logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Brindisi

Carcere di Brindisi, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 25-03-2017

Via Appia, 131 CAP 72100
Brindisi, Puglia, Italia

1930 | anni

COME FARE


Nel carcere di Brindisi si festeggia la Quarta giornata nazionale del teatro in carcere. È la COMPAGNIA D'ARTE dinamica AlfaZtl diretta dal coreografo Vito Alfarano che propone una esibizione dei detenuti preparata durante il laboratorio oltre i confini. Esibizione dedicata al tango lunedì 27 marzo 2017 ore 17:00. I detenuti attori si esibiranno interpretando le coreografie che sono state create per il video di danza Intangout. Saranno presenti il direttore della casa circondariale di Brindisi e tutte le personalità amministrative più gli operatori culturali. Il lavoro di coreografia e volto a raccontare il tango attraverso la figura del detenuto e la figura del detenuto tratteggiata attraverso la pratica del tango. Si parlerà delle origini di questo ballo che avveniva tra maschi. Gli attori hanno studiato con un campione mondiale di tango argentino Cristian Sosa e saranno ospitati al campionato italiano di tango argentino presso il Teatro Verdi il 1 maggio 2017 a Brindisi alle ore 19:00. Le coreografie dello spettacolo sono di Vito Alfarano e Ilaria Caravaglio. La troupe video è diretta da Dario Franciosa.

La storia

L'istituto di Brindisi copre un’area di circa 12.497 mq. La costruzione risale agli anni '30 dello scorso secolo.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

BRINDISI - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa circondariale di BRINDISI

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Calcio balilla per i detenuti di Brindisi
2017 | 7 giugno

10569

Il Rotaract dona dei libri al carcere di Brindisi
2017 | 18 marzo

5391

Malevite al Verdi. Storie di contrabbando terra & amore
2016 | 7 giugno

Sul palcoscenico studenti dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato di Brindisi "G. Ferraris" e i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi.

3881

I detenuti di Brindisi si raccontano con il teatro
2016 |22 maggio

I detenuti della casa circondariale di Brindisi, si raccontano col linguaggio del teatro nel Castello di Francavilla Fontana.

10126

Teatro in carcere con studenti e detenuti a Brindisi
2016 | 9 aprile

Teatro dentro/fuori: carcere e dintorni, un progetto del MIUR per unire nel teatro studenti e detenuti del carcere di Brindisi.

9310

Finanziato un progetto teatrale nel carcere di Brindisi
2016 | 7 aprile

Organizzato dall’Istituto Professionale Industria e Artigianato “G. Ferraris” e dalla Compagnia TeatroDellePietre di Marcantonio Gallo, con patner di eccezione la Casa Circondariale di Brindisi un incontro sul teatro.

9201

Concerto dedicato a Lucio Dalla per i detenuti del carcere di Brindisi
2016 | 12 marzo

Tributo a Lucio Dalla nel carcere di Brindisi.

8899

Le canzoni di Lucio Dalla nel carcere di Brindisi
2016 | 11 marzo

Venerdì 11 marzo 2016 presso la Casa Circondariale di Brindisi sarà offerto ai detenuti lo spettacolo "Piazza Grande - Tributo a Lucio Dalla".

6428

Storie di vita in nuvole di pensieri
2015 | 1 dicembre

Un’azione rieducativa volta al reinserimento nella società al fine di avvicinare la comunità carceraria alla società libera.

9543

Inaugurata la V Edizione de Il carcere degli Innocenti
2015 | 10 luglio

Presso la Casa Circondariale di Brindisi è stato presentato il progetto “Il Carcere degli Innocenti” giunto alla quinta edizione.

5947

Il Carcere degli innocenti. Convegno a Brindisi
2014 | 10 giugno

Il progetto "Il Carcere degli innocenti" è rivolto ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Brindisi in visita ai genitori nei mesi estivi, in concomitanza con la chiusura delle scuole.

4121

Un progetto dedicato ai bambini nel carcere di Brindisi
2013 | 21 settembre

3056

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Brindisi,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio