logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa di Reclusione San Gimignano

Carcere di San Gimignano, Casa di Reclusione di Ranza

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 07-04-2017

Località Ciuciano Ranza, 20 CAP 53037
San Gimignano, Toscana, Italia

1991

COME FARE


La storia

L’Istituto è stato costruito negli anni ’80 e consegnato nel 1991, andando così a sostituire il vecchio carcere posto nel centro storico della cittadina.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

SAN GIMIGNANO - Casa di reclusione

Il sito

Nessun contenuto online

Associazione Antigone

Casa di Reclusione di San Gimignano

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Carcere di San Gimignano e Siena uniti con un progetto sull'alimentazione
2017 | 7 giugno

10578

Aperitivo in carcere a San Gimignano
2017 | 19 maggio

10629

Fornelli nel carcere di San Gimignano
2017 | 16 maggio

10523

Nel carcere di San Gimignano è attivo un istituto enogastronomico
2017 | 11 marzo

9940

Un concerto dedicato al cantautore De André nel carcere di San Gimignano
2016 | 21 giugno

Mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 10.00 presso l’Area verde della Casa di Reclusione di San Gimignano si terrà lo spettacolo Isole che rientra nel palinsesto della quinta edizione di Nottilucente, la festa della cultura di San Gimignano inaugurata sabato 25 giugno 2016. Il tema di questa è la Natura intesa anche come Altrove selvatico e misterioso che riguarda l'intimità della natura umana.Isole è coordinato dell'Associazione Empatheatre – Compagnia dei Salvastorie e portato in scena dalla Compagnia teatrale della Casa di Reclusione di San Gimignano per il pubblico esterno.

10457

Detenuti e studenti insieme davanti ai fornelli
2016 | 9 maggio

Maggio 2016. Nel carcere di San Gimignano si è svolta una gara di cucina organizzata dalla direzione del carcere e dai docenti della scuola interna, tra gli studenti dell’istituto enogastronomico di Colle val d’Elsa e i detenuti studenti dello stesso istituto. La targa realizzata dall’artigiano Loreno Grassini di Colle val d’Elsa è stata vinta dai detenuti che hanno partecipato all'evento organizzato con la finalità celebrare il valore dell'istruzione e della formazione nel realizzare percorsi di riabilitazione e restituzione.

10123

Il libro con i testi dei detenuti
2016 | 8 aprile

A volte mi ritrovo sopra un colle. Racconti da un carcere, a cura di Maria Rosa Tabellini, Marcianum Press 2015, è il libro che raccoglie i testi scritti dai partecipanti al laboratorio di scrittura tenuto presso il carcere di San Gimignano da Maria Rosa Tabellini, coordinatrice del progetto. La presentazione del volume ha avuto luogo presso l’Istituto Monna Agnese di Siena venerdì 8 aprile 2016 alle ore 10.30 alla presenza di Maria Rosa Tabellini, Alessandro Fo, Giuseppe Panzeca, Maria Letizia Venturini (magistrato di sorveglianza). I testi del libro sono dei detenuti Nicodemo Agostino, Mario Cabras, Massimiliano Nicastro, Nino Palamara, Giuseppe Panzeca, Santi Pullarà e Mario Trudu. Contributi di Alessandro Fo, Giovanni Gennai, Giuseppe Altomare.

5102

Corsi di formazione teatrale per detenuti e liberi nel carcere di San Gimignano
2015 | 30 luglio

Luglio 2015Francesco Chiantese direttore artistico di Officine d'Elsa presenta il progetto di un ciclo di incontri di formazione teatrale a favore dei detenuti della Casa di Reclusione di San Gimignano, dei cittadini della val d'Elsa e della provincia di Siena.

6253

La mostra di Ye Jiandong, artista cinese detenuto nel carcere di San Gimignano
2013 | 3 - 10 agosto

Dal 3 al 10 agosto 2013. Rita Cerioni con la collaborazione del Centro studi biblici di Montefano e della Casa dei popoli di Foligno ha curato una mostra di lavori dell'artista cinese Ye Jiandong, detenuto attualmente nella Casa di Reclusione di San Gimignano in provincia di Siena. Le opere esposte sono venti e raccontano la vita del carcere e quella contadina della Cina.

2977

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.R. di San Gimignano,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio