logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Pesaro Villa Fastiggi

Carcere di Pesaro, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 20-06-2017

Strada Fontesecco, 88 CAP 61100
Pesaro, Marche, Italia

1989

COME FARE


La storia

L'edificio aperto il 1° marzo 1989 è costituito da un padiglione, dove si trova, al primo piano, l'unica sezione femminile, mentre al piano terra vi sono aule polivalenti, e da un padiglione di due piani.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

PESARO - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE PESARO

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Al Festival della letteratura sportiva si parla anche di carcere con il libro di Giovanni Pollastrelli
2017 | 28 settembre - 1 ottobre

Giovanni Pollastrelli ha tenuto un corso per arbitraggio nel carcere di Pesaro per conto della UISP.

2505

Confinamenti. Lo spettacolo della Compagnia Lo Spacco nel carcere di Pesaro
2017 | 23 giugno

Venerdì 23 giugno 2017, alle ore 10.00, la compagnia teatrale "Lo Spacco" presente nel carcere di Pesaro, porterà in scena il lavoro teatrale intitolato CONFINA-MENTI, con detenute e detenuti che partecipano al laboratorio teatrale interno a cura di Teatro Aenigma di Urbino diretta dal regista Vito Minoia, presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in carcere. Ad ispirare il regista sono state le opere dell'autore teatrale argentino Alejandro Finzi, "L'avventura di Martin Bresler" e "Molino Rojo" ambientate nel manicomio di Buonos Aires dove i due protagonisti, provenienti da esperienze diverse, furono destinati a morire. Martin Bresler, contadino di Neuquén in Patagonia, fuggì dal carcere, dove era stato rinchiuso da innocente, e giunto in Europa combatte a fianco degli inglesi durante la prima guerra mondiale. Al suo ritorno in patria fu nuovamente rinchiuso. Jacobo Fijman, poeta, morì dimenticato nel 1970 nel manicomio di di Barracas di Buonos Aires. Alejandro Finzi ha inviato una testimonianza video destinata alle persone detenute da proiettare in seguito alla rappresentazione. Lo spettacolo fa parte della manifestazione "L'Arte Sprigionata" giunta alla sua XIV edizione. L'iniziativa è, come ogni anno, promossa dalla direzione del carcere di Pesaro e dalla Biblioteca "San Giovanni", con il sostegno del Ministero della Giustizia, insieme al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e con il Comune di Pesaro. Informazioni e adesioni per la stampa vanno inviate all'indirizzo email cc.pesaro@giustizia.it o al numero 0721 281986 entro il 22 giugno 2017.

10615

L'associazione Bracciaperte onlus incontra gli studenti per parlare di carcere
2017 | 12 aprile

12 aprile 2017. L'associazione Bracciaperte onlus, che opera nel carcere di Pesaro, ha incontrato gli studenti de "La Nuova Scuola" di Pesaro. L'incontro e stato chiamato Oltre il muro con l'intento di rappresentare il tono, di apertura e dialogo verso la realtà della detenzione, nascosta, appunto, dietro al muro di cinta della prigione. Il presidente Mario Di Palma ha parlato a quasi 130 studenti molto attenti e partecipi raccontando le numerose attività nelle quali l'associazione è impiegata, dall'organizzazione di corsi formativi alla raccolta di materiali. Presente anche la direttrice della Casa Circondariale di Pesaro, dottoressa Armanda Rossi. L'associazione Bracciaperte onlus, che è attiva da tre anni in alcune carceri italiane, intende far conoscere ulteriormente alla cittadinanza il suo operato organizzando futuri incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani verso un tema poco trattato.

5629

Quarta giornata mondiale del teatro in carcere. Carcere di Pesaro, Amleto dei bassi
2017 | 27 marzo

Coordinamento Nazionale teatro in carcereFesteggiamenti per la Quarta giornata mondiale del teatro in carcere anche per il carcere di Pesaro con teatro enigma. Sarà il 27 marzo 2017 con la compagnia dell'Altopiano che andrà in scena Amleto dei bassi alle ore 13:30. Lo spettacolo si ispira alla storia di un detenuto giovane che acquisisce una nuova consapevolezza dopo aver fatto l'esperienza teatrale. Il direttore della compagnia Carlo Formigoni maestro del teatro contemporaneo italiano, ottantenne, reciterà insieme agli studenti. Per celebrare la Quarta giornata mondiale Associazione Aenigma ha già portato lo spettacolo Yo soy Ribera della compagnia dell'Università della Columbia degli Studi Caldas anche andato in scena nel carcere di Pesaro il 22 marzo 2017.

8853

Quarta giornata internazionale teatro in carcere a Pesaro
2017 |

5456

Rugby nel carcere di Pesaro
2016 | 21 giugno

Un progetto per portare il rugby all'interno del carcere di Pesaro Villa Fastiggi.

4212

Nel carcere di Pesaro un reading del poeta statunitense Jack Hirschman
2016 | 3 giugno

Lo scrittore Jack Hirschman ha letto le sue poesie per i detenuti del carcere di Pesaro venerdì 3 giugno 2016 grazie al Garante regionale e al PRAP Emilia Romagna e Marche. Ha organizzato l'evento l'associazione L'Officina di Ancona. Il reading è stato sottolineato dalla musica di Marco Cinque ed ha portato, per quasi due ore, una ventata di libertà con le parole delle composizioni del poeta statunitense dai temi molto vicini alla realtà della detenzione.

10324

Io mi sento libero (grazie al rugby)
2016 | 7 maggio

Dal 27 febbraio 2016 nel carcere di Pesaro-Villa Fastiggi i detenuti potranno sperimentare una nuova pratica sportiva grazie al programma “EXTRA: il Rugby per rieducare”. Si comincia con 21 partecipanti allenati da personale sportivo volontario supportati da privati e aziende che hanno donato materiale di supporto.

10132

Un reading di poesia e racconti nel carcere di Pesaro
2016 | 31 marzo

Ma che bel giardino!, prodotto dalla Consulta comunale degli Immigrati in occasione della prima ricorrenza del suo insediamento. Un reading messo in scena giovedì 31 marzo (ore 14) alla casa circondariale Villa Fastiggi di Pesaro.

9125

Fuori programma per la rassegna Destini Incrociati
2015 | 11-12-13 dicembre

8077

Destini Incrociati - La seconda edizione
2015 | 11-12-13 dicembre

Il coinvolgimento in attività culturali offre infatti una svolta a molti detenuti: un ascolto ed un aiuto a quelle fragilità che vengono finalmente ascoltate e stimolate a loro volta ad ascoltarsi e raccontarsi in un percorso di crescita culturale e personale.

7796

Teatro in Carcere, presentata la Rassegna Destini Incrociati
2015 | 11 dicembre

Presentata oggi a livello Istituzionale la Rassegna DESTINI INCROCIATI, grazie al contributo della Dott. Armanda Rossi, direttore dell'istituto Penitenziario della Casa Circondariale di Pesaro

9432

Pesaro: corsi di formazione in carcere, consegnati gli attestati ai detenuti
2015 | 14 ottobre

Consegnati gli attestati ai detenuti e alle detenute che hanno partecipato ai corsi di formazione professionale nei settori di cucina, ristorazione, abbigliamento, sartoria e manutenzione edile. 

9786

Nasce il progetto Musica in Carcere
2015 | 14 ottobre

E’ stato presentato martedì 13 ottobre, presso la Sala Rossa della Residenza Comunale, il progetto Musica in Carcere curato da Sonàrt

9787

Musica corale nel carcere di Pesaro
2015 | 30 maggio

Il “Coro del ‘62 e dintorni” si è seibito presso la Casa circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro. Due concerti, uno dietro l’altro: il primo per gli uomini e poi subito dopo per le donne.

5725

Nel carcere di Pesaro si premiano di detenuti che hanno partecipato al concorso Storie da musei, archivi e biblioteche
2015 | 21 maggio

Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche.

5698

Nel carcere di Pesaro va in scena Serenata al Piccolo Principe
2014 | 5 aprile

Lo spettacolo "Serenata al Piccolo Principe: 70 anni e più di ingenua saggezza" è un omaggio allo scrittore Antoine de Saint-Exupery, autore del famosissimo racconto "Le Petit Prince".

3699

L'uomo è un animale feroce lo spettacolo nel carcere di Pesaro
2014 | 26 marzo

In occasione della 62a Giornata Mondiale del Teatro promosse dal Teatro Aenigma, il 26 marzo nella Casa Circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro si terrà un incontro con l’attore e regista Silvio Castiglioni che presenterà "L’uomo è un animale" feroce di Nino Pedretti

3575

Concerto nel carcere di Pesaro: The Fellows
2014 | 15 marzo

La country band fanese dei The Fellows sabato 15 marzo 2014 ha suonato all’interno della Casa Circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro.

3718

Rappresentazione di burattini nel carcere di Villa Fastiggi a Pesaro
2014 | 4 - 6 marzo

"I burattini di Federico García Lorca", tratto dall'opera  El Retabillo de don Cristobal (Il teatrino di don Cristobal), va in scena il 6 marzo 2014 all'interno della Casa Circondariale Casa Circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro.

3534

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Pesaro,



Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio