logo

LE CARCERI ITALIANE

Carcere minorile di Caltanissetta, Istituto di Pena Minorile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 31-05-2017

Via Filippo Turati, 46 – 93100
Caltanissetta, Sicilia, Italia

1980

COME FARE


La storia

La struttura nella quale si trova ospitato l'Istituto di Pena Minorile di Caltanissetta era inizialmente, prima degli anni Ottanta del Novecento, destinata ad edilizia popolare quando viene destinato ad ospitare giovani detenuti. Prima di questa data i minori venivano ospitati a San Cataldo nello stesso stabile che ospitava detenuti adulti.

Ministero della Giustizia

Le strutture minorili

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Istituto penale per i minorenni di Caltanissetta

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Professione pensiero, lo spettacolo nel minorile di Caltanissetta
2015 | 20 maggio

Stefania Zigarella ha scritto e diretto lo spettacolo dal titolo “Professione Pensiero” che viene allestito nel carcere minorile di Caltanissetta mercoledì 20 maggio 2015 alle 17.30. L'evento è stato favorito dal direttore dell’IPM di Caltanissetta, la dottoressa Mariagrazia Carneglia e dal dirigente scolastico del Liceo “R.Settimo”, la dottoressa Irene Collerone. Sul palco ci saranno 5 ragazzi detenuti nell'Istituto e 17 ragazze del liceo che rappresenteranno le immagini e i pensieri di un adolescente immaginario, le ansie e le problematiche esistenziali tipiche di questa età. 

10045

Laboratori e musica nelle carceri minorili
2015 | 17 febbraio

Musica nel carcere minorile di Caltanissetta grazie al progetto “Ip Musica” creato dall'etichetta discografica Muddy Waters Musica che rappresenta alcune band, Carnaby, Marilù e Zafarà. Il 12 febbraio 2015 i gruppi musicali insieme si esibiscono nel per gli ospiti del carcere minorile di Caltanissetta alle 18 e alle 22 in città, al Covo del Pirata.

5220

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. di Caltanissetta,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio