logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Reggio Emilia

Carcere di Reggio Emilia, Casa Circondariale via Settembrini

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 01-04-2017

Via Settembrini, 8 CAP 42100
Reggio Emilia, Emilia Romagna, Italia

1994

COME FARE


2016

Due progetti di lavoro per i detenuti del carcere di Reggio Emilia. La notizia è del 22 giugno 2016. 12 detenuti saranno agricoltori e falegnami in seguito alla collaborazione tra la cooperativa l'Ovile, il salumificio Veroni di Correggio e l'amministrazione penitenziaria. Su una popolazione detenuta di 260 persone solo 70 possiedono una occupazione per lavori di ordinaria amministrazione. Il progetto prevede 50 ore formative organizzate all'interno di un ex magazzino recuperato e trasformato i. un laboratorio di falegnameria e su un terreno di 3 ettari destinati alla coltivazione di frumento e ortaggi. Il laboratorio è stato attivato nel dicembre 2015 e ha già fornito formazione per 15 detenuti.

2015

Una notizia del 15 giugno 2015 rende noto che alcuni detenuti del carcere di Reggio Emilia e gli ospiti rimasti nell'ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Reggio Emilia si prenderanno cura del verde pubblico cittadino. Matteo Sassi, vicesindaco e assessore al welfare del comune di Reggio Emilia ha proposto una delibera della giunta comunale per applicare il programma della Regione Emilia-Romagna che punta a favorire «interventi rivolti alle persone sottoposte a limitazioni della libertà personale, promossi dai comuni sedi di carcere». Le attività di volontariato sociale da svolgere fuori dal carcere in regime di semilibertà sono progetti di reinserimento sociale che portano a diminuire notevolmente la probabilità di recidiva e vanno nella direzione di una idea di rieducazione ottenuto con gli strumenti della giustizia riparativa.

2013

Dal 30 ottobre al 16 novembre 2013 andranno in scena gli spettacoli teatrali del cartellone di Teatro Carcere organizzato dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. L'evento fa parte della terza edizione delle “Stanze di teatro in carcere” realizzato con detenuti delle carceri dell’Emilia-Romagna. Giovedì 7 novembre 2013 alle ore 14 a Reggio Emilia presso la Casa Circondariale in via Luigi Settembrini 8 la Cooperativa Giolli presenta PROVA APERTA, diretta dal regista Roberto Mazzini con gli attori detenuti e con la collaborazione di Elisabetta Godani e Valeria Bottazzi.

La storia

Edificio degli anni '70, destinato inizialmente a Casa circondariale. Dalla fine del 1991 ospita oltre ai detenuti della casa circondariale anche i ricoverati nell'O.P.G. in una struttura separata.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Anno di costruzione 1991, anno di consegna 1994

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

REGGIO EMILIA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE REGGIO EMILIA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Diplomi nel carcere di Reggio Emilia
2017 |

Diplomati 48 detenuti del carcere di Reggio Emilia che hanno partecipato ai corsi professionali di "Senza Confini". Le lezioni sono partite ad ottobre 2016.

9389

Reggio Emilia: i detenuti lavorano dentro e fuori dal carcere
2016 | 25 giugno

Una dozzina i carcerati coinvolti in due progetti di agricoltura e falegnameria grazie alla collaborazione tra la coop L'Ovile, il salumificio Veroni di Correggio, l'amministrazione penitenziaria e comunale.

10192

Il lavoro dietro le sbarre per reinserire i detenuti carcere
2016 | 23 giugno

Due progetti lavorativi per i detenuti del carcere di Reggio Emilia.

7505

I Nomadi in concerto nel carcere di Reggio Emilia
2016 | 21 giugno

I Nomadi hanno aperto con la solita spontanea irriverenza, con un inno alla libertà, il concerto che oggi pomeriggio hanno offerto ai detenuti del carcere di Reggio Emilia.

10235

Opg, chiude quello di Reggio Emilia
2016 | 5 maggio

10097

“Anche questo è un uomo”. Dialoghi e racconti dal carcere di Reggio Emilia a microfoni spenti
2015 | 16 dicembre

Questa mattina, nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, si è svolta la presentazione del libro di racconti ‘Anche questo è un uomo. Dialoghi e racconti dal carcere a microfoni spenti’ di Milan Mazic, detenuto nel carcere di Reggio Emilia.

9340

Stamane in Municipio la presentazione del libro di Milan Mazic, detenuto nel carcere di Reggio Emilia
2015 | 16 dicembre

Questa mattina, nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, si è svolta la presentazione del libro di racconti ‘Anche questo è un uomo. Dialoghi e racconti dal carcere a microfoni spenti’ di Milan Mazic, detenuto nel carcere di Reggio Emilia.

9347

Musica in carcere, Andrea Diletti in concerto a Reggio
2015 | 5 ottobre

Venerdì 9 ottobre alle 16:00 sarà un pomeriggio con musica e solidarietà nel carcere Reggio Emilia. Andrea Diletti, cantautore pescarese di origini aquilane, si esibirà alla casa circondariale...

9830

La cooperativa Giolli nel carcere di Reggio Emilia per un progetto dentro fuori
2015 | 7 agosto

I laboratori della cooperativa sociale Giolli coinvolgono una cinquantina di detenuti e si svolgono da settembre ad aprile/maggio.

6285

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Reggio Emilia,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio