logo

LE CARCERI ITALIANE

Istituto di Pena Minorile di Catanzaro Silvio Paternostro

Carcere minorile di Catanzaro, di Istituto di Pena Minorile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 29-05-2017

Via F. Paglia, 43 CAP 88100
Catanzaro, Calabria, Italia

1934

COME FARE


La storia

L’edificazione dell’Istituto – aperto nel 1934 come Centro Rieducazione per Minorenni – risale agli anni ’30.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Le strutture minorili

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

Visita all’Istituto Penale per i Minorenni “Silvio Paternostro” – Catanzaro

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Un corso di fotografia nel carcere minorile di Catanzaro
2016 | 1 marzo

Attività fotografica nel carcere minorile di Catanzaro grazie all'associazione Universo minori presieduta da Rita Tulelli. Oltre a molte attività che porta avanti all'interno dell'istituto di Catanzaro ha proposto un progetto intitolato L'altro me. Si tratta di un corso di fotografia che porteranno avanti dei professionisti a beneficio dei giovani ospiti. L'associazione Universo minori copre interamente i costi dell'operazione. Finalità del corso e quella di offrire ai giovani detenuti un percorso di formazione unito ad una possibilità di inclusione sociale. Notizia di martedì 1 marzo 2016.

8819

Incontro sulla Costituzione nel carcere minorile di Catanzaro
2016 | 26 febbraio

All'istituto penale minorile Silvio Paternostro di Catanzaro si è discusso di principi fondamentali della carta costituzionale. La giornata è stata organizzata dall'associazione Universo Minori la cui presidente Rita Tulelli ha accolto l'onorevole Angela Napoli, consulente parlamentare antimafia e presidente dell' associazione Risveglio Ideale, insieme al direttore dell'Istituto, il dottor Francesco Pellegrino.

8789

Festival Trame nel carcere minorile di Catanzaro
2015 | 17 - 21 giugno

5831

Nel carcere minorile di Catanzaro il concerto del gruppo i Persevera
2014 | 29 maggio

La rieducazione alla legalità passa anche attraverso la musica. Il 29 maggio 2014 nell'Istituto di Pena Minorile di Catanzaro Sandro Paternostro si sono esibiti i Persevera. A portare all'interno del carcere i giovani musicisti è stata l'associazione Leo Club Catanzaro Host! che ha consentito, con questo evento, di portare avanti un ulteriore progetto di riabilitazione attraverso la cultura musicale.

3832

Young Europe, proiezione nell'Istituto penale per i minorenni di Catanzaro
2014 | 12 marzo

Dibattito e proiezione presso il carcere minorile Silvio Paternostro di Catanzaro. Si parla di prevenzione e incidenti stradali. Il film si intitola Young Europe ed è stato realizzato dalla Polstrada che, in collaborazione con il Dipartimento per la giustizia minorile, ha organizzato delle degli incontri all'interno di istituti di pena minorile. Dopo quella di Catanzaro il dibattito si sposterà da Milano, a Torino, a Pontremoli e Palermo. Il regista è Matteo Vicino e il cofinanziamento è arrivato dalla Commissione Europea nell'ambito del progetto europeo sulla sicurezza stradale Icarus al quale hanno partecipato 14 paesi dell'Unione.

3588

Asp Catanzaro, risultati del progetto per i minori in carcere
2013 | 17 giugno

Presentato il rapporto finale del progetto "Percorso socio-sanitario per la tutela dei minori e giovani-adulti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria minorile" che ha coinvolto i ragazzi reclusi nell'Istituto penale per i minorenni "Silvio Paternostro" di Catanzaro.

9944

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. di Catanzaro,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio