Maria Elena Roffi e Vanna Schioppi del gruppo di lettura della biblioteca Passerini Landi si recheranno nella Casa Circondariale delle Novate per incontrare i detenuti partecipanti al concorso. Sarà questa l'occasione per comunicare loro i vincitori e premiarli. L'evento continuerà con un momento di discussione intorno al tema della letteratura in carcere.

Il 6 giugno 2013, nella sezione femminile del carcere delle Novate, verrà riproposta l'iniziativa letteraria a favore delle ospiti

2729

Piacenza Jazz Fest nel Carcere delle Novate di Piacenza
2013 | 15 maggio

15 marzo 2013. L’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club” in collaborazione con l’Associazione di volontariato penitenziario “Oltre il muro” ed il supporto della Direzione della Casa Circondariale delle Novate, organizza per il quinto anno di seguito un concerto a favore dei detenuti dell'Istituto. Si esibirà lo diretto da Andrea Zermani e Annachiara Farneti. Il pubblico sarà composto da soli detenuti.

2634

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Piacenza delle Novate,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio