logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Pistoia S. Caterina in Brana

Carcere di Pistoia, Casa Circondariale di S. Caterina in Brana

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 02-04-2017

Via dei Macelli, 13 CAP 51100
Pistoia, Toscana, Italia

1930

COME FARE


La storia

Istituto penitenziario costruito negli anni '30 consistente in 4 reparti destinati alla media sicurezza, alla semilibertà, al transito/isolamento ed alla custodia attenuata.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

PISTOIA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di PISTOIA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


La regione Toscana mette a disposizione 500 mila euro per le carceri
2017 | 12 luglio

Il denaro è stato stanziato per attivare corsi di formazione e professionali in tutte le carceri della Regione.

9903

L'arte entra nel carcere, l'iniziativa al Santa Caterina
2016 | 17 giugno

Maria Cristina Failla, presidente del Tribunale di Massa, è la promotrice di una iniziativa artistica. Ha incontrato il 17 giugno 2016 i detenuti residenti nel carcere di Santa Caterina in Brana a Pistoia per chiedere loro di partecipare come artisti ad una rassegna di arti visive. La rassegna si intitola Arte dal carcere: verso il futuro ed è patrocinata dal Ministero della Giustizia. Ad ora sono cinque detenuti che hanno aderito al bando e hanno incontrato Maria Cristina Failla durante la conferenza stampa.

7421

Il carcere di Pistoia non verrà chiuso: trovati i soldi per riparare il tetto
2015 | 10 ottobre

I tetti del carcere di Pistoia verranno ristrutturati e nei prossimi mesi il Santa Caterina in Brana potrebbe riprendere la sua piena attività.

9796

Dal carcere Santa Caterina di Pistoia un progetto di reinserimanto al servizio dell'ambiente
2105 | 1 novembre

1 novembre 2015. Il comune di Monsummano offrirà la possibilità ad alcuni detenuti di uscire in modo volontario dal carcere per prestare opera gratuita sul territorio. Si tratta di un progetto di giustizia riparativa che viene messo in atto, su programma ministeriale, in favore di detenuti che accettano di affrontare questo percorso. Notevoli i risparmi da parte delle casse comunali e grandi benefici per coloro che parteciperanno al progetto. Convenzione firmata con la direzione della casa circondariale di Pistoia e il Comune di Pistoia. I detenuti riceveranno un rimborso spese mensile.

5938

Il radiogramma scritto dai detenuti del carcere di Pistoia
2014 | 8 maggio

Giovedì 8 maggio 2014, alle 20.30, sarà presentato presso il Funaro Centro Culturale di via del Funaro 16 a Pistoia l'opera  Stazione un radiodramma nato dal laboratorio di scrittura creativa che Gianni Cascone, scrittore e docente del Funaro Centro Culturale, ha condotto presso la Casa Circondariale di Pistoia.  la regia è di Gianni Cascone, in collaborazione con Romina Breschi e Andrea Orsi che ha curato montaggio sonoro e musiche.

3758

In scena la sicurezza sul lavoro nel carcere di Pistoia
2013 | 16 ottobre

Il 16 ottobre 2013nelcarcere di Pistoia è stato allestito lo spettacolo dal titolo Giorni rubati D10, D11. Ha recitato la Compagnia Rossolevante per i detenuti del carcere. Evento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia, il carcere di Pistoial’Associazione Teatro Popolare d’Arte diretta da Gianfranco Pedullà che dal 2005 si occupa di teatro nel carcere di Pistoia portando avanti il laboratorio teatrale.

3150

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Pistoia S. Caterina in Brana,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio