logo

LE CARCERI ITALIANE

Istituto di Pena Minorile di Bari

Carcere minorile di Bari, Istituto di Pena Minorile Fornelli

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 09-09-2017

Via Giulio Petroni, 90 CAP 70124
Bari, Puglia, Italia



COME FARE


La storia

Testo di presentazione

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Le strutture minorili

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Istituto Penale per i Minorenni di Bari

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il documentario di Vincenzo ardito sullo spettacolo dei ragazzi del Fornelli presentato al festival LiberAzioni di Torino
2017 | 5 settembre

Terminato nei primi mesi del 2017, "A che punto è la notte", che racconta lo spettacolo teatrale risultato del laboratorio teatrale condotto da Lello Tedeschi nell'Istituto minorile di Bari, sarà proiettato in prima nazionale durante il festival LiberAzioni a Torino, sabato 9 settembre 2017.

2924

Il direttore del minorile di Bari parla di devianza minorile
2017 | 13 luglio

10712

Fumetti da dentro. una esperienza che prosegue nel carcere minorile Fornelli di Bari
2017 | 1 aprile

1 aprile 2017. Per quattro anni l'associazione Kaleidos ha portato avanti un progetto molto interessante nell'istituto di pena minorile di Bari Fornelli intitolato“Fumetti da dentro”. Attraverso questa esperienza gli ospiti del Fornelli hanno imparato a raccontare le proprie esperienze attraverso le storie illustrate con la tecnica del fumetto. I ragazzi hanno realizzato tre album a disegni stampati che raccontano i sogni, le aspettative e le storie con le parole scritte direttamente da loro. Li hanno aiutati e guidati il fumettista Disney Giuseppe Sansone, e illustratrice e mediatrice Anna Di Maggio, l’educatrice Ilaria Schino, tutti coordinati dalla presidente dell’associazione Kaleidos, Anna Pinto. Finora i costi dei corsi e delle spese di stampa sono stati affrontati dal Ministero ma ora, questo aiuto, non è stato riconfermato il corso rischia di interrompersi. L'importanza di questa attività è stata sottolineata dagli organizzatori rispetto al fatto che non si tratta solamente di una attività creativa ma, visto che i ragazzi raccontano se stessi, ha assunto anche un carattere di terapia esistenziale. Occorre, poi, anche considerare l'importante attività di mediazione che si è svolta durante il corso.

10543

Una partita di calcio tra gli ospiti del Fornelli di Bari e studenti esterni
2017 | 26 marzo

Notizia del 26 marzo 2017. Una partita a calcio all'interno del carcere minorile Fornelli di Bari ha unito i ragazzi esterni studenti delle classi 4BA, 4CI, 4DI, 4FG dell’ITET “Tannoia” ai giovani ospiti dell'istituto di pena della città. È stato un programma sulla legalità che ha portato gli studenti all'interno del carcere per condividere un momento sereno e di grande valore sportivo con i nuovi amici degli Istituto. Si è occupata dell'organizzazione e ha portato avanti il progetto con grande passione la professoressa di Diritto Tania Sciscioli. Gli ospiti del Fornelli hanno accolto con grande entusiasmo i ragazzi esterni e hanno condiviso il momento sportivo con un atteggiamento veramente costruttivo. Soddisfatti gli insegnanti che hanno partecipato al progetto e gli operatori del carcere.

10544

A che punto è la notte. Va in scena lo spettacolo dei ragazzi del Fornelli di Bari
2016 | 12 - 14 dicembre

Spettacolo in carcere diretto da Lello Tedeschi che da quasi venti anni porta avanti il laboratorio di teatro nel carcere minorile di Bari. Lo spettacolo si è tenuto presso la sala prove di Teatro Kismet OperA nel carcere minorile di Bari. Il laboratorio è stato condotto sui temi del Macbeth di William Shakespeare con in i detenuti-attori Andrea Bonfilio, Cosimo Cassano, Vincenzo Lobascio e l'attrice Piera del Giudice. Drammaturgia e regia Lello Tedeschi in collaborazione con Piera Del Giudice. Le luci sono di Roberto De Bellis.

9629

Run4unity: una staffetta mondiale in nome della pace lungo le frontiere più calde del pianeta
2016 | 8 maggio

Run4unity, la staffetta mondiale in nome della pace e dell’unità tra i popoli, organizzata dal Movimento dei Focolari, a Bari, si svolgerà nell’Istituto penale minorile Fornelli con in quadrangolare di calcio. L'evento si svolge l'8 maggio 2016.

10078

Secondo anno de il Caffè Ristretto nel carcere minorile
2016 | 8 febbraio

Inizia il progetto Caffè Ristretto, quarta edizione per la Casa Circondariale di Bari, che per il secondo anno consecutivo coinvolge anche il Carcere minorile IPM Nicola Fornelli di Bari. Per i giovani ospiti sarà possibile frequentare un laboratorio di scrittura creativa curato da Teresa Petruzzelli, autrice di teatro. Il primo appuntamento, con la professoressa Mariangela Taccogna, prevede la proiezione di un episodio della serie Harry Potter allo scopo di scriverne una recensione. Infanzia negata e tematiche giovanili saranno gli argomenti delle attività in calendario supportate dalla libreria “La Feltrinelli", di via Melo, che ha donato al Fornelli, testi e materiale multimediale. Caffè ristretto è finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Politiche attive del lavoro, Fondi europei del Comune di Bari.

8727

Al termine il laboratorio di scrittura creativa nel carcere minorile di Bari
2015 | 20 maggio

Concluso il progetto "Caffè ristretto - Scritturiamoci", il cantiere culturale coordinato dalla scrittrice e drammaturga barese Teresa Petruzzelli nel carcere minorile di Bari Nicola Fornelli. Il progetto è stato organizzato per la prima volta anche al minorile Fornelli, mentre è già presente da alcuni anni nella Casa Circondariale di Bari. L'evento che raccoglie i frutti del laboratorio portato avanti con diverse forme espressive della scrittura, dalla pubblicità all’haiku giapponese, si tiene mercoledì 20 maggio 2015, alle 15, con la presenza degli autori Francesco Palumbo, Alessio Viola , Maria Luisa Sgobba e Trifone Gargano. L'incontro tra gli ospiti e i ragazzi del Fornelli avrà come oggetto i temi vicini a qualunque adolescente, che i ragazzi hanno affrontato durante il laboratorio.

5827

Il laboratorio teatrale nell'Istituto di pena minorile di Bari
2014 | 27 - 28 marzo

Nuovo appuntamento giovedì 27 marzo e replica venerdì 28 marzo 2014, alle 20.30, nell'Istituto di Pena Minorile Fornelli di Bari, dove il Teatro Kismet propone lo spettacolo realizzato durante il laboratorio annuale di teatro. Il titolo dello spettacolo è "Della felicità e altri tormenti", diretto dal regista e autore Lello Tedeschi che da 17 anni porta avanti il suo lavoro con i detenuti. I giovani attori del Fornelli metteranno in scena la propria esperienza, filtrata dalla finzione teatrale.

3688

I fumetti dei ragazzi dell'istituto penale minorile
2013 | 20 settembre

3055

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. Fornelli di Bari,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio