logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Velletri

Carcere di Velletri, Casa Circondariale Lazzaria

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 29-04-2017

S.P. Cisterna Campoleone Km. 8,600 CAP 00049
Velletri, Lazio, Italia

1991

COME FARE


La storia

Aperto nel 1991

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

VELLETRI - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE MASCHILE NUOVO COMPLESSO VELLETRI

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Corso per arbitri nel carcere di Velletri
2017 | 19 aprile

10431

Rotary club e il progetto Sulla scia…delle ali della libertà
2017 | 10 aprile

Lunedì 10 aprile 2017 sono stati consegnati al carcere di Velletri numerosi libri raccolti in tutta Italia dal Rotary. A consegnare i volumi sono stati Giulia De Rose, presidente, Federica Comito, Referente Zona Roma Commissione Azione Pubblico Interesse Distretto Rotaract 2080 e Alessio Scognamillo, Presidente Rotaract Club Velletri. Durante la consegna, presenti le autorità degli Istituto, i membri del Rotary hanno incontrato i detenuti per dialogare sull'importanza della lettura nella vita quotidiana e anche in una realtà critica come quella del carcere. Il progetto Sulla scia…delle ali della libertà è stato avviato il 1 luglio 2016.

10119

Gli oggetti dei detenuti del carcere di Velletri in vendita al mercatino di Natale
2015 | dicembre

Sabato 5 dicembre 2015, all’interno del Mercatino di Velletri di Piazza Mazzini, l’associazione Vol.A.Re, ha proposto alla cittadinanza il progetto “Voci di Lazzaria”, realizzato con la Casa Circondariale di Velletri Lazzaria e la collaborazione di Caritas Diocesana di Velletri-Segni. All’interno del carcere, attraverso un progetto chiamato laboratorio artigianale, sono stati coinvolti 20 detenuti che hanno realizzato degli oggetti che verranno messi in vendita in occasione delle festività natalizie. I prodotti potranno essere acquistati presso lo stand dell'associazione al mercatino di Natale di Velletri nelle date:  5 - 8, 11 - 13,  18 - 20 dicembre 2015.

9462

‘Lo scatto dentro’: la Uil entra nel carcere di Velletri per fotografare le critiche condizioni di lavoro degli agenti
2015 | 13 novembre

Lo Scatto Dentro” è un progetto di monitoraggio del sindacato Uilpa che raccoglie immagini all'interno delle carceri italiane per documentare lo stato di salute delle infrastrutture. Una delegazione del sindacato sarà nel carcere di Velletri per verificarne la salute il 13 novembre 2015.

9679

Gli scrittori Lugli, Ferrera e Picca in carcere a Velletri per la settimana letteraria nazionale
2014 | 15 - 16 maggio

Nell'ambito della Settimana nazionale della letteratura in carcere, Massimo Lugli e Antonella Ferrera incontreranno i detenuti del carcere di Velletri il 15 maggio 2015 alle 11. Lo scrittore Aurelio Picca incontrerà poi le persone detenute a Velletri il 16 maggio alle 15. In tutta Italia sono 60 gli autori che incontreranno i detenuti nelle carceri nazionali e offriranno al loro pubblico un momento di scambio esistenziale. Un libro raccoglierà i testi scritti che racconteranno i momenti di incontro.

3777

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Velletri,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio