logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Palmi

Carcere di Palmi, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 21-05-2017

Via Trodio, 2 CAP 89015
Palmi, Calabria, Italia

1979

COME FARE


La storia

La casa circondariale di Palmi è nata come “supercarcere” per volontà del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa sul finire degli anni '70 per ospitare alcuni tra i maggiori esponenti delle organizzazioni terroristiche.

(dal sito Ministero della Giustizia)

L’edificio è del 1979.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

PALMI - Casa circondariale

Il sito

indirizzo

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE di PALMI

Wikipedia

indirizzo

News cultura, arte, teatro, lavoro


Progetto Sicomoro nel carcere di Palmi. I risultati in una conferenza stampa
2017 | 19 luglio

Il progetto è portato avanti da Prison Fellowship Italia, associazione che opera anche in altre carceri nel mondo.

10711

Na Santarella, lo spettacolo su testo di Scarpetta nel carcere di Palmi
2017 | 8 maggio

Nella casa circondariale di Palmi è terminato il progetto educativo che utilizza il teatro come strumento di formazione. Frutto delle laboratorio è stata la messa in scena di uno spettacolo su testi di Eduardo Scarpetta dal titolo "Na Santarella" che è stato promosso dai volontari del centro "Presenza" che hanno condotto anche laboratorio. È stato presente allo spettacolo anche monsignor Francesco Milito vescovo della diocesi di Oppido Palmi  che ha commentato lo spettacolo e ringraziato i detenuti complimentandosi per la loro recitazione. Il progetto è stato possibile grazie all'interesse del direttore del carcere di Palmi, il dottor Romolo Pani e a tutti i volontari del Centro Presenza che hanno guidato i detenuti e si sono impegnati nella messa in scena e nell'organizzazione dello spettacolo. Ha diretto lo spettacolo il regista Mauro Del Sordo sempre aiutato dai volontari.

10529

A Palmi la scuola incontra il carcere
2015 | 16 dicembre

Protagonisti di questo progetto sono 40 studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore liceo scientifico e classico di Palmi. I ragazzi mercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 9:00, si sono esibiti presso la casa circondariale di Palmi con il loro gruppo Pizi dream orchestra. All'interno della scuola è presente un progetto di formazione musicale voluto dal dirigente scolastico la professoressa Maria Corica che considera molto importante a livello formativo questo tipo di attività. Diretti dal maestro Maurizio Managò i ragazzi si sono esibiti in varie occasioni e non disdegnano progetti di tipo sociale come quello nel carcere di Palmi.

9375

Concerto di Natale nel carcere di Palmi
2014 | 17 dicembre

Nel carcere di Palmi per festeggiare i 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco è in occasione delle festività natalizie 2014, il 17 dicembre 2014 la Swing Band si è esibita all'interno del carcere. Ha contribuito le iniziative all'l'Associazione C.G.S. "Insieme è possibile" Rosarno.

5154

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Palmi,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio