logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale Di Teramo

Carcere di Teramo, Casa Circondariale Castrogno

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 23-02-2017

C.da Ceppata n. 1 64100
Teramo, Abruzzo, Italia

1977

COME FARE


La storia

L’inizio della costruzione dell’edificio risale al 1977 e la consegna all’anno 1986. La struttura consta di 4 sezioni maschili, 1 femminile e 1 di semiliberi.

Ministero della Giustizia

Casa Circondariale di Teramo

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Antigone in carcere - Abruzzo

CASA CIRCONDARIALE DI TERAMO

Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


I numeri dispari sono di troppo di Salvatore D’Ascenzo scritto con i detenuti di Teramo
2017 | 7 ottobre

2451

Progetto Lectus a Teramo
2017 | 3 ottobre

2471

Progetto Lectus
2017 | 3 ottobre

Cactus nel carcere di Teramo con detenuti e cittadini liberi.

10737

Detenuti del carcere di Teramo lavorano nella mensa universitaria
2017 | 26 giugno

10644

Oggi in carcere canto e zumba per le detenute di Teramo
2016 | 21 giugno

Festa della Musica nel carcere di Teramo il 21 giugno 2016. In occasione della Giornata nazionale della musica si è festeggiato anche all'interno del carcere di Castrogno. Festeggiamenti a cura dell'Associazione Musicale Bon ton di Anna Di Paolantonio patrocinati dalla commissione pari opportunità. L'evento si è intitolato “Musicali evasioni” ed è stato pensato per le detenute ospiti del carcere di Teramo. La manifestazione giunge in seguito a dei corsi di ballo curati dall'insegnante Stefania Salvi. Non solo bello ma anche canto che è sfociato nello spettacolo organizzato insieme ai ragazzi del Talent X Factor. Hanno partecipato la presidente della CPO Monica Brandiferri la vicepresidente Chiara Di Nardo Di Maio.

10255

Match di rugby nel carcere di Teramo tra i Papillons e il primo Teramo
2016 | 18 giugno

Rugby nel carcere di Teramo. Sabato 18 giugno 2016 match di rugby nel carcere di Teramo tra i Papillons e il primo Teramo. I Papillons sono la squadra di detenuti del carcere di Teramo che da un anno a questa parte vengono formati dalla motori Teramo Rugby con il progetto Whiti te ra.

10329

La musica di Rino Gaetano nel carcere di Teramo
2016 | 30 aprile

Musica nel carcere di Teramo Castrogno. Sabato 30 aprile 2016 si rievoca la musica di Rino Gaetano con la band "Sotto i cieli di Rino" capitanata da Dante Sbraccia.

10053

Papillon, la squadra di rugby del carcere di Teramo
2016 | 2 febbraio

Un progetto di alto profilo per la rieducazione con lo sport quello che parla di rugby. 2 febbraio 2016 si di porta il rugby nel carcere di Teramo e lo annuncia Vincenzo Misuraca il presidente onorario del Teramo rugby con l'allenatrice Ilaria Vetrini che hanno spiegato i particolari del progetto che porterà alla formazione della squadra Papillons creata per raccogliere alcuni detenuti del carcere di Castrogno ai quali verrà anche donato dell'abbigliamento sportivo. Il progetto parte grazie ad una convenzione firmata tra il presidente del Centro Sportivo Italiano Angelo De Marcellis e il direttore del carcere di Teramo Stefano Liberatore. Oltre a rugby si potrà praticare calcio e altre attività concordate.

8722

Gara di canto tra i detenuti del carcere di Castrogno
2016 | 23 gennaio

Voci recluse” nel carcere di Teramo Castrogno grazie all'associazione culturale Bon Ton di Bellante. 23 gennaio 2016. Per offrire alla popolazione detenuta nel carcere di Teramo dei momenti di spensieratezza ma anche di formazione si svolgerà l'evento in due tempi. Per primo uno spettacolo di coro teramano “MIX Factor karaoke” che si esibirà all'interno del carcere. Nel secondo momento vi sarà una gara vera e propria alla quale parteciperà una quindicina di detenuti.

9015

Teramo, il carcere di Castrogno ospita un concerto Gospel
2016 | 9 gennaio

9 gennaio 2016, un concerto musicale di gospel per le detenute del carcere di Castrogno. Si esibisce il coro gospel di San Benedetto del Tronto grazie ad una collaborazione con la Chiesa Cristiana Evangelica, l'associazione Il Germoglio e la direzione del carcere.

9077

Nel carcere di Teramo l’attività motoria ha un valore rieducativo
2015 | 29 novembre

Lo sport da sempre racchiude in sè fortissimi valori quali l’amicizia, la solidarietà e, soprattutto, la disciplina: può rappresentare per il detenuto uno strumento di crescita culturale e soprattutto umana

9555

Natale in famiglia, nel carcere di Castrogno
2015 | 24 dicembre

Dal 24 dicembre 2015 Natale nel carcere di Teramo Castrogno. Si tiene la quarta edizione di “Natale in famiglia” una iniziativa promossa dall’Unitasli di Atri è dedicata ai figli e alle famiglie dei detenuti. Saranno quattro giorni di festa, musica e altri eventi realizzati durante l'orario di visita. Nella sezione femminile saranno dedicati ai piccoli e alle proprie mamme grazie al lavoro di 12 volontari che si alterneranno per far divertire i bambini.

9254

Il fotografo Stefano d’Alessandro racconta il rugby dietro le sbarre del carcere di Teramo
2015 | 28 settembre

28 settembre 2015. Progetto fotografico per raccontare la partita amichevole che il gruppo dei giocatori di rugby del Papillons del carcere di Teramo ha giocato contro una rappresentanza della seniores teramana. Autore il fotografo di Teramo Stefano D'Alessandro.

8723

Amichevole di rugby nel carcere di Teramo
2015 | 8 agosto

Rugby nel carcere di Teramo. Sabato 8 agosto 2015, dopo quasi due mesi dall'inizio del progetto, match di rugby nel carcere di Teramo tra i Papillons e il primo Teramo. I Papillons sono la squadra di detenuti del carcere di Teramo che da un anno a questa parte vengono formati dalla motori Teramo Rugby con il progetto Whiti te ra. Ad ora sono stati 6 allenamenti che hanno portato 14 detenuti, di diverse nazionalità, a formare una squadra veramente affiatata e professionale.

6286

Nel carcere di Teramo evento rugbystico. Whiti Te Ra e presentazione del libro di Antonio Falda
2015 | 6 giugno

Il 4 luglio 2015 grazie al patrocinio del Comune di Teramo si presenta, presso la sala comunale San Carlo della città, il libro di Antonio FaldaPer la libertà. Il rugby oltre le sbarre.” Il libro racconta il viaggio che ha fatto l'autore all'interno delle carceri italiane nelle quali si pratica il rugby

Presentazione del progetto che porta il rugby all'interno del carcere di Castrogno. È stato presentato sabato 6 giugno 2015 il progetto wiki terra dai titolari l'Amatori Rugby Teramo. I valori e le regole di questo sport entreranno all'interno delle mura carcerarie nelle quali si formerà una squadra di giovani detenuti di nazionalità diverse.

5862

Interferenze, un festival di danza in carcere
2014 | 27 - 28 settembre

Il festival di danza Interferenze è giunto alla sua IX edizione e coinvolge tutto il tessuto urbano e la Casa Circondariale di Teramo a Castrogno. La direttrice del festival Interferenze è Eleonora Coccagna.

4692

Nel carcere di Teramo l'incontro tra detenuti e studenti universitari
2014 | 4 marzo

Studenti dell’Università degli Studi di Teramo, coordinati dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria incontrano alcuni detenuti della Casa Circondariale di Teramo dialogando sul tema del perdono.

3590

Nel carcere di Teramo gli studenti del liceo classico Delfico
2013 | 26 novembre

Gli studenti del liceo classico Delfico di Teramo reciteranno una tragedia di Eschilo per i detenuti della Casa Circondariale.

3231

Il Karaoke nel carcere di Teramo
2013 | 23 aprile

Martedì 23 aprile 2013 il karaoke entra nel carcere di Teramo e farà cantare i detenuti. L'Associazione Culturale Bon ton di Bellante in provincia di Teramo organizza “Voci recluse” iniziativa che permette di passare qualche ora di serenità ai partecipanti detenuti. Il luogo sarà il teatro del carcere e i momenti saranno due. Prima un concerto del coro di Teramo X Factor. Partecipa anche l'orchestra di fisarmoniche di Pianella in provincia di Pescara Diapason armonico diretta dal maestro Gabriele Di Pasquale. Saranno poi i detenuti che parteciperanno in veste di concorrenti.

2717

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Teramo Castrogno,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio