logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Firenze Sollicciano Mario Gozzini

Carcere di Firenze Sollicciano, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 25-02-2017

via Girolamo Minervini n. 2/R 50142
Firenze, Toscana, Italia

1982

COME FARE


La storia

La pianta dell’Istituto è ispirata al giglio di Firenze e ne schematizza la struttura a fiore con i padiglioni semicircolari e i corridoi di collegamento. Il progetto elabora lo schema planimetrico cosiddetto a palo telegrafico, ritenuto nell'ambito delle tipologie carcerarie il più idoneo a generare un asse viario in grado di favorire le relazioni di interscambio fra le varie attività svolte all'interno. Gli edifici a forma di semicerchi convessi verso la città, adibiti a dormitori, sono disposti in modo da delimitare uno spazio interno attrezzato dove il complesso si offre in tutta la sua articolazione urbanistica costituita da percorsi, piazze, impianti sportivi e aree verdi. Progettisti: Andrea Mariotti, Gilberto Campani, Piero Inghirami, Italo Castore, Pierluigi Rizzi, Enzo Camici. Il complesso si sviluppa su un terreno di circa 15 ettari, di cui solo 2,5 sono coperti. Si trova nella periferia ovest di Firenze al confine con il Comune di Scandicci. La progettazione risale agli anni ’70 ed era caratteristica sia per la forma che per l’assenza di grate e sbarre metalliche alle finestre delle celle. In costruzione, un intervento del generale Dalla Chiesa impose alcune modifiche per la sicurezza (passeggi cunicolari, rinforzo dei piastrini dei terrazzini). I lavori di costruzione terminano nel 1982 e la consegna avviene l'anno successivo.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

Vai alla pagina della Casa Circondariale di Firenze Sollicciano

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Firenze Sollicciano

Wikipedia

Carcere di Firenze Sollicciano

News cultura, arte, teatro, lavoro


Odissea - ovvero storia di Ulisse, immigrato clandestino
2017 | 5 - 6 dicembre

Odissea, spettacolo teatrale nel carcere di Sollicciano a Firenze. Lo propone la compagnia degli attori detenuti diretti dalla regista Elisa Taddei. Odissea racconta di storie reali, degli stessi attori, che diventano viaggiatori erranti clandestini  del presente. Nel carcere di Sollicciano il 70% della popolazione detenuta è di origine nord africana. Questa realtà ha spinto Elisa Taddei a scivere uno spettacolo che mettesse in scena il dramma dei migranti. Il laboratorio condotto dalla regista è durato un anno, con 20 detenuti che hanno utilizzato le proprie storie nella costruzione dello spettacolo. I personaggi e le vicende dell'Odissea originale sono trasfigurari in modo allegorico e sostituiti da feticci contemporanei.

2340

Il corso di scrittura a Sollicciano
2017 | 28 novembre - 31 maggio

'Scrittura d'evasione' è un progetto pensato dalla scrittrice Monica Sarsini che condurrà il laboratorio a partire dal 28 novembre 2017 e fino alla fine di maggio 2018 nella scuola del carcere di Firenze Sollicciano. “Scrittura d’occasione” organizzato da Arci Firenze, sempre condotto dalla Sarsini, ospiterà parecipanti esterni ogni martedì pomeriggio dalle 16 alle 18. Il laboratorio prevede momenti di lezione frontale e momenti di scrittura creativa condotti da scrittori, giornalisti e docenti universitari. Parteciperanno Giulia Caminito autrice che ha esordito con “La grande A”, Simona Baldanzi, il cui ultimo libro “Maldifiume” è stato un successo, lo scrittore Alessandro Leogrande, vicedirettore della rivista "Lo Straniero" e la poetessa, performer e saggista Rosaria Lo Russo. Il tema sarà il reportage da articolare anche con l'esperienza personale del partecipante. Guide d'eccezione saranno il giornalista Saverio Tommasi e Lorenzo Hendel, regista televisivo e responsabile editoriale della trasmissione DOC3 – lo storico spazio di Rai3 dedicato ai documentari. Le sezioni interessate sono quelle femminile e maschile. Come lo scorso anno i racconti prodotti verranno diffusi sul territorio anche grazie Novaradio di cui ARCI Firenze è editore.

Se vuoi partecipare vai su: Per informazioni:

http://www.arcifirenze.it/news/scrittura-devasione-20172018-la-scrittura-creativa-a-sollicciano/

2419

A scuola di fotografia nel carcere di Firenze
2017 | 17 ottobre

2399

Omaggio a Nicola Zuppa nel carcere di Firenze Sollicciano
2017 | 28 giugno

10666

Nel carcere di Sollicciano lo sport è garantito da Coni e Regione
2017 | 29 maggio

10601

Tre spettacoli dal carcere di Sollicciano
2017 | 14 - 16 marzo

9948

Scena libera, riflessioni dal carcere a Firenze
2017 | 14 - 18 marzo

10098

Visita di Migliore a Sollicciano
2017 | 16 febbraio

10372

Piano lavoro per i detenuti di Sollicciano
2016 | 12 luglio

10458

Dal carcere, lo spettacolo della compagnia teatrale Krill
2016 | 1 luglio

Primo luglio 2016. Nel teatro carcere di Sollicciano spettacolo della compagnia di Sollicciano diretta da Elisa Taddei di Krill teatro. Lo spettacolo si intitola "Dal carcere". Tema dello spettacolo è il Carcere narrato da chi lo vive tutti i giorni quotidianamente. Si parte dai romanzi Maurizio torchio "Cattivi" e "Abolire il carcere" di Luigi Manconi. Il progetto teatro a Sollicciano è nato nell'ottobre del 2004 su iniziativa di Elisa Taddei. Fa parte del gruppo di compagnie teatrali del coordinamento teatro e carcere.

6712

Elisa Taddei conclude il laboratorio teatrale nel carcere di Firenze Sollicciano
2016 | 30 giugno

10482

Concerto in carcere per Nicola Costanti
2016 | 21 giugno

7071

Musica nel carcere di Sollicciano con le note di Bach
2016 | 21 giugno

Riecheggiano le note di Bach a Sollicciano, le detenute ammutolite ad ascoltare le vibrazioni delle corde.

7101

In carcere come a teatro: concerto di musica classica a Sollicciano
2016 | 21 giugno

In carcere come a teatro: concerto di musica classica a Sollicciano

7730

Festa della Musica a Firenze anche nel carcere di Sollicciano
2016 | 21 giugno

Festa della Musica nel carcere di Firenze Sollicciano il 21 giugno 2016. L'iniziativa è stata del maestro Mario Ruffini che ha portato strumenti classici all'interno del carcere. Il concerto si è spostato in tutte le 19 sezioni e ha offerto musica classica a detenuti e detenute. Presente anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani durante la consegna di due pianoforti verticali regalati da privati al carcere di Sollicciano.

8004

Prova teatrale aperta al carcere di Sollicciano per gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
2016 | 8 giugno

Per le prove dell'opera teatrale dal carcere diretta da Elisa Taddei è rappresentato dalla compagnia teatrale del carcere di Sollicciano a Firenze l'8 giugno 2016 assistono 300 studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.

3915

Vivicittà 2016 nel carcere di Sollicciano
2016 | 13 maggio

Sport libero nel carcere di Sollicciano a Firenze. I detenuti partecipano a Vivicittà il 13 maggio 2016. Organizza la Uisp di Firenze con il contributo del Comune della città. Partenza alle ore 9:00 dal carcere poi 2 km lungo le mura dell'Istituto. Partecipano 100 detenuti e 30 detenute. È il quarto anno che Vivicittà si svolge nel carcere di Sollicciano.

10135

Progetto pet theapy nel carcere di Firenze Sollicciano
2016 | 25 aprile

9267

Allestita la ludoteca per figli dei detenuti a Sollicciano
2016 | 12 aprile

Notizia del 12 aprile 2016. Nel carcere di Sollicciano viene allestita una ludoteca che ospiterà i figli dei detenuti in visita. All'interno dello spazio i bambini potranno soggiornare tra pareti decorate con illustrazioni fiabesche. Oltre alla ludoteca viene istituito anche uno sportello di ascolto gestito dalla cooperativa sociale interesse Onlus. Gli spazi gestiti da Telefono Azzurro ospitano molti giochi illustrazioni che daranno la possibilità ai genitori di passare dei momenti felici con i loro figli. Responsabile del progetto Sylke Stegeman.

9416

Olio degli incontri prodotto nel carcere di Sollicciano
2016 | 12 marzo

Progetto di formazione per il carcere di Sollicciano. 12 marzo 2016. L'azienda che da tempo lavora con i detenuti del carcere di Gorgona con la produzione di vino bianco, contribuirà alla formazione di detenuti mettendo a disposizione propri agronomi per realizzare un olio di alto profilo ottenuto da olive e ti interni al comprensorio del carcere e lavorato presso il castello di Nipozzano a pochi chilometri da Firenze. Io si aggiunge al vino con etichetta Gorgona Frescobaldi che si produce dal 2012 grazie alla collaborazione tra la direzione penitenziaria dell'isola di Gorgona e l'azienda. È la prima produzione di olio in un carcere italiano. Verranno prodotte 300 bottiglie è una parte di essere rimarranno al carcere. Altre bottiglie andranno in dono a personalità e istituzioni. L'olio si chiamerà "olio degli incontri" dal nome del giardino che è stato progettato da Giovanni Michelucci all'interno del carcere di Sollicciano per essere un luogo di incontro tra detenuti e le famiglie.

8903

Nuovo campo sportivo nel carcere di Sollicciano
2016 | 20 febbraio

E il 20 febbraio 2016. Si avviano i lavori per mettere a disposizione il campo da calcio e di rugby ai detenuti nel carcere di Sollicciano. Questo adeguamento permetterà alla squadra di rugby di detenuti di potere ospitare partite amichevoli all'interno del carcere.

8758

Carcere di Sollicciano: la formazione sportiva per il reinserimento dei detenuti
2016 | 4 febbraio

C’è un interesse comune per trovare risorse e implementare gli interventi rivolti a migliorare gli standard di qualità dentro la casa circondariale di Firenze...

8928

Continuano i laboratori per riparare le bici rimosse: rinnovato il protocollo
2016 | 2 febbraio

2 febbraio 2016 a Firenze continua la formazione nel carcere di Sollicciano e in quello minorile della città, che la cooperativa sociale Ulisse porta avanti nella riparazione di biciclette che provengono dalla depositeria comunale. Queste biciclette sono state rimosse e quindi riacquistano nuova vita con il laboratorio portata avanti dai detenuti. Il Comune nella figura dell' assessore al Welfare Sara Funaro rinnova la collaborazione con il carcere di Sollicciano. Le biciclette verranno poi vendute dalla cooperativa mentre il 2% dei veicoli sarà messa a disposizione dell'amministrazione comunale.

8934

Scrittura creativa a Sollicciano
2016 | 26 gennaio

Parte dal 26 gennaio 2016 un laboratorio all'interno del carcere Sollicciano di scrittura creativa per i detenuti aperto anche ad esterni. Iniziativa di Arci Firenze e tenuto da Monica Sarsini. Il progetto vuole integrare la realtà detentiva con quella esterna saggiando la possibilità creativa dei reclusi confrontandola con autori esterni. Laboratorio con 15 iscritti interni che al termine del corso potranno partecipare ad un concorso letterario realizzato ad hoc per la pubblicazione di un volume che verrà portato sul territorio con letture pubbliche e radiofoniche in collaborazione con NOVA RADIO.

9336

Carcere, a Sollicciano partita di calcio dopo Natale
2015 | 27 dicembre

Domenica 27 dicembre 2015 i detenuti calciatori del Calcio Sollicciano si incontrano con la DS Vaianese impavida Vernio grazie all'organizzazione di Uisp comitato di Firenze in collaborazione con direzione di ECU ti va di Sollicciano. L'amichevole si terrà alle ore 10:00 e sarà l'occasione per festeggiare il Natale. Questa è la terza partita disputata in questo periodo. Dopo una squadra di avvocati dell'ordine di Firenze i detenuti di Sollicciano hanno incontrato l’Asd Vieusseux. Le iniziative fanno parte di un progetto chiamato sport in libertà che coinvolge 30 detenuti di diverse nazionalità un allenatore e 3 volontari.

9256

Detenuti bambini e cani nel carcere di Firenze Sollicciano.
2015 | 20 dicembre

20 dicembre 2015. Laura Montanari su Repubblica.it racconta del progetto "Vi presento Oscar" che prevede la possibilità di intrattenere i bambini figli di detenuti in visita nel carcere Sollicciano con cani e volontari dell'associazione Seiler Dog di Milano. Si tratta di un progetto pilota sperimentato in Toscana dal provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria. In occasione delle visite parenti si fa entrare in carcere anche i cani insieme ai bambini questo è un modo per accompagnare i giovani ospiti all'interno di una struttura penitenziaria.

9283

Carcere, Paola Turci in concerto a Sollicciano
2015 | 11 dicembre

Paola Turci ha concluso la sua giornata con un concerto nella sezione femminile del carcere di Sollicciano. 

9423

I detenuti sfidano gli avvocati in una partita di calcio
2015 | 26 novembre

Sabato prossimo all’istituto penitenziario di Sollicciano (Firenze) sfida di calcio a 11 con terzo tempo finale. Iniziativa organizzata dalla Uisp

9579

Sport in libertà alla casa circondariale di Sollicciano, i detenuti sfideranno gli avvocati a calcio
2015 | 26 novembre

La squadra dei detenuti sfiderà la formazione dell’Ordine degli avvocati di Firenze.

9588

Carcere, una scuola di musica per i figli degli agenti penitenziari
2015 |28 settembre

E’ nata nell’istituto penitenziario fiorentino di Sollicciano. Oggi pomeriggio l’inaugurazione alla presenza dell’ideatore, il maestro d’orchestra Mario Ruffini

9865

Ubu Re, lo spettacolo realizzato dalla Compagnia di Sollicciano del carcere di Firenze
2015 | 30 giugno - 1 luglio

Prima nazionale dello spettacolo Ubu Re presso il Teatro del Carcere di Sollicciano. Regia di Elisa Taddei di Krill Teatro e detenuti attori.

5718

Le attività della Fondazione Marchi che finanzia anche il teatro nel carcere di Firenze
2015 | 5 giugno

La Fondazione Carlo Marchi di Firenze in occasione del progetto “Teatro e carcere” di cui è tra i principali promotori, ha presentato il suo piano di finanziamento.

5717

Teatro dell’Oppresso e yoga nel carcere di Firenze
2015 | 5 giugno

Prevenzione e assistenza dei detenuti tossicodipendenti e alcol dipendenti negli istituti penitenziari. Per l’anno in corso il progetto destina all’Azienda sanitaria di Firenze un finanziamento di quasi 100 mila euro.

5719

Concerto di primavera nel carcere di Sollicciano
2015 | 19 maggio

GalàGalera è un concerto in collaborazione con Tempo Reale, il cantautore Massimo Altomare e l'Orkestra Ristretta formata da alcuni detenuti e detenute del carcere di Firenze.

5883

Nel carcere di Sollicciano a Firenze l'aperitivo galeotto in sostegno del Battistero del Duomo
2015 | 4 giugno

A favore del restauro del Battistero del Duomo di Firenze possiamo partecipare all'aperitivo galeotto nel carcere di Sollicciano.

5706

La notte bianca nel carcere di Sollicciano a Firenze
2015 | 30 aprile

Il 30 aprile, l'apertura della Notte Bianca, sarà il Sollicciano Prison Blues , al carcere di Sollicciano. Il cantautore Massimiliano Larocca e la band dei Sacri Cuori impegnati a ridare vita a uno dei più importanti concerti della storia musicale del Novecento: quel Folsom Prison Blues registrato live nel carcere di massima sicurezza di Folsom, California, da Johnny Cash il 13 gennaio 1968

5648

Per gli aperitivi Galeotti al carcere di Sollicciano esordio con lo chef Simone Cipriani de Il Santo Graal di Firenze
2015 | 23 aprile

Voluti da Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie assume i detenuti retribuendoli regolarmente, e dalla Direttrice della struttura penitenziaria Maria Grazia Giampiccolo, gli Aperitivi Galeotti sono possibili grazie all'imprescindibile apporto di Pantagruel – Associazione per i diritti dei detenuti Onlus...

5286

Sollicciano Prison Blues
2015 | 16 aprile

Il penitenziario di Sollicciano ospiterà il rifacimento del mitico concerto che Johnny Cash, “The Man in Black”, tenne nel 1968 nel carcere di Folsom.

5035

Spettacolo teatrale nel carcere di Sollicciano
2014 | 16 dicembre

La Compagnia di Sollicciano, compagine teatrale formata da attori-detenuti nata nel 2004 all'interno della'omonima Casa Circondariale, terrà lo spettacolo “Pinocchio #2 - Scena Padre”

5235

Alice nel paese delle domandine. Uno spettacolo sul carcere
2014 | 11 settembre

Le domandine sono le lettere di istanza che le donne detenute nel carcere di di Sollicciano hanno, nel tempo, consegnato alla direzione del carcere per far fronte ai loro quotidiani bisogni. Alice nel paese delle domandine è un libro di Monica Sarsini che è ora diventato spettacolo teatrale a cura del Teatro studio di Grosseto (la regia è di Daniela Marretti, le interpreti sono Enrica Pistolesi, Esther Cerri, Daniela Marretti, la parte tecnica è a cura di Luca Pierini). Monica Sarsini fa parte dell'associazione Il Giardino dei Ciliegi e un giorno alla settimana tiene un corso di scrittura creativa alle donne detenute del carcere di Sollicciano.

4656

Rita Bernardini presenta il libro di Scardella, Fuori dalla Gabbia
2014 | 28 giugno

Rita Bernardini presenta a Firenze il libro di Scardella, Fuori dalla gabbia”, e denuncia le criticità del carcere di Firenze Sollicciano.

4403

I musicisti dell’Orkestra Ristretta del carcere di Sollicciano
2014 | 21 maggio

I musicisti dell’Orkestra Ristretta di Sollicciano a Firenze sono diretti da un grande e semplice maestro, Massimo Altomare.

3806

Francesco Guasti gira il suo video musicale nel carcere di Firenze
2014 | 15 aprile

Scintilla contro scintilla” è il video musicale di Francesco Guasti, girato in parte all'interno della casa circondariale di Firenze Sollicciano.

3721

Il rugby nel carcere di Sollicciano a Firenze
2014

Nel carcere di Sollicciano a Firenze è partito il progetto di avvicinamento alla pratica sportiva del rugby che si presta ad abbassare le tensioni e a creare opportunità di avvicinarsi ad uno sport di nobili principi.

3574

Ciclo di spettacoli nelle scuole e nel carcere di Sollicciano
2014 | 12 e 22 febbraio

Il Consiglio provinciale di Firenze ha promosso un ciclo di incontri e di spettacoli per avvicinare le Istituzioni ai cittadini. Due appuntamenti nella Casa Circondariale di Sollicciano.

3466

Alice, la guardia e l’asino bianco, la presentazione all’Ufficio di Presidenza
2013 | 19 novembre

3242

Philippe Talard nel carcere di sollicciano Sollicciano
2013 | 28, 29, 30 ottobre

25 detenuti del carcere di Sollicciano mettono in scena Dream Team # 6 uno spettacolo del regista Philippe Talard

3105

Il laboratorio di Philippe Tailard nel carcere di Sollicciano
2013 | 28, 29, 30 ottobre

Con Krillteatro, Philippe Talard ha portato avanti un laboratorio nel carcere di Firenze Sollecciano che è terminato con lo spettacolo "E - Vasione" portato in scena da 25 detenuti e artisti della compagnia il 28, 29 e 30 ottobre 2013.

6408

Stanziati 520 mila euro per il Teatro in carcere e il teatro sociale in Toscana
2013 | 14 ottobre

3137

Piedelibero, le bicilette recuperate dai detenuti
2013 | 18 settembre

L'amministrazione comunale di Firenze si è accordata con le associazioni che operano in carcere per attività di recupero di biciclette ritirate dalle depositeria comunale. 340.000 euro l'investimento.

3078

Radio RAI dal carcere di Sollicciano a Firenze
2013 | 29 luglio

Lunedì 29 luglio 2013 è stata registrata all'interno della Casa Circondariale di Sollicciano a Firenze, una puntata speciale del programma di Rai Radio 1 DEMO, format radiofonico dedicato alla scoperta di nuovi talenti.

2991

Frankestein sul palco del Carcere di Sollicciano
2013 | 27 - 28 giugno

Frankestein, storia di un corpo”, questo è il titolo dello spettacolo che andrà in scena il 27 e 28 giugno 2013 presso il Teatro del Carcere di Sollicciano (Firenze). Gli attori sono detenuti, che sotto la guida della regista Elisa Taddei, si cimenteranno in una particolare rivisitazione del famoso testo di Mary ShelleyFrankestein, “il mostro” racconta se stesso attraverso il corpo, attraverso ciò che i tatuaggi possono narrare della vita di una creatura; si assiste alla  presa di coscienza della propria diversità: “il mostro” diventa metafora della “diversità” in generale, dell'essere altro rispetto alla massa. Da segnalare la collaborazione al progetto di alcuni studenti del Liceo artistico di Porta Romana a Firenze che hanno collaborato anche nella realizzazione di materiali di scena. La compagna teatrale del carcere di Sollicciano, nata ne 2004, e sostenuta da numerose strutture culturali che operano sul territorio, ha prodotto tredici spettacoli, un segno tangibile questo di una realtà viva e presente nel tessuto sociale. 

2867

L'arte della fuga di Johann Sebastian Bach nel carcere di Sollicciano
2013 | 22 marzo

Sara' eseguita una nuova versione per orchestra di 14 archi e coro dall'Orchestra da Camera Jsb Collegium musicum Italiae e dal Coro Ensemble San Felice, diretti da Mario Ruffini.

2673

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Firenze Sollicciano,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio