logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Siena Santo Spirito

Carcere di Siena, Casa Circondariale di S.Spirito

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 22-10-2017

Piazza S. Spirito, 3 CAP 53100
Siena, Toscana, Italia

1300

COME FARE


La storia

Si tratta di ex convento risalente all'anno 1300 circa, ristrutturato varie volte e costituito da n° 3 sezioni detentive ed una caserma riservata al personale di polizia penitenziaria.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Il complesso, del 1900, si trova all’interno del centro cittadino, nella zona della Porta Pisipino, a sud della città. E' ricavato da un antico convento del 1300.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

SIENA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Siena

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Artisti del carcere di Siena espongono in pediatra neonatale
2017 | 20 ottobre

Il reparto di Pediatria Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretto dal professor Giuseppe Buonocore accoglie i dipinti di alcuni detenuti del carcere di Siena Santo Spirito, che rappresentano paesaggi toscani e scene di maternità. L'accordo, che ha permesso di portare a compimento questa iniziativa di grande valore sociale e morale, è stato stretto tra il policlinico di Santa Maria alle Scotte, Croce Rossa Italiana e direzione della Casa Circondariale. Il progetto si intitola “Accoglienza colorata-dipingo la Pin”. La finalità dell'operazione è stata quella di rendere più accogliente l'ambiente ospedaliero. Inoltre sapere che le proprie opere sono visibili pubblicamente ad un vasto pubblico è sicuramente di grande piacere per un artista recluso. L'allestimento delle opere è stato inaugurato alla presenza del direttore generale dell’AOU Senese, Valtere Giovannini, dell’assessore alla Salute del Comune di Siena, Anna Ferretti, del direttore della Casa Circondariale di Siena Sergio La Montagna. Presenti anche l’educatrice del carcere Maria Josè Massafra e l’insegnante d’arte per i detenuti Monica Minucci. Con il progetto Arte in carcere, nel marzo del 2016 avevano trovato posto sui muri del policlinico 17 quadri, dipinti da altri detenuti, rappresentanti le Contrade.

2391

Inaugurazione dello spazio incontri genitori nel carcere di Siena
2017 | 21 giugno

Lo spazio giallo permetterà al genitore detenuto di incontrare la sua famiglia in tranquillità e permetterà ai figli piccoli di trascorrere l'incontro serenamente e senza traumi, potendo utilizzare giochi e attività didattiche. Promosso e allestito da Soroptimist international d'italia - club di Siena.

10238

Tullio Solenghi incontra i detenuti del carcere di Siena
2017 | 3 marzo

10164

Musica senza barriere. I tesori nascosti della musica senese
2017 | 16 febbraio

10371

Lorenzo Bruttini, agente di Polizia Penitenziaria della casa Circondariale di Siena, campione italiano di Spada
2016 | 28 giugno

10486

Festa della Musica 2016 nel carcere di Siena
2016 | 21 giugno

Festa della Musica 2016 anche nel carcere di Siena Santo SpiritoMartedì 21 giugno 2016 alle ore 10:00 Nicola Costantini, cantautore di origini toscane, si esibirà in un concerto all'interno del carcere di Siena. Nicola Costantini ha composto un brano e girato il video il sogno di Francesco dedicato a Papa Bergoglio. Impegnato in tematiche sociali Nicola Costantini ha accolto con entusiasmo la proposta di esibirsi all'interno del carcere per portare e celebrare la Festa della Musica.

9399

Spirito di riscatto, detenuti-fotografi a Siena
2016 | 15 giugno - 2 luglio

A Siena esposizione foto realizzate in carcere dai reclusi.

3919

La mostra “Spirito di riscatto”: fotografie realizzate dai detenuti della Casa Circondariale di Siena
2016 | 15 giugno

Inaugurazione della mostra fotografica Spirito di Riscatto. Le fotografie realizzate dai detenuti del carcere di Siena nell’ambito di un laboratorio. 

4351

Carceri: a Siena fiabe per bambini scuole scritte dai detenuti
2016 | 3 maggio

Venti fiabe dietro alle quali ci sono storie personali. Sono quelle raccolte nel libro 'Le Fiabe di Santo Spirito e altri racconti'.

10076

I detenuti della Casa Circondariale di Siena donano quadri per i piccoli pazienti dell'ospedale
2016 | 28 aprile

10040

Sport in carcere, inaugurata attività
2016 | 12 gennaio

Sono iniziate ufficialmente oggi, 12 gennaio, le attività Uisp organizzate all’interno del carcere Santo Spirito di Siena.

9051

I detenuti della casa circondariale di Siena dipingono e compongono poesie per i piccoli pazienti della Pediatria
2016 | 28 dicembre

Un bel pensiero per i piccoli pazienti dell'ospedale Santa Maria alle Scotte da parte dei detenuti della casa circondariale di Siena.

9226

Le storie del chiosco
2015 | 14 dicembre

9378

Le storie del chiostro, spettacolo con i detenuti del carcere e le storie del chiostro di Santo Spirito
2015 | 3 ottobre

9843

Sport sostenibile e per tutti, il campo da calcio per i detenuti è in gomma riciclata
2015 | 29 settembre

Una storia a lieto fine che unisce sport, sociale e tutela ambientale, quella del campo da calcio realizzato con pneumatici fuori uso nella Casa circondariale Santo Spirito di Siena.

9863

Gomme diventano campo calcio per carcere
2015 | 24 settembre

Pneumatici fuori uso diventano un campo da calcio per detenuti nel carcere di Siena.

9885

Nel carcere di Siena gli studenti dell'Istituto Agrario risistemano le aree verdi
2015 | 24 maggio

24 maggio 2015. Gli studenti dell'Istituto agrario e i detenuti del carcere di Santo Spirito di Siena insieme mettono a posto delle aree verdi per un progetto di agricoltura interno al carcere. Grande soddisfazione per coloro che guidano e sorvegliano i lavori, il direttore del carcere Sergio La Montagna, della responsabile dell’area pedagogica Sabrina Falcone e il dirigente scolastico dell’istituto agrario Tiziano Neri.

5695

La nuova biblioteca del carcere di Siena
2014 | ottobre

Ottobre 2014. Il carcere di Siena Santo Spirito ha una nuova biblioteca. Il nuovo spazio è nato su iniziativa del direttore del carcere e di una educatrice molto appassionata di lettura e di cultura. Un grazie particolare anche alla Biblioteca Comunale degli Intronati e all’Associazione Amici delle Biblioteche. Il fotografo Alessio Duranti ha documentato gli spazi della nuova biblioteca attraverso un suggestivo bianco e nero. Il nuovo spazio allestito per essere vissuto e non solamente per offrire un magazzino di libri sostituisce la vecchia biblioteca che non poteva essere utilizzata come spazio di conversazione o lettura.

10058

I detenuti giornalisti del carcere di Siena
2014 | 25 settembre

4895

Una mostra aperta a Siena a favore dei detenuti del carcere di Santo Spirito
2014 | 10 - 12 gennaio

La mostra Evasione a regola d’arte sarà ospitata nella galleria Didee, in via del Poggio, 2 a Siena, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2014. Saranno esposte, circa 15 opere prodotte dai detenuti della Casa Circondariale Santo Spirito.

3335

Un laboratorio artistico nel carcere di Siena
2013 | 15 novembre

L’Arci provinciale di Siena e l’associazione Didee Spazi per l’arte hanno consegnato colori, tele e cavalletti ai detenuti della Casa Circondariale Santo Spirito di Siena per offrire la possibilità di organizzare un laboratorio artistico. 

3227

Il gioco dei musei, lo spettacolo teatrale nel carcere di Siena
2013 | 5 ottobre

La Fondazione Musei Senesi in collaborazione con la Casa Circondariale Santo Spirito di Siena e l’Associazione Sobborghi onlus, hanno collaborato organizzando una serie di conferenze storico-artistiche rivolte ai detenuti. L'esperienza è stata rielaborata nello spettacolo “Il gioco dei musei”, replicato per il pubblico venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16.

3108

Il sopruso silente. Una mostra nel carcere di Siena
2013 | 9 settembre

Una conferenza stampa all'interno del carcere di Siena Santo Spirito lunedì 9 settembre 2013 ha presentato la mostra intitolata Il sopruso silente visitabile allestita presso la Galleria d'Arte Didee in via Poggio 2 a Siena. La mostra è visitabile da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013. Evento promosso dal collettivo artistico Non cresco più, dal Comitato Provinciale Arci di Siena e dall'Associazione Culturale d'arte Didee. Patrocinio del Comune di Siena. La mostra Il sopruso silente verrà presentata all'interno della Casa Circondariale di Siena. La conferenza stampa si terrà alle ore 11 e illustrerà anche ulteriori iniziative e appuntamenti collaterali organizzati a scopo benefico al fine di sostenere il laboratorio artistico interno al carcere di Santo Spirito. La mostra è stata promossa dal collettivo artistico “Non cresco più”, dal Comitato provinciale Arci di Siena e dall’associazione culturale d’arte Didee, con il patrocinio del Comune di Siena. La mostra sarà allestita nella galleria d’arte Didee, in via del Poggio, 2 a Siena da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

3030

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Siena Santo Spirito,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio