logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Locri

Carcere di Locri, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 19-05-2017

Via Vittorio Veneto, 63 CAP 89044
Locri, Calabria, Italia

1862

Teatro nel carcere di Locri
2017 | 21 maggio

9952

Misericordia nell'Anno Santo anche per i detenuti
2016 | 2 luglio

Il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, ha celebrato la cerimonia per il Giubileo anche all'interno del carcere di Locri dedicando questa giornata alla misericordia verso la popolazione detenuta. Come recita la sesta opera di carità corporale visitare i detenuti è una priorità per tutti coloro che credono nella religione cristiana. Il carcere di Locri ha partecipato a partire dalla sua direttrice la dottoressa Patrizia Delfino e il Commissario della Polizia Penitenziaria, Caterina Pacileo. Presente, oltre a molti sacerdoti, il Cappellano del carcere, don Crescenzo De Mizio.

10473

Si festeggia la musica nel carcere di Locri
2016 | 21 giugno

21 giugno 2016, la Festa della Musica si festeggia anche nel carcere di Locri   con una gara canora tra i detenuti in stile amici. Soddisfazione della dottoressa Patrizia delfino direttrice del carcere. La musica aiuta a creare un clima più sereno e favorevole a percorsi riabilitativi.

6993

Va in scena la commedia i fratelli Pasqua nel carcere di Locri
2015 | 29 giugno

Il 29 giugno 2015, al termine del laboratorio teatrale tenuto dal maestro Pino Carella dell'Associazione Teatrale ATRJ di Roccella Jionica J. all’interno del carcere di Locri, è andata in scena la commedia ”I fratelli Pasqua”.

5795

Gennaro Calabrese si è esibito all'interno del carcere di Locri
2013 |31 luglio

Nel carcere di Locri i detenuti hanno riso per quasi due ore grazie ad uno spettacolo comico che ha alternato musica e monologhi riguardanti personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica. Protagonista dell'evento è lo showman Gennaro Calabrese che ha evocato nel suo spettacolo alcuni tra i più conosciuti uomini della televisione quali Lucio Dalla, Franco Califano, Enzo Jannacci. Calabrese è noto al pubblico per essere la voce del talk show satirico “Gli Sgommati” di Sky Uno. Hanno ringraziato il comico anche il direttore della casa circondariale Direttore Patrizia Delfino, il Comandante della polizia penitenziaria Domenico Paino e il Funzionario giuridico - pedagogico Alberto Rossi. A Gennaro Calabrese, che dichiara di aver già fatto l'esperienza intensa di esibirs in un carcere, come segno di gratitudine sono stati regalati un piatto ed un vaso di ceramica realizzati dagli stessi detenuti della Casa Circondariale di Locri all'interno dei laboratori di formazione professionale. Sono stati circa 120 detenuti il pubblico che ha applaudito e salutato Calabrese nella Sala Teatro del carcere di Locri.

2967

Gli Etnosound si esibiscono nel carcere di Locri
2013 | 20 luglio

Il Comune di Caulonia in collaborazione con la Casa Circondariale di Locri promuove un concerto del gruppo musicale folk Etnosound per sabato 20 luglio 2013. Non è la prima volta che l'Istituto penitenziario di Locri, in collaborazione con gli Enti Locali, porta avanti questo genere di iniziative, rivolte all'apertura verso l'esterno della realtà detentiva.

2943

Nel carcere di Locri un concerto celebra il tempo Pasquale
2013 | 26 marzo

Per celebrare il Tempo Pasquale e donare alla popolazione detenuta la serenità necessaria per affrontare questo evento religioso, un'orchestra composta da cinquanta strumentisti è stata accolta dalla direttrice della casa circondariale di Locri, la  Dottoressa Patrizia Delfino. A guidare la formazione è il maestro Saverio Varacalli che dirigerà l'Orchestra di Fiati Città di Gerace. La formazione musicale che offre, per la prima volta, uno spettacolo di tale dimensione esegue un repertorio tratto da composizioni di Bach, Bizet e di Ciaikoski e, in seguito, brani contemporanei appartenenti a colonne sonore e bandistici. La direttrice ha sottolineato che anche per coloro che hanno sbagliato, occorre predisporre delle attività che risvegliano una coscienza civile e il rispetto della legalità, quali la musica e la cultura.

2695

La storia

Istituto d'epoca edificato nel 1862.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

LOCRI - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Casa Circondariale di Locri (RC)

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Locri,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio