logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa di Reclusione di Paliano

Carcere di Paliano, Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 01-05-2017


Paliano, Lazio, Italia

1864

COME FARE


La storia

L’istituto, situato su una rocca, era una fortezza di epoca rinascimentale fatta costruire nel 1565 da Marcantonio Colonna, donata nel 1864 allo Stato Pontificio e successivamente passata allo Stato italiano.

Il castello è stato lasciato per lunghi periodi in abbandono, si è sempre in attesa di una probabile nuova destinazione, forse anche del passaggio ad altra amministrazione o agli enti locali. Viene utilizzato come carcere dall’800; è stato infatti carcere mandamentale, poi è stato dismesso e in seguito riadattato a carcere all’epoca della lotta armata degli anni 70’e 80’, ospitando detenuti politici e poi quelli di mafia.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

indirizzo

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

indirizzo

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Festa nel carcere di Paliano per ricordare l'incontro con Papa Francesco del 13 aprile 2017
2017 | 4 luglio

10688

Papa Francesco per la Santa Pasqua è nel carcere di Paliano
2017 | 13 aprile

13 Aprile 2017. Il carcere di Paliano è una fortezza storica, rinascimentale, del 1565, appartenuta alla famiglia dei Colonna, antica famiglia romana, e dal 1864 allo Stato Pontificio. Lo stato italiano lo trasformerà in carcere. Tra affreschi che ricordano le imprese di Marcantonio Colonna nella Sala del Capitano e riproduzioni di opere d'arte del Seicento, Papa Francesco ha celebrato la Coena Domini, del giovedì Santo, in presenza della direttrice, Nadia Cersosimo e dei detenuti collaboratori di giustizia e immigrati malati di tubercolosi. I progetti attivi, a questa data, sono molti e guidati da agenti che rispondono personalmente delle diverse attività: cucina, orto, spettacoli teatrali e musicali, scrittura creativa di poesie e di murales, riproduzione di armi storiche. I detenuti collaborano anche con l’associazione Palio per il corteo dell’Assunta. Nel carcere si studia da ragioniere e anche gli agenti possono frequentare i corsi. I 70 detenuti possono usufruire di percorsi di formazione professionale, panificazione, piastrellista. L'orto sorge su un terreno bonificato e produce verdura di eccellenza. I detenuti collaboratori hanno sono sottoposti ad un trattamento molto complicato e una volta libero dovranno cominciare una nuova vita. Papa Francesco, come sempre, per i momenti importanti sceglie il carcere e come fratelli i detenuti.

4170

Filatelia nelle carceri, incontro nel carcere di Paliano
2015 | 18 dicembre

9331

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.R. di Paliano,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio