logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Cosenza Sergio Cosmai

Carcere di Cosenza, Casa Circondariale e Casa di Reclusione Sergio Cosmai

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 21-05-2017


Cosenza, Calabria, Italia

1948

COME FARE


La storia

Anno di costruzione: 1948

Anno di consegna: 1982

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

COSENZA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIROCNDARIALE “Sergio Cosmai” COSENZA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


La nuova biblioteca del carcere di Cosenza
2017 | 13 marzo

9950

Riapre la palestra nel carcere di Cosenza
2017 | 8 marzo

9196

Nuovi libri nel carcere di Cosenza
2017 | 22 febbraio

Per favorire la lettura nel carcere di Cosenza il Lions Club di Amantea ha ha regalato all'istituto 366,  libri il 22 febbraio 2017. A consegnare i volumi sono stati Luigi Suriano e Alessia Rausa, il presidente e la vice presidente dell'associazione di volontariato LiberaMente.

5233

Liberi di leggere nel carcere di Cosenza
2016 | 29 aprile

L'associazione di volontariato in carcere LiberaMente presenta il suo progetto Liberi di leggere con un protocollo d'intesa stretto tra la Casa Circondariale di Cosenza e la parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 29 aprile 2016, alle ore 11:00, nel carcere di Cosenza.

10022

La compagnia teatrale La Terra di Piero in scena al Cosmai
2016 | 23 aprile

Sabato 23 aprile 2016 e sabato 7 maggio 2016, all'interno del carcere di Cosenza, andrà in scena uno spettacolo organizzato dalla compagnia teatrale La terra di Piero. Sul palco 12 detenuti della casa circondariale che nelle precedenti settimane hanno frequentato il laboratorio teatrale organizzato per aumentare l'inclusione sociale all'interno del carcere di Cosenza. Lo spettacolo si intitola "Foraffascinu – prova a dire cuddruriaddru" e sarà rappresentato alla presenza del dottor Filiberto Benevento, il direttore del carcere, la dottoressa Bruna Scarcello, responsabile degli educatori, la dottoressa Tiziana Giordano che ha sostenuto e ha supportato l'iniziativa.

9988

I Coram Populo si sono esibiti nel carcere di Cosenza
2016 | 11 aprile

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, del 11 aprile 2016 il gruppo musicale Coram Populo si è esibito all'interno del carcere di Cosenza. In occasione di questo spettacolo il gruppo ha lanciato il nuovo lavoro musicale intitolato Panta Rei. Il concerto del pomeriggio è stato anticipato con una dedica a tutti i detenuti spettatori da parte dei musicisti che con con la loro esibizione hanno voluto dedicare un attimo di libertà a tutta la popolazione detenuta.

9354

Carcere di Cosenza, reading di brani tratti dal romanzo storico Gelusa
2015 | 26 ottobre

Un momento letterario all'interno dello spazio teatrale del carcere di Cosenza lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 15:00. Dal romanzo storico Gelusa di Loredana Nigri è stato organizzato un reading di brani selezionati, alla presenza del direttore del carcere di Cosenza Filiberto Benevento insieme a Bruna Scarcello le educatrici e altri operatori dello stesso carcere. Le letture sono state interpretate da Angelo Lombardi, Loredana Nigri, Milly Pulitanò, Antonio Sicilia e Luciana Sicilia. Il sottofondo musicale è stato suonato da Riccardo Sicilia alla chitarra.

9730

In scena i detenuti del carcere di Cosenza
2015 | 15 luglio

Termina il secondo anno del laboratorio Amore sbagliato 2 nel carcere di Cosenza con uno spettacolo alla Teatro Morelli il 15 luglio 2015. Lo spettacolo si intitola "Amore sbarrato, il sogno continua" ed è scritto dall'attore Adolfo Adamo che cura anche la regia. Oltre ad i 10 detenuti che hanno preso parte al laboratorio all'interno del carcere si esibiranno al teatro Morelli anche due ex detenuti che hanno accettato di riproporsi in scena con il nuovo spettacolo.

5868

Nel carcere di Cosenza La musica per un nuovo inizio
2015 | 3 marzo

Un laboratorio di educazione musicale a favore dei detenuti del carcere di Cosenza è stato organizzato e promosso dall'Associazione LiberaMente. Il finanziamento proviene dal Ministero del Lavoro tramite il fondo per il volontariato. Il 3 marzo 2015 i dodici musicisti partecipanti si esibiranno in concerto e suoneranno diversi strumenti.

5406

Riparte il laboratorio teatrale Amore sbarrato nel carcere di Cosenza
2015 | febbraio - maggio

Per il secondo anno consecutivo l'attore Adolfo Adamo tiene il laboratorio teatrale all'interno della casa circondariale Cosmai di Cosenza con 16 detenuti. Il titolo del laboratorio sarà Amore Sbarrato 2 in continuità con quello dello scorso anno, 2014, che ha prodotto, come risultato finale, lo spettacolo al Teatro Rendano con 7 detenuti il 5 giugno 2014. Il laboratorio Amore Sbarrato 2 inizierà a febbraio 2015 e finirà nel maggio 2015.

5210

L'Amore sbarrato portato in scena dai detenuti del carcere di Cosenza
2014 | 6 giugno

Nel carcere di Cosenza l'attore Adolfo Adamo ha portato avanti un laboratorio teatrale che è partito nel marzo del 2013. Come saggio del lavoro svolto dagli attori detenuti partecipanti, il 6 giugno 2014, un gruppo di attori interni sarà impegnato nello spettacolo, di un atto unico, intitolato Amore Sbarrato, scritto dal curatore del corso che si occupa anche della regia.

3834

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Cosenza Sergio Cosmai,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio