logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Campobasso

Carcere di Campobasso, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 13-04-2017

Via Cavour, 52 CAP 86100
Campobasso, Basilicata, Italia

1861

COME FARE


La storia

L'edificio sorge al centro della città di Campobasso ed e' uno dei primi carceri di tipo "panottico", concepito nel 1830 e terminato nel 1861, realizzato nell'Italia unita. La struttura esagonale, si sviluppa su 3 livelli, con 5 bracci, disposti a raggiera intorno ad una torre cilindrica dotata di una cappella e di un posto di guardia.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

CAMPOBASSO - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

ISTITUTO – Casa Circondariale e di Reclusione  di Campobasso

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Scritto col cuore. Premiazione del concorso di scrittura nel carcere di Campobasso
2017 | 9 luglio

9949

Nel carcere di Campobasso le famiglie si incontrano nell'area verde
2017 | 14 giugno

10054

Lavori socialmente utili per i detenuti del carcere di Campobasso
2017 | 1 marzo

9584

Kohlhaas, il testo di Marco Baliani interpretato dai detenuti del carcere di Campobasso
2016 | 24 maggio

Nel teatro del carcere di Campobasso, martedì 24 maggio 2016, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, durante il quale i detenuti, che hanno frequentato il laboratorio di lettura del carcere, Ti racconto un libro, condotto da Brunella Santoli, offriranno una loro interpretazione del libro che racconta la storia, veramente accaduta nella Germania del Cinquecento, al mercante di cavalli Kohlhaas, narrata da Heinrich Von Kleist. Durante gli incontri del laboratorio i partecipanti hanno approfondito la lettura e ne hanno elaborato una loro interpretazione. Il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione è promosso dall’Unione Lettori Italiani, diretto da Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura insieme al Comune di Campobasso. Ha il patrocinio della Provincia di Campobasso.

10227

La bottega del miele e le fioriere che arredano il centro: il riscatto dei detenuti
2015 | 19 dicembre

Il 19 dicembre 2015 presso la Piazzetta Palombo di Campobasso si è tenuta l’inaugurazione del progetto arredo urbano denominato “Il gioco delle tre piazze”. Protagonisti gli studenti dell'Istituto Pilla di Ragioneria e i detenuti della casa circondariale di Campobasso. Soddisfazione della direttrice del carcere, la dottoressa Rosa La Ginestra. I detenuti guidati dalla cooperativa Voli di libertà hanno realizzato le fioriere utilizzando assicelle di frassino con le quali realizzano solitamente delle arnie.

9321

Genitori in carcere: nella casa circondariale di Campobasso ludoteche e spazi confortevoli per favorire l’incontro tra i detenuti e i loro figli
2015 | 1 dicembre

1 dicembre 2015. I figli dei detenuti del carcere di Campobasso e di Larino potranno visitare i loro genitori in un clima più sereno e protetto. Il progetto è frutto di un protocollo di intesa stretto tra le direzioni delle due carceri e la Regione Molise. ‘Genitori in carcere’, offrirà un supporto psicologico per i figli durante il periodo di reclusione del genitore.

9540

Premio regionale di narrativa Michele Buldrini. Vincitori una studentessa e un detenuto
2015 | 6 giugno

6 giugno 2015. Un detenuto nella casa circondariale di Campobasso è stato premiato durante la quattordicesima edizione del premio regionale di narrativa “Michele Buldrini”. La sua opera si intitola Mi chiamo Mario ed è risultata al primo posto della sezione giovani. Brunella Santoli ha guidato la direzione artistica della manifestazione che ha avuto sede presso l'Unione Lettori Italiani. I nomi dei giurati sono Antonella Cilento, Diego De Silva e Antonio Pascale, scrittori, il presidente della giuria Sandro Arco, direttore della Fondazione Molise Cultura, e l’organizzatrice del premio Brunella Santoli, direttore artistico dell’Unione lettori italiani. Sono stati segnalati anche i gruppi di lettura presenti nelle carceri di Campobasso e di Larino.

5732

La casa circondariale di Campobasso all'EXPO
2015 | 8 maggio

8 maggio 2015. Si festeggiano i 198 anni di fondazione del corpo di polizia penitenziaria italiana, anche nel carcere di Campobasso con il direttore Armanda Rossi e il comandante Ettore Tomassi.

5879

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Campobasso,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio