logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale di Termini Imerese

Carcere di Termini Imerese, Casa Circondariale Cavallacci

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 30-05-2017

Via Zara, 28 (PA) CAP 90018
Termini Imerese, Sicilia, Italia

1914

COME FARE


La storia

L'istituto è stato inaugurato nel 1914.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

TERMINI IMERESE - Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE DI TERMINI IMERESE

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


La poesia dentro. Un progetto di scrittura nel carcere di Termini Imerese
2015 | 11 aprile

Un evento dedicato alla poesia è stato organizzato nel carcere di Termini Imerese da Antonio Barracato di Cefalù, poeta e il gruppo “I Narratura”. Insieme a loro la poetessa Rosaria Lo Bono. Il reading ha coinvolto anche alcuni detenutiche hanno così avuto la possibilità di leggere le proprie poesie al pubblico competente. Hanno introdotto il reading Rosaria Lo Bono, moglie dell'Assistente Capo della Polizia Penitenziaria Francesco Foti che ha contribuito alla realizzazione dell'incontro e Giuseppa Abbruscato, a capo dell'area educatori.

5631

La ceramica nel carcere di Termini Imerese
2013 | 20 - 22 settembre

Una mostra di ceramiche si inaugura venerdì 20 settembre 2013 presso la Rocca del Castello al Belvedere. Le opere realizzate nel carcere di Termini Imerese si potranno vedere dal 20 al 22 settembre 2013. "Termini, città dentro le mura. Un progetto di rinascita" è il titolo dell'evento artistico realizzato grazie a Ecap, amministrazione comunale e l’Associazione dei Frati Minori di Termini Imerese. Le opere esposte sono state realizzate dai detenuti che hanno frequentato il corso di formazione per ceramista decoratore guidati da volontari e insegnati. I corsisti hanno realizzato alcuni murales che il sindaco Totó Burrafato ha illustrato come opere che rappresentano un grande simbolismo sociale perchè raccontano le storie di drammi personali e la volontà di tornare ad essere persone libere all'interno della legalità sociale.

3065

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Termini Imerese,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio