logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Nicosia

Carcere di Nicosia, Casa Circondariale

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 29-05-2017

Via Beato Felice, 49 (EN) CAP 94014
Nicosia, Sicilia, Italia

1200 - 30 maggio 2014

COME FARE


La storia

La  struttura è situata in una zona panoramica, in quanto il paese stesso si estende in altezza rispetto la montagna. Originariamente era un convento Cappuccino del XIII secolo, in una data imprecisata  una parte viene acquistata dall’Amministrazione Penitenziaria per farne una casa di reclusione, mentre un'altra parte rimane tutt’oggi  convento.

Una particolarità dell’istituto consiste nel fatto che una delle “celle” apparteneva a Fra’ Beato Felice e visto che a breve questo personaggio sarà proclamato Santo dal Papa la cella diverrà attrazione turistica per cui si dovranno accelerare i tempi per la realizzazione di un altro istituto magari più grande e soprattutto a norma.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

indirizzo

Il sito

Nessunsito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI NICOSIA

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Chiusura del carcere di Nicosia
2014 | 30 maggio

5701

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Nicosia,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio