logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Messina Gazzi

Carcere di Messina, Casa Circondariale Gazzi

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 28-05-2017

Via Consolare Valeria, 2 CAP 98100
Messina, Sicilia, Italia

1950 | fine anni

COME FARE


La storia

L'edificio risale alla fine degli anni '50 ed è posto nel centro cittadino.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

MESSINA - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI MESSINA GAZZI

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Il teatro insegna a vivere nel carcere di Messina
2017 | 30 giugno

10661

A Messina il teatro per sognare
2017 | 8 giugno

10570

Scrittura e teatro per i detenuti del carcere di Messina Gazzi
2017 | 8 giugno

10366

Incontro scuola e carcere a Messina
2017 | 24 maggio

5386

Pene alternative con lavori socialmente utili a Milazzo
2017 | 22 febbraio

7087

I numeri dell’Anima in scena nel carcere di Messina
2016 | 26 gennaio

I numeri dell'Anima è lo spettacolo che è stato rappresentato nel carcere di Messina a cura della Compagnia teatrale del Sole. La rappresentazione è tratta dall'opera Menone di Platone. Partecipano Flavio Albanese, Loris Leoci e Roberto De Chirico.

9011

Nel carcere di Gazzi a Messina si inaugura il progetto Area Verde
2015 | 13 ottobre

E' stato inaugurato il 13 ottobre 2015, nel Carcere di Messina, il progetto “Area verde” per l’incontro tra detenuti genitori e loro figli. Favorevole all'iniziativa e promotore il dottor Calogero Tessitore, direttore del Carcere di Messina.

9791

Scuola di calcio nel carcere di Messina
2015 | 16 aprile

Nella Casa circondariale di Gazzi i detenuti hanno partecipato ad un corso di calcio durato quattro mesi. A condurre i lavori è stato l'allenatore Nello Miano e ad organizzare le lezioni i volontari del CePas (Centro di prima accoglienza Savio) di Messina. Hanno partecipato i detenuti della Media Sicurezza.

5020

Quadrangolare di Calcio nel carcere di Messina
2015 | 13 aprile

Si terrà lunedì 13 aprile 2015 la conferenza stampa per la presentazione del quadrangolare di calcio “Un Calcio ai pregiudizi”, nella Casa circondariale di Gazzi. Giocheranno tre scuadre universitarie ed una rappresentativa dei detenuti della Casa circondariale. Saranno presenti, fra gli altri, il Rettore dell'Università, il professor Pietro Navarra e il Direttore della casa circondariale di Messina, il dottor Calogero Tessitore.

5623

Teatro sociale nel carcere di Messina con Tindaro Granata
2014 | 11 giugno

Le Avventure di Pinocchio” e il “Il Codice del Volo” detenuti e anziani uniti attraverso un progetto di teatro sociale. L'evento avviene a Casa Serena, un centro per l'accoglienza della terza età e, nel pomeriggio, nel carcere di Messina. Si tratta del progetto "Mano con Mano, l’artista e il suo pubblico" di Daniela Ursino e della sua Associazione Culturale D’ArtEventi. Nel carcere di Messina è stato interessato Tindaro Granata con “Antropolaroid”

4172

Gli studenti dell'Istituto Quasimodo in visita al carcere di Messina
2014 | 14 maggio

Il carcere va a scuola – La scuola va in carcere è un progetto che coinvolge gli studenti delle classi IV dell'Istituto Quasimodo di Mssina. Gli studenti partecipano al progetto contenuto nel POF della scuola che prevede un approccio ad argomenti di legalità e costituzione quali il disagio giovanile, i reati compiuti dai minori, la libertà personale, il trattamento penale e la restituzione in società e l'educazione all'impegno civile tramite il volontariato. Interverrà Romina Taiani della Direzione della Casa Circondariale di Messina.

3764

Un progetto di bioetica per il carcere di Gazzi a Messina
2013 | 21 novembre

"Il sapere del corpo" è progetto pilota di ricerca e formazione alla bioetica della filosofa e ricercatrice messinese Giusi Venuti. E'previsto un laboratorio di 30 ore, proposto per le persone detenute del carcere di Gazzi. Il progetto verrà presentato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina. Andrà in scena una performance liberamente tratta dal romanzo di formazione Non mi avrete mai di Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi, a cura di Angelo Campolo, Alba Sofia e Giusi Venuti. Il 21 novembre 2013, presso l'Aula Salvatore Pugliatti, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, si tiene il momento di apertura del progetto con un incontro e la performance curata da Angelo Campolo, Alba Sofia e Giusi Venuti, ispirata al romanzo "Non mi avrete mai" di Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi.

3245

6° Torneo dell’Amicizia 2013 presso il carcere di Messina
2013

Si è svolto il “6° Torneo dell’Amicizia 2013” nel campo sportivo sito all’interno della Casa Circondariale di Messina. La manifestazione sportiva ha attirato l'interesse di oltre un centinaio di persone accorse per assistere all'agone calcistico con la partecipazione dei detenuti. E' stata la squadra della Casa Circondariale di Messina ad aggiudicarsi la vittoria della sesta edizione di questo evento sportivo che ha coinciso con l'anno scolastico 2012/2013 che sta ormai per concludersi. Il Torneo dell’Amicizia è una manifestazione promossa dalla direzione della Casa Circondariale di Messina e della presidenza dell’Istituto Superiore Minutoli che è presente all'interno del carcere della città con una sede a disposizione della popolazione carceraria.

2792

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Messina,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio