logo

LE CARCERI ITALIANE

Istituto di Pena Minorile di Airola

Carcere minorile di Airola, Istituto di Pena Minorile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 08-05-2017

Corso Montella, 16 CAP 82011
Airola, Campania, Italia

1930

COME FARE


La storia

L’edificio è un palazzo ducale del settecento, dislocato al centro della città, adibito, già dal 1930, a riformatorio femminile per lascito testamentario.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Le strutture minorili

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Istituto penale per i minorenni di Airola

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il rapper Lucariello incontra i ragazzi del minorile di Airola
2017 | 16 ottobre

2403

Raiz e la musica ad Airola
2017 | 1 ottobre

2500

Pizzaioli professionisti si formano nel carcere di Airola
2017 | 16 settembre

10755

Aspettando il tempo che passa la sfida del palcoscenico della legalità
2016 | giugno

15 Giugno 2016. Palcoscenico della legalità all'interno dell'istituto di pena minorile di Airola. Un progetto per far fronte all'aumento della devianza minorile spesso al centro di tanti progetti fuori e dentro la scuola. Il palcoscenico della legalità è un progetto che prevede dei laboratori coordinati e ideati da Giulia Minoli che hanno come obiettivo quello di insegnare ai giovani ospiti del carcere minorile di Airola un mestiere punto la formazione avviene attraverso cinque aree di specializzazione professionale tutte del mondo dello spettacolo. I laboratori hanno coperto un arco di tempo di 9 mesi e al termine è nato aspettando il tempo che passa, uno spettacolo costruito interamente dai ragazzi guidati da Emanuela Giordano. Oltre che all'interno del carcere minorile di Airola lo spettacolo aspettando il tempo che passa è stato rappresentato anche al Teatro Nuovo aprendo il Napoli Teatro Festival. A questa rappresentazione hanno partecipato anche due ragazzi da poco usciti dal carcere di Airola. Giuseppe Gaudino, Veronica Montanino, Adriano Pantaleo e Salvatore Presutto hanno raccontato come passa il tempo in carcere, sospeso tra attese e speranze.

9871

Partita di calcio nel carcere di Airola per l'associazione Ciro
2016 | 7 marzo

L'associazione fondata da Antonella Leardi in seguito alla drammatica fine di suo figlio CIro Esposito, ucciso in un agguato di ultrà romanisti nell'estate 2014, si occupa di giovani disagiati, con progetti di solidarietà autofinanziati.

8858

MusiCometaSannio: rinviato il concerto nel carcere di Airola
2016 | 8 gennaio

Il concerto della rassegna musicale MusicometaSannio presso il teatro dell’Istituto Penale Minorile di Airola.

9076

Dieci storie proprio così. Antimafia e teatro nel carcere di Airola
2015

Il teatro contro la mafia. Dieci Storie proprio così, lo spettacolo itinerante e formativo, ideato da Giulia Minoli e diretto da Emanuela Giordano, che parla agli studenti di antimafia arriva anche nelle carceri minorili. Nell'istituto minorile di Airola, ha coinvolto gli studenti attraverso un laboratorio che ha illustrato le diverse fasi della costruzione di uno spettacolo.

10222

In Piazza, in scena i detenuti del carcere minorile
2015 | 20 novembre

9631

Artivamente. Arte come inclusione e formazione
2015 | 13 giugno

Incontro la mattina del 13 giugno 2015 presso il carcere minorile di Airola per presentare il progetto Artivamente curato dall’Associazione di promozione sociale SannioIrpinia Lab. Si tratta di utilizzare l'arte come strumento di inclusione sociale e inserimento nel mondo lavorativo. Ha presenziato il direttore dell'Istituto di Pena Minorile di Airola, Antonio Di Lauro, insieme a Mariangela Cirigliano, vicedirettore. Presenti i rappresentati legali delle organizzazioni coinvolte Luca Mauriello, direttore di SannioIrpinia Lab, Carlo Mele vicepresidente "Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus" e Imma Caturano, vicepresidente cooperativa sociale "Familiamo Onlus“. Non potevano mancare i rappresentanti istituzionali Giuseppe Centomani, dirigente del Centro Giustizia Minorile della Campania e Antonio Catalano, presidente Cna di Benevento. Il versante tecnico è stato illustrato dai maestri conduttori del laboratori "Io Recupero e Restauro", "Cer-Amica, "Lavorazione del Feltro “Mani Libere” e "Fotografia digitale", che saranno attivi per 18 mesi.

5784

La street art nel carcere minorile di Airola
2014 | 7 febbraio

Street art per i giovani ospiti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola attraverso un laboratorio che li vedrà impegnati con l’associazione Textures Collettiva a partire da venerdì 7 febbraio 2014. A gestire gli incontri, con cadenza ogni quindici giorni, sarà Domenico Tirino che offrirà il suo apporto professionale per fornire ai ragazzi i mezzi tecnici per raccontare le proprie esperienze attraverso la pittura urbana. Per dieci incontri i writers potranno approfondire la conoscenza delle diverse tecniche di street painting e preparare i loro lavori che saranno esposti in una mostra a fine corso, alla quale sarà invitata la cittadinanza.

3464

Storia di un attimo, il primo ciak nell'Istituto di Pena per Minori di Airola
2013 | 13 settembre

Nel film Storia di un attimo, scritto e diretto da Antonella D’Agostino, di un attimo i giovani detenuti del carcere minorile di Airola interpretano dei personaggi attraverso i quali raccontare quelle scelte fatte in un attimo ma che segnano la vita. 

3092

Una gita culturale per i giovani detenuti del carcere minorile di Airola
2013 | 19 luglio

Il 19 luglio 2013 i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio di ceramica, organizzato dagli operatori dell'Istituto di Pena di Airola, hanno partecipato ad una uscita didattica a San Lorenzello, dove i ragazzi hanno visitato la bottega Giustiniani. In seguito hanno raggiunto Cerreto per conoscere il lavoro che si porta avanti nei laboratori dell’Istituto d’Arte. Per approfondire l'arte ceramica tappa obbligata al museo della di Cerreto e verifica del lavoro sul campo presso una bottega artigiana. Questa iniziativa si somma alle tante altre che il carcere minorile di Airola, mette a disposizione dei ragazzi seguiti.

2964

Nell'Istituto minorile di Airola si presenta il libro: A testa alta
2013 | 8 giugno

Oggi, sabato 8 giugno 2013 verrà presentato un libro all'interno dell'Istituto Penale per Minorenni d Airola. L'autore del testo è Federico Del Prete. Il libro si intitola "A testa alta una storia di resistenza alla camorra" saranno presenti all'evento, ovviamente oltre ai giovani ospiti della casa di detenzione, Michele Napoletano sindaco di Airola e Filomena Marcantonio presidente del Forum della gioventù parleranno l'assessore al comune di Arpaia Ciro Clemente Tancredi. A condurre il dibattito vi sarà un giornalista Paolo Miggiano inoltre sarà presente la dottoressa Mariangela Cirigliano la direttrice dell'Istituto di pena minorile. Saranno i citati delle dei brani del libro dall'attore Beppe Barile. Questa presentazione non è stata prevista a casa all'interno del carcere minorile di Airola infatti l'obiettivo è quello di discutere con i ragazzi e di creare un momento che abbia una grande valenza formativa verso i giovani, già coinvolti in attività criminali e che sono tra i primi destinatari di un processo di ritorno alla giustizia e alla legalità.

2817

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. di Airola,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio