logo

LE CARCERI ITALIANE

Carcere minorile di Pontremoli, Istituto di Pena Minorile femminile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 22-07-2017

Via IV Novembre 15, 54027
Pontremoli, Toscana, Italia

2010 | dicembre

COME FARE


La storia

L'istituto di Pontremoli è stato a lungo una Casa mandamentale, dipendeva dalla direzione della Casa di reclusione di Massa ed ospitava generalmente condannati alla pena della reclusione con un residuo pena non superiore a 2 anni che non presentassero particolari problemi di sorveglianza. Nell'agosto 2002 il Ministero della giustizia lo ha ufficialmente chiuso, destinandolo contestualmente a Casa circondariale femminile. Dopo una pausa di circa tre anni, in cui sono stati effettuati anche alcuni lavori di ristrutturazione, l'istituto è stato aperto nuovamente nel 2005, come sezione distaccata femminile della Casa di reclusione di Massa. L’utilizzo dell’istituto è stato sempre modesto, non riuscendo mai le presenze a raggiungere la capienza regolamentare, di circa 15-20 posti. Dopo alcuni anni di questo regime di sostanziale sottoutilizzo, l’istituto è stato chiuso nuovamente, sottoposto ad una ripulitura generale (non ad interventi strutturali), ed è stato inaugurato a dicembre 2010 nella sua nuova funzione di Istituto Penale per Minori a caratterizzazione esclusivamente femminile, dipendente dal Centro Giustizia Minorile di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa-Carrara. Pontremoli è così diventato il luogo di destinazione di tutte le minori arrestate nel centro-nord. Non a caso le presenze a volte superano la capienza regolamentare dell’istituto (16 posti).

Dal sito di Antigone

Ministero della Giustizia

indirizzo

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Istituto Penale per minorenni di Pontremoli

Wikipedia

indirizzo

News cultura, arte, teatro, lavoro


Spettacolo di beneficenza delle giovani ospiti del minorile di Pontremoli
2017 | 25 giugno

8771

Le giovani detenute diventano attrici e vanno in tournée
2016 | 12, 13 maggio

10051

Detenute attrici al teatro della Rosa per essere libere
2016 | 12, 13 maggio

Mere Ubu Girl's Circus una rappresentazione con  giovani dell'istituto penale minorile femminile di Pontremoli.

10162

Ferri in visita al carcere minorile di Ponttemoli
2016 | 9 maggio

Le giovani detenute dell’Istituto Penitenziario Minorile di Pontremoli diventano attrici per uno spettacolo teatrale che si svolgerà prima al teatro La Rosa di Pontremoli e poi a Carrara.

10125

Le ragazze del carcere minorile di Pontremoli recitano al Teatro della Rosa di Pontremoli
2015 | 8 - 9 maggio

Debutta al Teatro della Rosa di Pontremoli ‘Il dono’, il nuovo spettacolo realizzato dalle ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli.

5667

Il giornalino del carcere Minorile femminile di Pontremoli
2014 | 30 dicembre

Il giornalino «Scrivolando» dell’Istituto penale femminile minorile di Pontremoli. L’iniziativa editoriale varata dal direttore Tiziana Di Donna offre nuove opportunità alle minori che stanno scontando la pena per errori commessi.

5088

Lo spettacolo delle ragazze dell'Istituto Penale Minorile di Pontremoli
2014 | 31 gennaio

Presso la Casa di Reclusione di Massa Carrara, ex casa mandamentale hanno recitato le ragazze detenute dell'Istituto Istituto Penale Minorile di Pontremoli dirette dal regista di fama nazionale Paolo Billi.

3367

Nasce il primo carcere solo per le minorenni
2010 | 9 dicembre

Il primo Istituto di Pena Minorile Femminile è stato istituito grazie alla riqualificazione di un edificio che un tempo ospitava una casa mandamentale per adulti, in seguito trasformata in un carcere femminile. L'istituto, che sarà di competenza territoriale del Centro per la giustizia minorile di Torino, potrà ospitare al massimo 16 ragazze in prevalenza di etnia rom. Potranno risiedervi solo le detenuti minorenni del Nord Italia, che povengono dall'istituto Beccaria di Milano e dall'istituto di pena minorile Ferrante Aporti di Torino, attualmente gravati da problemi di sovraffollamento. L'inaugurazione è avvenuta il 9 dicembre 2010. 

3015

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. di Pontremoli,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio