logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Palermo Pagliarelli Nuovo Complesso

Carcere di Palermo Pagliarelli, Casa Circondariale Nuovo Complesso

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 26-04-2017

Via Bachelet, 32 CAP 90127
Palermo, Sicilia, Italia

1995

COME FARE


La storia

E' attivo dal 1995.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

PALERMO Pagliarelli - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

PALERMO PAGLIARELLI

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


EnigmA23, dal carcere Pagliarelli al palcoscenico
2017 | 18 ottobre

2421

Laboratorio video e documentario per i detenuti del Pagliarelli
2017 | 4 ottobre

2478

Evasioni, lo spettacolo al Pagliarelli di Palermo
2017 | 10 giugno

5622

Libertà e teatro nel carcere Pagliarelli di Palermo
2017 | 1 giugno

10598

Nel carcere di Palermo le detenute imparano a fare il formaggio
2017 | 10 maggio

10545

Armando Punzo a Palermo per presentare la compagnia della Fortezza
2017 | 28 aprile

Armando Punzo continua a ricevere consensi dal mondo della cultura. L'invenzione di una compagnia teatrale composta da detenuti che si confrontano con temi complessi e interpretano ruoli fuori dalla tradizione ha portato La compagnia della Fortezza, del carcere di Volterra, fuori dagli schemi e fuori dalla prigione. Questa volta si tratta del Museo Riso - Polo d'Arte Contemporanea di Palermo che propone un incontro con il regista sabato 29 aprile 2017, alle ore 11. Architetture dell’Impossibile – Visioni e storie dalla Compagnia della Fortezza è il titolo della video istallazione visibile dal 27 al 29 aprile 2017. All'incontro del 29 aprile 2017 partecipano anche due attori siciliani della Compagnia della Fortezza Giuseppe Venuto e Placido Calogero. In occasione dell'evento al Museo Riso - Polo d'Arte Contemporanea di Palermo, nel carcere Pagliarelli di Palermo, nell'ambito del Progetto Evasioni – Teatro Legalità e Cultura, Armando Punzo, nel pomeriggio del 28 aprile 2017, dialoga con i detenuti che partecipano ai laboratori del progetto ideato dalla regista Daniela Mangiacavallo dell'associazione Baccanica insieme ai suoi operatori: Fabrizio Campo, Gaia Infantino, Giovanni Paternostro, Giuditta Jesu, Paolo Brancati, Rosalia Mangiacavallo, Rosario Palazzolo, Salvo Cici, Sonia Pennino e Caterina Ganci. La regista palermitana Daniela Mangiacavallo, con l'associazione Baccanica collabora a distanza, per comunità di intenti, con il regista Armando Punzo, creando un ponte tra Volterra e Palermo offrendo ai detenuti di Palermo, che seguono il progetto, la possibilità di confrontarsi con linguaggi diversi e nuove prospettive.

5413

Evasioni Teatro Legalità e Cultura di Daniela Mangiacavallo
2017 | 3 marzo

Il regista Claudio Collovà ha condotto un laboratorio con i detenuti del carcere di Palermo Pagliarelli che frequentano il laboratorio culturale della regista Daniela Mangiacavallo. Il progetto curato dalla regista palermitana di chiama Evasioni Teatro Legalità e Cultura. La dottoressa Francesca Vazzana, direttrice del Carcere Pagliarelli, sottolinea come la cultura renda liberi e sia di fondamentale importanza nell'abbassare le tensioni, migliorare le condizioni psicologiche del detenuto ed evitare casi di suicidio. Collovà ha guidato gli attori lungo un percorso di comunicazione corporea, portandoli ad interagire nello spazio e con la vista, in assenza di rumori e suoni ambientali. Nel silenzio gli attori hanno dato spazio alle emozioni e alla propriocezione acquisendo una maggiore consapevolezza del corpo e delle dinamiche interattive. Notizia del 3 marzo 2017.

9618

Il teatro dell'Associazione Baccanica nel carcere Pagliarelli di Parermo
2017 | 27 febbraio

5495

La seconda edizione del Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Il Liri”
2016 | 21 maggio

La seconda edizione del Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Il Liri” è preseduta da Luigi Gulia che si dimostra soddisfatto delle opere pervenute. Il tema di questa edizione ha voluto porre l'accento sulla qualità delle relazioni umane e si è intitolato Incontro all’altro. Promotore del Premio è il Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” ed è sostenuto da Guelfo Basile, socio del Centro Studi,  appassionato di scrittura creativa e autore. Il premio è destinato a studenti  che frequentano l'ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado, fuori e dentro il carcere. La premiazione si svolge sabato 21 maggio 2016, dalle 11, presso il Palazzo municipale. Per la sezione poesia ha vinto il primo premio Paolo Bertolino, dell’Istituto alberghiero “Paolo Borsellino” con sede nel carcere Pagliarelli di Palermo, autore della poesia “Tu”.

10177

Le detenute del Pagliarelli hanno partecipato al laboratorio teatrale con Oltremura_Lab
2016 | 11 aprile

9427

Vivicittà 2016, camminata al carcere Pagliarelli
2016 | 3 aprile

Vivicittà 2016 presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, una camminata ludico-motoria.

10298

Sfilata di moda nel carcere di Palermo Pagliarelli
2016 | 5 marzo

Sfilata di moda e concerto per la festa della donna nel carcere di Palermo Pagliarelli.

8847

Associazione Rotary Francesca Morvillo onlus, un progetto di sartoria
2015 | novembre

L’Associazione Rotary Francesca Morvillo onlus ha avviato, nel corso del 2015, un progetto di sartoria nel carcere Pagliarelli di Palermo. Il progetto è rivolto all'acquisizione di abilità professionali al fine di realizzare abiti da sera e shopper. Accanto alla formazione tecnica il progetto mira a stimolare la cultura d'impresa per la commercializzazione dei prodotti.

9598

Nel carcere di Pagliarelli di Palermo vanno in scena delle evasioni estive
2013 | 18 luglio - 13 settembre

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro in collaborazione con la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo organizzano un festival estivo di incontri, musica e cabaret dal titolo Evasioni d'estate. Tutte le date e i nomi degli artisti. Gli spettacoli si terranno nel teatro e dello spazio polivalente della Casa circondariale Pagliarelli.

2937

Malatempora Live@ carcere Pagliarelli di Palermo
2013 | 11 aprile

Giovedì 11 aprile 2013, alle ore 10,00 il gruppo musicale Malatempora si esibisce in un concerto a favore dei detenuti del carcere Pagliarelli di Palermo. Si tratta di un gruppo siciliano che si impegna civilmente portando la musica dietro le sbarre. Ad accogliere i musicisti Malatempora sarà l’associazione Spazio libero 2007 e, insieme, sottolineano l'importanza dell'evento citando un dialogo del film di Frank Darabont, Le ali della libertà, del 1994,  nel quale i due protagonisti affermano il potere della musica in luoghi come il carcere nei quali si rischia di dimenticare e perdere la propria individualità. Protagonista del film è l'attore Tim Robbins insieme a Morgan Freeman. Robbins è un attivo sostenitore di progetti all'interno di carceri statunitensi.

2703

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Palermo Pagliarelli,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio