logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa Circondariale e Casa di Reclusione di Caltanissetta

Carcere di Caltanissetta, Casa Circondariale e Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 31-05-2017

Via Messina, 94 CAP 93100
Caltanissetta, Sicilia, Italia

1908

COME FARE


La storia

La costruzione dell'edificio risale al 1908, ha una disposizione planimetrica a "palo telegrafico", l'istituto è costituito da corpi paralleli collegati da un percorso centrale che forma cortili chiusi o aperti su un lato, necessari ad areare e illuminare gli interni dell'istituto. L'istituto si trova al centro della Città.

(dal sito Ministero della Giustizia)

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Casa circondariale

Il sito

Nessun sito online

Associazione Antigone

CASA CIRCONDARIALE

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Soroptimist contribuisce ad allestire lo spazio incontri
2017 | 26 luglio

10402

Nuovo spazio incontri grazie a soroptimist
2017 | 26 luglio

10853

Libri per i detenuti dal Rotaract Club
2017 | 16 maggio

9583

Il futuro sarà di tutta l'umanità. Studenti e legalità in carcere
2017 | 22 marzo

Giunge al termine il progetto formativo scolastico con la visita del 22 marzo 2017 della classe quarta, sez. F, del Liceo Scientifico A. Volta. Iniziativa del Dirigente Scolastico, il professor Vito Parisi nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e costituzione. Per la preparazione agli incontri a scuola è stato letto il libro "Il futuro sarà di tutta l'umanità", di Antonella Speciale, che è stato presentato agli alunni dalle professoresse Agata Trovato e Alba Speciale. Nella cappella del carcere il direttore del carcere Angelo Belfiore e gli ufficiali del Corpo di Polizia Penitenziaria, hanno accolto gli studenti che hanno potuto dialogare con i detenuti e il personale dell'area trattamentale.

10237

La croce lignea torna in carcere grazie alla Congregazione San Filippo Neri
2016 | 4 giugno

3855

Aiac propone un corso di allenatori di calcio
2015 | 25 settembre

9884

Concerto nel carcere di Natale del maestro Randazzo
2014 | 29 dicembre

Concerto natalizio nel per celebrare le festività di fine anno insieme ai detenuti. Alla presenza del direttore, il dottor Angelo Belfiore, più di un centinaio di detenuti hanno assistito al concerto di Natale diretto dal maestro Rosario Randazzo. Ha organizzato l'evento l’Associazione Corale Polifonica “ don Milani” con il patrocinio del Comune. Presente in sala anche una rappresentativa della polizia penitenziaria, educatori e personale amministrativo. L'evento del concerto natalizio, si ripete in molte carceri italiane ed è un momento particolarmente significativo perchè è rivolto ad una realtà di popolazione, quella detenuta, che soffre particolarmente di privazione affettiva. Le feste di fine anno sono tradizionalmente legate agli affetti familiari e alla celebrazione dell'amicizia e che in carcere sono negate dalla limitazione della libertà personale. Iniziative come il concerto natalizio permettono ai detenuti di alleviare il peso dell'isolamento affettivo.

5116

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.C. di Caltanissetta,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio