logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Pisa Don Bosco

Carcere di Pisa, Casa Circondariale e Casa di Reclusione Don Bosco

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 03-04-2017

Via Don Bosco, 43 CAP 56100
Pisa, Toscana, Italia

1941

COME FARE


La storia

L’Istituto, progettato tra il 1928 ed il 1933 e costruito tra il 1934 ed il 1935, fu preso in consegna nel 1941 ed iniziò la sua attività nel 1944. La struttura era inizialmente composta da 8 palazzine collegate da corridoi, nel 1955 ne venne aggiunta un’altra per officina e lavanderia.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

PISA - Casa circondariale - (Don Bosco)

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di PISA “Don Bosco”

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Al premio Bancarella è stato invitato il libro Gabbie scritto nel carcere di Pisa
2017 | 11 luglio

Gabbie è stato invitato al premio Bancarella grazie all'interessamento del sottosegretario al ministero della Giustizia On. Cosimo Ferri.

5259

Veronica Croccia e Francesca Fascione fotografano il carcere di Pisa
2017 | 2 maggio

5592

Concerto di musica classica nel carcere di Pisa
2017 | 14 aprile

Notizia del 14 aprile 2017. Tradizionale concerto pasquale presso la casa circondariale di Pisa organizzato dai detenuti insieme agli agenti di Polizia Penitenziaria, educatori, e operatori dell'associazione Il mosaico, compagnia di San Ranieri. Il concerto rientra nell'ambito di Musica dentro, corso musicale rivolto agli ospiti della struttura. Si sono esibiti i 4 solisti Marialuisa Pepi, soprano, Elisa Malatesti, mezzosoprano, Matteo Michi, tenore, Giorgio Marcello, baritono accompagnati da 5 musicisti, Francesco Carmignani, violino, Ilario Lecci, viola, Marco Ferrini, oboe, Anita Boni, flauto, e Claudiano Pallottini, organo. Sono stati eseguiti brani che rappresentano la Settimana Santa, tratto dallo Stabat Mater di Pergolesi e dal repertorio di J.S. Bach. Il ministro Orlando non ha potuto essere presente ma ha comunicato la sua soddisfazione per la messa in opera di eventi e progetti di alto profilo formativo e aggregativo nel carcere di Pisa.

8878

Lo spettacolo finale del laboratorio musicale
2016 | 22 giugno

Per un giorno o solo per un'ora, hanno cantato suonato e le loro voci se ne sono andate fin oltre i muri e le sbarre del carcere Don Bosco di Pisa.

9829

Come sabbia sotto al tappeto - Frammenti di vita all'interno del carcere Don Bosco di Pisa
2016 | 15 - 28 maggio

la mostra fotografica "Come sabbia sotto al tappeto - Frammenti di vita all'interno del carcere Don Bosco di Pisa", con foto di Serena Caputo, Veronica Croccia, Francesca Fascione.

10168

Come sabbia sotto al tappeto, mostra fotografica sul carcere alla ex pretura
2016 | 13 maggio

10159

Nel carcere di Pisa i cani aiutano i detenuti
2016 | 15 marzo

Cani dentro il percorso di pet-therapy che ha portato circa 20 detenuti a seguire corsi mensili di addestramento ed educazioni dei cani, nella sala polivalente del carcere Don Bosco di Pisa. “Cani dentro” è anche una mosta di una trentina di scatti in bianco e nero della fotografa Maria Cristina Germani esposti nel carcere di Pisa Don Bosco.

8967

In mostra le foto della pet teraphy in carcere
2016 | 10 marzo

Le immagini del progetto di Pet Therapy svolto all’interno del carcere di Pisa nell’anno 2015 sono esposte nella la mostra inaugurata il 10 marzo 2016 all'interno del carcere. In seguito l'esposizione si sposterà a Pontedera il 20 marzo 2016 e ancora a Milano. Le fotografie sono di Maria Cristina Germani e raccontano l'incontro tra le persone detenute e i cani dell'associazione Do Re Miao! Il progetto è rivolto ai detenuti e permette di attivare un processo di affezione verso l'animale che porta ad una portunità di recupero e di integrazione.

8861

Presentazione in comune della seconda edizione di Favolare
2016 | 2 marzo

Seconda ristampa per Favolare, il libro di favole scritto dai detenuti del carcere di Pisa Don Bosco. Presentazione in comune.

8824

Quando gli animali finiscono in carcere
2016 | 2 febbraio

Il migliore amico dell’uomo per antonomasia per alleviare la solitudine dei detenuti...

8932

Nella canonica della chiesa di Sant’Andrea a Lama una casa d’accoglienza per carcerati in permesso
2015 | 28 novembre

Si chiamerà ‘Misericordia tua’, la casa d’accoglienza per carcerati in permesso ed ex detenuti impegnati nel percorso di reinserimento sociale...

9559

Le favole scritte dai detenuti del carcere di Pisa. Presentazione del libro
2015 | 14 settembre

Favolare è il libro ideato da Antonia Casini realizzato con i detenuti della casa circondariale Don Bosco di Pisa.

6393

Il negozio che vende i prodotti del carcere di Pisa
2015 | 29 agosto

L'angolino solidale è il negozio, su lungarno, nei pressi di palazzo Blu, nel quali si trovano i prodotti realizzati nel carcere di Pisa.

6329

Favolare, il libro nato dal laboratorio di scrittura creativa nel carcere di Pisa
2015 | 4 giugno

Il 4 giugno 2015 all'Sms di Pisa si presenta il libro Favolare, un'antologia sul tema del viaggio realizzata da Antonia Casini e da Giovanni Vannozzi con disegni di Michele BulzomìFavolare è stato scritto con i detenuti del carcere Don Bosco di Pisa che hanno frequentato nel corso di alcuni mesi un corso di scrittura creativa. Otto detenuti hanno partecipato al progetto raccontando storie vere e inventate che sono diventate le favole del libro.

5727

I detenuti scrittori di favole del carcere di Pisa
2015 | 1 giugno

Il libro è un progetto di MdS editore, ideato Antonia Casini e stato realizzato dai detenuti insieme a giornalisti e scrittori di Pisa.

5775

Musica dentro. Il corso musicale per i detenuti del carcere di Pisa
2014 | 12 ottobre

Ottobre 2014. Riccardo Buscemi è il presidente dell'associazione Il Mosaico che porta avanti il corso di educazione musicale Musica Dentro promosso nella Casa Circondariale di Pisa e si rivolge a persone detenute delle sezioni maschile e femminile. Scopo del progetto è la costituzione di un coro di voci miste per organizzare concerti nel carcere di Pisa e sul territorio. Il corso sarà della durata di 150 ore suddivise in 60 incontri di 2 ore. La frequenza è di 2 lezioni a settimana.

4929

Spettacolo di raccolta fondi per il teatro del carcere di Pisa
2013 | 23 ottobre

Fondazione Gaber, Sandro Luporini, Sergio Staino promuovono uno spettacolo al Teatro Verdi di Pisa, il 23 ottobre 2013, per raccogliere fondi necessari alla ristrutturazione del teatro della Casa Circondariale Don Bosco. Nel 2005 sono stati raccolti 35mila euro devoluti ai detenuti del carcere. Il denaro raccolto con la presente iniziativa servirà a rimettere a posto lo spazio incontri, adibattiti organizzare spettacoli e altre attività aggregative favorevoli al reinserimento degli ospiti.

3131

Uno spettacolo di Staino, Vecchioni e Bisio al Verdi di Pisa per il carcere
2013 | 15 ottobre

Teatro Verdi, Fondazione Gaber, Sandro Luporini, Sergio Staino (che curerà la regia), Marco Filippeschi, Direzione Don Bosco e le associazioni che vi lavorano (fra cui Teatro Lux e Controluce) organizzano una serata in teatro per finanziare l'allestimento di spazi dedicati all'arte e ad attività di recupero all'interno della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.

3138

Per la settimana santa nel carcere di Pisa si esegue musica sacra
2013 | 27 marzo

Lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi per la Settimana Santa si replica nella Cappella della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.

2678

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Pisa Don Bosco,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio