logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Foggia

Carcere di Foggia, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 03-07-2017


Foggia, Puglia, Italia

1980

COME FARE


La storia

Ministero della Giustizia

FOGGIA - Casa circondariale

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Casa circondariale - Casa di reclusione di FOGGIA

Wikipedia

indirizzo

News cultura, arte, teatro, lavoro


Progetto del CSV per Natale 2017 in carcere
2017 | 21 settembre

10721

Corsi di yoga nel carcere di Foggia con L'albero della vita
2017 | 11 luglio

A portare il corso di Yoga nel carcere di Foggia è l'associazone culturale “L’Albero della Grande Vita”, invitata dalla direttrice della Casa Circondariale, la dottoressa Patrizia Andrianello, e dalla psicologa dell'Istituto.

2858

Termina Sportivam...ente nel carcere di Foggia
2017 | 29 giugno

Il 29 giugno si chiude il torneo di calcio Sportiva...mente organizzato presso il carcere di Foggia da Luigi Talienti, volontario insieme al CPIA 1. La manifestazione va avanti da qualche anno e incontra un grande favore da parte dei detenuti partecipanti sostenuti, nella loro partecipazione dalla direzione del carcere, dagli operatori dell'area trattamentale e dal personale di sorveglianza. Il torneo si presta, in particolare, a trasmettere il rispetto delle regole e crea un virtuoso processo di risocializzazione inclusiva nei detenuti che partecipano e seguono lo svolgimento della manifestazione. Il torneo ha coinvolto molti operatori e volontari che hanno fornito il loro supporto organizzativo: la scuola interna attraverso il Cpia 1 Foggia, il Consiglio dell’Ordine forense di Foggia, il cappellano del carcere di Foggia Fra’ Eduardo Giglia, la squadra dei ragazzi di Via Marinaccio, gli assistenti volontari dell’Istituto Penitenziario e i volontari dell’Ass. Genoveffa de Troia. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione è stato possibile coinvolgere persone esterne e creare momenti ponte come i festeggiamenti che il Foggia Calcio, il 29 maggio 2017, ha organizzato in carcere in occasione della promozione in serie B. Sono spesso intervenute le famiglie di qualche detenuto trasformando l'evento in una occasione di riunione di affetti familiari. Soddisfazione del presidente del CVS Foggia, Aldo Bruno che considera il torneo come un passo avanti verso l'inclusione sociale e il reinserimento in società.

9220

Festa della musica nel carcere di San Severo di Foggia
2017 | 21 giugno

Anche la direzione del carcere di Foggia non si lascia scappare l'occasione di celebrare la Giornata Internazionale dedicata alla musica che si tiene ogni anno il 21 giugno. Come in tante altre carceri italiane la musica risuonerà nel carcere di Foggia, alle ore 16.00, grazie all'orchestra giovanile ”Città di San Severo” diretta dal Maestro Antonello Ciccone. Presenti alla celebrazione il sindaco della città, l'avvocato Francesco Miglio, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale professoressa Maria Rosa Lacerenza e, ovviamente, il Direttore della Casa Circondariale, la dottoressa Patrizia Andrianello.

2983

I detenuti del carcere di Foggia restaurano la panchina di Piazza del Lago
2017 | 12 giugno

9778

Burhan Sönmez racconta la sua storia ai detenuti del carcere di Foggia
2017 | 9 giugno

Lo scrittore turco Burhan Sönmez ha dialogato con i detenuti del carcere di Foggia durante un incontro organizzato nell'ambito del progetto “Lib(e)ri dentro” presentando il suo libro dal titolo "Istanbul, Istanbul" che racconta la sua drammatica vicenda di reclusione nelle carceri turche.

10299

Avvocati contro detenuti sul campo verde
2017 | 7 giugno

10574

Il foggia calcio festeggia il passaggio in serie B insieme ai detenuti
2017 | 29 maggio

9600

Rotaract club, tanti libri donati al carcere di Foggia
2017 | 7 maggio

10528

Pino Casolaro e il suo teatro nel carcere di Foggia
2017 | 24 aprile

Pino Casolaro, attore, si esibisce per i detenuti del carcere di Foggia, giovedì 27 aprile 2017 alle ore 10,15. Lo spettacolo si intitola "Il teatro? Il teatro! Semiseria prova d'attore sulla necessità del teatro e non solo" di e con Pino Casolaro. Organizzano l’Officina teatrale - Teatro dell'accorgersi e l'Associazione Memoria Condivisa.

5415

Colomba Mongiello visita il carcere di Foggia
2017 | 16 aprile

16 aprile 2017. La parlamentare Colomba Mongiello visita il carcere di Foggia. Le sue riflessioni, confessate alla stampa, raccontano di un ambiente sereno e umano. Dichiara la sua vicinanza ai detenuti, gravati da sovraffollamento, e agli agenti di polizia penitenziaria che dimostrano di portare avanti il loro lavoro in modo molto consapevole e professionale. Sottolinea come la mancanza di sovrastrutture è un problema per i detenuti come per gli agenti di polizia. Per gli ospiti è un problema la mancanza di docce e di ambienti sanitari adeguati, mentre per gli agenti un sistema di videosorveglianza più efficiente permetterebbe un lavoro migliore e più efficente. La parlamentare Pd è stata accolta dai detenuti che le hanno donato una maglia del Foggia.

10153

Innocenti evasioni e incontri letterari nel carcere di Foggia
2017 | 10 aprile

10 aprile 2017. Incontri letterari nel carcere di Foggia grazie al progetto Innocenti evasioni a cura del Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri e del CSV di Foggia. Si tratta di letture e cineforum a favore dei detenuti. Questa volta il gruppo ha incontrato la scrittrice Mila Venturini una degli scrittori che hanno partecipato al Premio concorso Leggo quindi sono - le giovani parole. La scrittrice ha presentato il suo libro “Londra per famiglie” una storia che rivede i rapporti familiari considerando le debolezze dei genitori. Innocenti evasioni è un progetto che fa parte di un contenitore più ampio il tavolo carcere e volontariato istituito nel 2014 nelle carceri di Foggia, San Severo e Lucera attraverso il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia in collaborazione con diverse associazioni del volontariato del territorio.

5501

Si festeggiano gli affetti familiari nel carcere di Foggia
2017 | 8 marzo

L'8 marzo 2017, Luigi Talienti, volontario del carcere di Foggia, si è messo nuovamente al lavoro per organizzare un evento che ponte per riunire, momentaneamente, i detenuti e i le famiglie. Un'attenzione particolare per i bambini che possono assistere ad un incontro sportivo senza barriere fisiche e affettive. Insieme a lui sostengono l'iniziativa gli organi amministrativi della città e altre realtà associative. Presenti il cappellano del carcere Fra’ Eduardo Giglia e il presidente del CVS di Foggia Pasquale Marchese.

9386

Peogetto pasticceria
2017 | 6 marzo

4066

Tavolo Carcere e Volontariato
2017 | 23, 24 febbraio

5556

Atelier dell'ausilio a Foggia
2016 | 12 luglio

9036

Finalissima di Sportivamente 2016 nel carcere di Foggia
2016 | 12 luglio

10455

La Polizia Penitenziaria commemora il suo patrono. A Foggia si celebra San Basilide
2016 | 30 giugno

9665

Rassegna cinematografica nel carcere di Foggia
2016 | 4 maggio

10096

Il grande futuro di Catozzella presentato alla Casa Circondariale di Foggia
2016 | 19 aprile

Il 19 aprile presso il carcere di Foggia il CVS della città ha organizzato un incontro insieme alla libreria Ubik, all'interno del progetto "Lib(e)ri dentro", una rassegna di incontri con autori. L'incontro è stato una occasione per i detenuti di incontrare un autore che tratta di questioni sociali e internazionali. Giuseppe Catozzella ha presentato il suo libro intitolaro 'Il grande futuro' davanti ad un pubblico composto da circa 70 detenuti delle sezioni di Alta Sicurezza.

9969

L’altra possibilità, viaggio dentro al carcere tra sofferenza e voglia di riscatto
2016 | 15 aprile

"L’altra possibilità" è un evento organizzato dal CVS di Foggia con le fotografie di Giovanni Rinaldi e le interviste di Annalisa Graziano che raccontano attraverso l'allestimento e un libro storie di detenuti del carcere di Foggia.

9568

Animali e pet teraphy nel carcere di Foggia
2016 | 9 aprile

Il Gruppo Cinofilo Dauno, il 9 aprile 2016, ha organizzato un incontro per 10 persone detenute del carcere di Foggia. I partecipanti potranno di interagire con i cani addestrati dall'Associazione. L'intero progetto durerà un anno.

9161

Concerto spettacolo Misericordiae Vultus nel carcere di Foggia
2016 | 24 marzo

Nel carcere di Foggia, il 24 marzo 2016 l’Associazione di promozione sociale Arte Fa Re ha incontrato i detenuti esibendosi nel concerto Misericordiae Vultus, già rappresentato nell’Auditorium Santa Chiara e nel Santuario dell’Incoronata di Foggia.

9093

I calciatori del Foggia calcio a confronto con i detenuti
2016 | 22 marzo

Il 22 marzo 2016, dalle ore 14.45 i calciatori del Foggia Calcio e della Berretti visiteranno la Casa Circondariale di Foggia confrontandosi con i detenuti sui valori dello sport. Organizza CSV Foggia.

9065

Arte presepiale nel carcere di Foggia
2016 | 7 marzo

8868

Commedia di Edoardo Scarpetta con la Compagnia degli Appuli
2015 | 14, 15 dicembre

Spettacolo brillante nel carcere di Foggia il 14 e 15 dicembre 2015 dal titolo "Felice, Pulcinella e o’ Baròne" recitato dalla Compagnia “Gli Appuli”. Hanno assistito le sezioni femminile e maschile grazie all'organizzazione del Centro Servizi Volontariato Capitanata (Ce.Se.Vo.Ca.). Si tratta di un adattamento della commedia scritta da Eduardo Scarpetta.

9338

Lib(e)ri dentro, Enzo Gianmaria Napolillo ha incontrato detenuti carcere Foggia
2015 | 26 novembre

Lo scrittore Enzo Gianmaria Napolillo ha incontrato, il 26 novembre 2015, sessanta detenuti della Casa Circondariale di Foggia per presentare “Le tartarughe tornano sempre”. Organizza Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata) nell'ambito della rassegna “Lib(e)ri dentro”, che fa parte a sua volta del progetto “Innocenti Evasioni”.

9563

Detenuti foggiani coltivano la terra
2015 | 16 ottobre

L'iniziativa ha nome Campi liberi ed è a cura della Caritas locale, con l'aiuto di don Francesco Catalano che è convinto del potere riabilitativo della pratica agricola. I detenuti, secondo don Francesco Catalano sono una risorsa e non delle persone da dimenticare e abbandonare dietro le mura di un carcere. Alcuni di loro hanno imparato la pratica della potatura nel bosco dell'Incoronata, e altri potrebbero utilizzare il legno ricavato dalla pulizia delle aree verdi per costruire arredi urbani.

9777

La storia di Nicola Stame, il tenore partigiano, presentata nel carcere di Foggia
2015 | 14 settembre

Il 14 settembre 2015, presso il carcere di Foggia, il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), insieme con la libreria Ubik, ha presentato il libro del giornalista Lello Saracino che racconta la vicenda di Nicola Stame, famoso come il tenore partigiano.

6397

Progetto Il cinema va in carcere
2015 | 9 giugno

9 giugno 2015. I detenuti del carcere di Foggia hanno partecipato al progetto "Il Cinema va in carcere" organizzato dalla Biblioteca provinciale.

5759

Lo scrittore Maurizio De Giovanni in visita al carcere di Foggia
2014 | 5 settebre

5 settembre 2014. Lo scrittore Maurizio De Giovanni ha presentato ai detenuti della Casa Circondariale di Foggia il suo libro "In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi". Il giallista napoletano è stato accompagnato dal Direttore del carcere di Foggia, la dottoressa Mariella Affatato e da Daniela Marcone di Libera. L'incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni è stato realizzato grazie al protocollo d’intesa sottoscritto da Ce.Se.Vo.Ca, Casa Circondariale e UEPE Foggia (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) e rientra nelle attività previste dal Tavolo Carcere e Volontariato.

4642

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Foggia,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio