logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Trani

Carcere di Trani, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 09-07-2017

Via andria, 300 CAP 70059
Trani, Puglia, Italia

1974

COME FARE


La storia

La struttura, composta da due edifici (sezione Media Sicurezza e Italia) collegati tra loro, è stata inaugurata nel 1974.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

TRANI - Casa circondariale

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Trani

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Nel carcere di Trani i figli assistono allo spettacolo con i propri genitori detenuti grazie a Il cielo di carta
2017 | 6 luglio

Lo spettacolo di mercoledì 6 luglio 2017 che ha permesso ai padri detenuti di passare un momento felice con i propri figli è stato promosso dalla scuola di teatro "Il cielo di carta" inisieme all'associazione Paideia che dal 2013 gestisce uno spazio dedicato all'incontro familiare dei detenuti, dal nome Magikambusa. Presidente dell'associazione Paideia è Annarita Amoruso che conferma il successo delle loro attività e la tranquillità che regna durante i colloqui. La regista dello spettacolo dal titolo “Il paese delle non meraviglie" è Annamaria Di Pinto che ha diretto Lucia Amoruso, Caterina Di Leo e Miriam Di Bartolomeo, attrici e autrici del testo. Hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, attraverso una donazione, l’Interact club di Bisceglie rappresentato dalla presidente Mara Pinto e Mauro Pedone, presidente del Rotary club di Bisceglie. Riportiamo il commento di Annamaria Di Pinto in seguito all'esperienza: Oggi siamo state nel Carcere di massima sicurezza di Trani per fare Teatro: Fare. In un periodo dove la parola "Bellezza" e' cosi' abusata, nominata, titolata, sbandierata, organizzata, scandagliata e rassegnata, io oggi ho visto la bellezza nel Fare. Agire il Teatro in un posto senza meraviglia, fatto di anime in pena. Un papa' detenuto prende in braccio la sua piccola di due anni che vede un'ora alla settimana e canta con noi "Buon non compleanno" e ride con il Bianconiglio....e'questa separazione tra istanti ed eterno che crea il bello, il bello del fare di persone come Annarita, e della sua famiglia che ormai e'anche un po'la mia che ha generato due figlie cosi' uniche che creano istanti nel Fare.

10698

Benvenuti in paradiso è il titolo del libro che è stato donato, in 25 copie, ai detenuti del carcere di Trani
2017 | 28 giugno

Il 28 giugno 2017 sono arrivate 50 copie del libro intitolato "Benvenuti in paradiso" scritto da Gianpaolo Balsamo con il capitano dei carabinieri Palma Lavecchia. Promuove l'iniziativa il Consiglio regionale della Puglia. Alla consegna sono presenti la direttrice del carcere di Trani la dottoressa Bruna Piarulli insieme al giornalista Carlo Sacco, Il consigliere regionale Ruggiero Mennea, il parroco don Riccardo Agresti che è un attivo promotore di iniziative nelle caceri di Trani, tra le quali Senza Sbarre, che fornisce ospitalità ad ex detenuti, la dottoressa Elisa Pellegrini, responsabile degli educatori.

9643

Ripartiamo dalla pasta seconda edizione, nel carcere di Trani
2017 | 28 aprile

Un progetto inclusivo è giunto alla seconda edizione nel carcere di Trani. “Ripartiamo dalla pasta” è un percorso formativo che mette insieme letteratura e gastronomia con la finalità di riscoprire le tradizioni locali e migliorare il rapporto con il territorio, nella consapevolezza del valore che stà nelle radici del territorio e nell'ambiente che ci ospita. I destinatari del progetto sono dieci detenuti del carcere di Trani che affronteranno il corso articolato in lezioni teoriche e pratiche che, come nel caso del primo anno, engono offerte dall'azienda Granoro attraverso i suoi tecnici. Il progetto nel carcere maschile è attivo da due anni, mentre nel carcere femminile di Trani va avanti da quattro edizioni.

10409

Uccio De Santis si esibisce presso il carcere di Trani
2016 | 13 aprile

Uccio De Santis si esibisce il 13 aprile 2016 presso il carcere di Trani grazie al progetto “Senza Sbarre” di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli.

9264

La notte della taranta nel carcere di Trani. Oltre le sbarre-spettacolo dal vivo in carcere.
2016 | 23 marzo

Il 23 marzo 2016, nel carcere maschile di Trani, si tiene lo spettacolo dell'Orchestra Popolare La Notte della Taranta. L'evento rientra nel progetto, più ampio, Oltre le sbarre-spettacolo dal vivo in carcere, che porta la musica e il teatro in carcere per offrire una possibilità di cambiamento in linea con le nuove direttive istituzionali che vogliono mettere in pratica il mandato costituzionale di realizzare una pena il più possibile riabilitativa. Il progetto è promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e viene presentato da Salvatore Negro, Assessore al Welfare della Regione Puglia.

8871

Natale in famiglia nel carcere di Trani
2015 | dicembre

Un gruppo di familiari di detenuti del Carcere di Trani ha potuto festeggiare il Natale con i loro cari.

8734

Il cantante Pupo in concerto nel carcere di Trani
2015 | 24 novembre

Tutti insieme ad ascoltare il concerto di Pupo nel carcere maschile di Trani il 24 novembre 2015. Oltre alla popolazione detenuta di fronte al palco erano presenti il direttore del carcere maschile di Trani, Bruna Piarulli, i promotori del progetto “Senza Sbarre”, don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli, don Gianni Massaro, Vicario generale della diocesi di Andria, don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas andriese e don Raffaele Sarno, Cappellano della Casa Circondariale. Pupo ha offerto ai detenuti i brani migliori del suo repertorio. Lo hanno accolto gli applausi di tutti i reclusi che considerano la musica un momento di serenità e contatto con l'esterno.

9603

Ripartiamo dalla pasta: consegnati gli attestati ad undici detenuti del carcere di Trani
2015 | 21 novembre

Il 20 novembre 2015 sono stati consegnati ai detenuti che hanno frequentato il corso, gli attestati di partecipazione alla terza edizione del progetto di riqualificazione sociale promosso dal pastificio Granoro in collaborazione con il Presidio del Libro di Corato rivolto ad alcuni detenuti del carcere maschile di Trani.

9623

I giovani avvocati aprono il carcere. Incontro dal tema : Le prospettive di educazione della pena
2015 | 19 novembre

I giovani avvocati aprono il carcere. Le prospettive di rieducazione della pena. Si terrà il 19 novembre 2015, ore 15:30 - 18:30 presso il carcere di Trani un tavola rotonda.

9649

Calcio. I detenuti del carcere di Trani incontrano i ragazzi dell'oratorio
2015 | 4 giugno

Sport di alto livello per i detenuti del carcere di Trani. Giovedì 4 giugno 2015 si disputerà una partita di calcio tra detenuti della sezione Italia e rappresentati dell'Oratorio Circolo Anspi Carica operante presso la Parrocchia Spirito Santo. Si inaugura, in questo modo amichevole, il nuovo campo interno al carcere. L'amministrazione penitenziaria vuole incrementare l'offerta aggregativa e creare progetti ponte con l'esterno per contribuire ad abbassare le tensioni tra la popolazione detenuta.

5764

Ripartiamo dalla pasta. Progetto di riqualificazione sociale nel carcere di Trani
2015 | 28 aprile

"Ripartiamo dalla pasta" è una iniziativa ideata da Granoro e Factory del gusto, una scuola di cucina barese con sede a Molfetta.

5651

Musica nel carcere di Trani. Appello per un laboratorio
2015 | 7 febbraio

Proposta e appello da parte di Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, che operano nel carcere maschile di Trani. I due religiosi sono a contatto con i detenuti loro assistiti e si prodigano per creare momenti di crescita culturale e aggregazione. Don Luciano e Don Vincenzo si fanno portavoce dell'esigenza di creare un laboratorio musicale all'interno del carcere di Trani. L'appello serve anche per favorire attività per ex detenuti presso parrocchie ed oratori.

5270

Lo spettacolo sulla vita del cantautore Franco Califano in scena nel carcere di Trani
2014 | 22 marzo

"Un bastardo venuto dal Sud. Vita, rinascite e miracoli di Franco Califano" è lo spettacolo dedicato alla vita del famoso cantautore italiano che nella sua carriera ha sperimentato la detenzione. Fabio Cursio Giacobbe ha scritto il testo e interpreta i panni del famoso cantante italiano che ha fatto molto parlare di se le cronache dell'epoca. La regia è di Pietro Genuardi. Lo spettacolo andrà in scena sabato 22 marzo 2014 nella casa circondariale maschile di Trani.

3616

Presentazione del libro Gramigna nel carcere di Trani
2014 | 14 marzo

Il libro Gramigna sarà presentato nel carcere maschile di Trani, venerdì 14 marzo 2014 alla presenza del suo autore, Luigi Di Cicco, affiancato da Michele Cucuzza e alla presenza del presidente della Provincia Francesco Ventola e del Sindaco di Trani Gigi Riserbato. Il libro racconta la storia di Luigi figlio di un boss della camorra. Luigi si oppone al sistema per costruirsi una vita pulita e dignitosa.

3563

MAGIKAMBUSA. Presso il carcere di Trani uno spazio ludico per i figli in visita
2014 | 26 febbraio

"MAGIKAMBUSA - Spazio ludico strutturato, di accoglienza per minorenni in visita ai congiunti detenuti" è il progetto vincitore del finanziamento della Regione Puglia Principi Attivi 2012 per la Casa Circondariale di Trani.

3502

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Trani,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio