logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Frosinone

Carcere di Frosinone, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 18-04-2017

via Cerreto, 17 CAP 03100
Frosinone, Lazio, Italia

1991

COME FARE


La storia

L'attuale Istituto sorge alla periferia di Frosinone e viene aperto del dicembre del 1991 contestualmente alla dismissione del vecchio Istituto che era collocato al centro della città.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

FROSINONE - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Frosinone

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Festa della musica al carcere di Frosinone
2016 | 21 giugno

È stata festeggiata anche all’interno della Casa Circondariale di Frosinone.

9467

I Bisonti del carcere di Frosinone incontrano quelli del Tusciarugby
2016 | 10 aprile

Il 10 aprile 2016 i Bisonti Rugby incontrano la Tusciarugby nel carcere di Frosinone. I giocatori della Tusciarugby hanno già incontrato i detenuti del carcere di Viterbo Mammagialla per avviare un progetto di rugby.

9308

I Bisonti Rugby contro Volsci Rugby Sora
2014 | 16 marzo

Incontro di rugby tra Volsci Rugby Sora Bisonti Rugby, della Casa Circondariale di Frosinonedomenica 16 Marzo 2014. È  il secondo anno che la squadra partecipa al campionato di Serie C. Tutte le partite alla quali partecipano i Bisonti Rugby vengono disputate all'interno del carcere di Frosinone.

3587

I Bisonti Rugby del carcere di Frosinone debuttano in campionato
2013 | 4 ottobre

Presentazione dei Bisonti Rugby il 4 ottobre 2013 alle ore 15.30 a Roma, al Coni. Asi e associazione 'Gruppo Idee' presentano la squadra di rugby dell'alta sicurezza della casa Circondariale di Frosinone. I Bisonti Rugby si sono formati nel 2011 su iniziativa di Luigi Ciavardini, responsabile ASI per la attività sportive in Carcere, insieme a Zarina Chiarenza, Presidente dell'Associazione 'Gruppo Idee', Germana De Angelis, Presidente dei 'Bisonti Rugby'. D'accordo con la direzione del carcere di Frosinone,  il 30 luglio 2013 i Bisonti Rugby sono stati iscritti al Campionato di Serie C. In questo modo il rugby diventa una importante opportunità di riabilitazione e uno strumento di legalità grazie al suo sistema di regole che punta ad uno scontro leale e il rispetto verso l'avversario. Alla presentazione hanno partecipato: Maria Claudia Di Paolo, Provveditore agli Istituti di pena del Lazio, Marco Santa Maria, Presidente del Comitato FIR, Claudio Barbaro, Presidente ASI e Claudio Perruzza Segretario Generale FIR.

3079

I Bisonti Rugby sono la squadra del carcere di Frosinone.
2013 | 18 giugno

9939

MAENECHMI spqr Romanorum. Teatro nel carcere di Frosinone
2013 | 30 maggio

La commedia che sarà rappresentata, nata duemila ani fa, è stata adattata da Gianfranco Maria Guerra il quale trasforma la trama, di per sé esilarante, in una macchina comica di eccezionale efficacia che costringe lo spettatore a ridere dall’inizio alla fine della commedia.

2798

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Frosinone,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio