logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa di Reclusione femminile di Trani

Carcere di Trani, Casa di Reclusione femminile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 09-07-2017

Piazza Plebiscito, 18 CAP 70059
Trani, Puglia, Italia

1860

L'opera di Pulcinella per le detenute di Trani
2017 | 21 febbraio

L’opera di Pulcinella” di Paolo Comentale e Anna Chiara Castellano Visaggi, sarà in scena nel carcere di Trani il 21 febbraio 2017, alle ore 16. Promuove l'evento “Presidi del libro” in accordo con il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria di Puglia e Basilicata. Lo spettacolo sarà sottolineato dalla musica dal vivo di Andrea Gargiulo. “Parole senza barriere”, è il progetto nel quale rientra lo spettacolo.

10356

Made in carcere realizza le divise della Saicaf
2016 | 22 luglio

L'azienda Saicaf contribuisce a diffondere i manufatti di Made in carcere, brand creato da Luciana Delle Donne. Il 22 luglio 2016, presso l'ex convento domenicano di piazza Plebiscito, si è tenuta la presentazione della linea di abbigliamento per baristi e caffettieri realizzata dalle donne detenute nelle carceri di Lecce e Trani. Il progetto è in collaborazione con la cooperativa sociale Officina creativa.

10413

Twitter dal carcere di Trani e Lecce
2016 | 13 giugno

Il progetto #Tweetfromaprison mette il carcere in contatto con il mondo esterno. L'idea è di Cristiano Tonnarelli, Matteo Maggiore e Valerio Mangiafico per Made in Carcere di Luciana delle Donne. Attivo nelle carceri femminili di Trani e Lecce.

7334

La tracolla più lunga del mondo realizzata nelle carceri di Lecce e Trani
2016 | 11 aprile

Al Fuorisalone di Milano le detenute di Trani e Lecce che partecipano al progetto di Luciana Delle Donne, 'Made in carcere', hanno realizzato la borsa più grande al mondo.

9408

Concerto de “La Questione Meridionale” al carcere femminile di Trani: un momento di aggregazione e dialogo
2015 | 21 dicembre

L’associazione musicale ritMiMisti, con la collaborazione della direzione del carcere di Trani, ha organizzato, all’interno della casa di reclusione femminile un concerto di canzoni meridionali, in occazione delle festività natalizie.

9273

Made in carcere di Luciana Delle Donne nei negozi di Bari
2015 | 5 dicembre

Il 5 dicembre 2015 a Palazzo di città il sindaco Antonio Decaro ha presentato il progetto Made in carcere nel contesto della manifestazione Bari per Bene.

9472

Made in carcere, in mostra 2nd chance
2015 | 7 ottobre

A Expo 2015 è allestita la mostra legata al progetto 'Made in Carcere - 2nd Chance', fino al 7 ottobre 2015 allo Spazio Donne - Women for Expo. Tutti i progetti che Luciana Delle Donne, la fondatrice di Made in carcere, realizza nelle carceri femminili di Trani e Lecce.

9844

Benessere Interno Lordo made in carcere
2015 | 6 ottobre

Luciana Delle Donne, fondatrice di 'Made in carcere', l'associazione che dal 2007 realizza corsi di taglio e cucito nella Casa circondariale di Lecce e Trani, vendendo poi i prodotti in negozi, temporary store e bancarelle.

9825

I manufatti di Made in Carcere in mostra ad Expo. Il “Distributore automatico di solidarietà” vincitore di “WE – Progetti per le donne”
2015 | 06 ottobre

All'Expo di Milano, fino al 7 ottobre 2015, sono esposti i lavori realizzati dalle donne detenute, nel carcere femminile di Trani e di Lecce. I manufatti provengono dai laboratori del brand Made in carcere, guidati da Luciana Delle Donne. Martedì 6 ottobre 2015, verranno esposti gli orti verticali e prodotti alimentari “Dì di Sole”. Appuntamenti al Padiglione Italia.

9834

Il Puglia Press Tour visita le detenute di Made in carcere a Trani
2014 | 12 maggio

Il 12 maggio 2014 i giornalisti del Puglia Press Tour® "Pellegrinaggio Artusiano - Alla scoperta dei luoghi della Disfida" hanno visitato il laboratorio sartoriale di Made in Carcere nel carcere femminile di Trani.

3778

Nei punti vendita Talco i prodotti di Made in Carcere
2013 | 8 dicembre

8 dicembre 2013. Il brand Talco e progetto Made in Carcere di Luciana delle Donne insieme per la diffusione dei braccialetti molto colorati e portatori di messaggi sociali, realizzati dalle detenute delle Case Circondariali di Lecce e TraniI braccialetti sono realizzati con materiali di recupero, fondi di magazzino e campionari donati da molte aziende italiane. Talco esporrà presso i suoi punti vendita gli espositori con i braccialetti "salvataggio e passaparola".

3323

Made un carcere presso il Liceo Classico Calamo di Ostuni
2013 | 27 novembre

Luciana Delle Donne, la fondatrice del progetto Made in carcere, incontra i ai ragazzi dell'associazione "Salviamo il bianco" presso il Liceo Classico Calamo di OstuniLuciana Delle Donne ha raccontato alla giovane platea come si organizza il lavoro in carcere in un carcere femminile e quali sono le problematiche, tecniche e umane che occorre fronteggiare. Paolo Pecere, presidente dell'associazione "salviamo il bianco" ha parlato del progetto di tutela ambientale che porta avanti.

3280

Nel carcere di Trani le detenute imparano l'arte della pasta
2013 | 28 ottobre

Il Pastificio Granoro e la Factory del Gusto presentano il 28 ottobre 2013, presso la Casa Circondariale, sezione Femminile, di Trani la seconda edizione del progetto di inclusione sociale per le detenute ideato dal Pastificio Granoro e dalla scuola di cucina Factory del Gusto, di Molfetta.

3177

Le detenute delle carceri di Lecce e di Trani unite per il bianco di Ostuni
2013 | 5 agosto

Coordinate da Luciana Delle Donne, la fondatrice della cooperativa Made in Carcere, le detenute delle carceri di Lecce e di Trani hanno realizzato bracciali e t-shirt per sensibilizzare i cittadini e creare un fondo per la salvaguardia del bianco, il colore tipico di Ostuni.

2978

Stefano Abbaticchio incontra le detenute della Casa Circondariale di Trani
2013 | 21 marzo

Il poeta Stefano Abbaticchio, giovedì 21 marzo, alle ore 10.30, presenta il suo libro “I Ricordi e l’Amore per la Vita” alle detenute della Casa Circondariale di Trani. Organizza l’Associazione Triggianesi nel Mondo. L'autore ha presentato nel 2011 le sue poesie nel carcere di Bari.

2670

Pino Picca un giovane scrittore presenta il suo romanzo Orlandiade alle detenute del carcere di Trani
2013 | 19 marzo

Nel carcere di Trani le detenute incontrano l'autore Pino Picca, presentato dalla giornalista Annalisa Tatarella, affiancata dall’ospite d’onore, Gianni Ippolito, attore pugliese. L'idea di organizzare l'evento è stata del direttore del carcere di Trani Salvatore Bolumetti insieme al direttore aggiunto della Casa di Reclusione Angela Bruno Piarulli. Il libro presentato è “Orlandiade che parla di un ragazzo di nome Orlando al quale muore il padre, col quale ha una forma di conflitto. Alla morte dell'uomo si accorge di non aver mai dimostrato al genitore di volergli bene e assume un atteggiamento da eterno adolescente, allontanando da se qualsiasi responsabilità personale.

2677

La storia

L’edificio, costituito da un blocco unico adiacente una chiesa nel centro città, fu prima un Monastero di Benedettini e successivamente Domenicani, divenne carcere nel 1860 circa.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

TRANI - Casa di reclusione femminile

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa di reclusione femminile di TRANI

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.R. di Trani femminile,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio