logo

LE CARCERI ITALIANE

Casa di Reclusione di Augusta

Carcere di Augusta, Casa di Reclusione

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 10-07-2017

Contrada Ippolito, 1 (SR) CAP 96011
Augusta, Sicilia, Italia

1987

COME FARE


La storia

L'Istituto sorge in campagna, in una periferia prossima alla città di Augusta. Trattasi di una struttura moderna, fra le più grandi in Sicilia, sorta nel 1987, che impegna un'area di circa sei ettari.

(dal sito Ministero della Giustizia)

Ministero della Giustizia

AUGUSTA - Casa di reclusione

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

ISTITUTO -Augusta (SR)

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Incontriamoci nella bellezza. Spettacolo nel carcere di Augusta con attori diversamente abili
2017 | 10 luglio

10257

Ficarra e Picone si esibiscono nel carcere di Augusta
2017 | 9 luglio

Il 7 luglio 2017 gli attori comici Ficarra e Picone si esibiscono nel carcere di Augusta. I due attori, in città per la loro data dal 29 giugno 2017, al Palermo al Teatro Greco di Siracusa ne Le rane di Aristofane, hanno incontrato detenuti e personale presso l'auditorium Enzo Maiorca del carcere di Augusta. L'evento è stato presentato dal direttore del carcere, Antonio Gelardi. L'evento fa parte di altri dedicati a cultura e spettacolo che la direzione del carcere ha promosso in collaborazione con il personale volontario ed educativo. I due attori si sono già esibiti nel carcere minorile di Malaspina il 19 gennaio 2014.

10704

Petite music band. Il concerto nel carcere di Augusta
2017 | 29 giugno

Il concerto è stato promosso da “Hyblea music” in accordo con la direzione del carcere di Parma del dottor Antonio Gelardi.

10472

Nel carcere di Augusta per la Festa della Musica 2017 vanno in scena diversi spettacoli
2017 | 19 giugno

10681

Dona un libro, libera una mente. Si raccolgono libri per i detenuti di Augusta
2017 | 24 febbraio

Marcello Mirabella, responsabile della biblioteca della Casa di reclusione di Augusta presenta l'iniziativa “Dona un libro, libera una mente” il 24 febbraio 2017 presso il cortile di Palazzo Vinci. La promozione è dell’associazione politico-culturale “Cambiaugusta”, Marco Stella, in accordo con la direzione del carcere di Augusta diretto dal dottor Antonio Gelardi che ha partecipato alla presentazione.

5597

Fare con meno. Compostaggio nel carcere di Augusta
2017 | 9 gennaio

10627

Nel carcere di Augusta musica e teatro in ricordo di Marco Pannella
2016 | 27 giugno

Una serie di spettacoli all'Arena Gattabuia all'interno del carcere di Augusta. La notizia è del 27 giugno 2016. Se esibisce sul palco la Brucoli band in ricordo di Marco Pannella. A fine giugno si è concluso il primo ciclo di concerti che all'interno del carcere di Augusta hanno ricordato Marco Pannella. Le autorità, il sindaco di Pietro, l'assessore alla Cultura Sirena e il direttore del carcere Gelardi hanno inaugurato e chiuso la manifestazione. Si sono esibiti i cantanti della Brucoli band diretti da Maria Grazia Morello. Un record di spettatori, 250 persone proveniente dall'esterno che hanno partecipato ai concerti all'aperto.

6470

Contributo scientifico nel carcere di Augusta
2016 | 15 giugno

È il 15 giugno 2016 quando viene annunciato che all'interno della Casa di Reclusione di Augusta verrà avviato un laboratorio di prelievo del Dna. L'annuncio viene dato durante la celebrazione del 199° anniversario di fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria.

3995

Lo spettacolo Il povero Piero di Achille Campanile
2016 | 4, 6 giugno

Il 4 e il 6 giugno 2016 all'interno del carcere di Augusta è andata in scena la commedia il Povero Piero di Achille Campanile recitata dai detenuti attori del carcere. L'attività teatrale all'interno del carcere di Augusta viene portata avanti insieme agli studenti del secondo anno dell'Istituto d'Istruzione Superiore Ruiz diretto dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina. Il 2016 è il sesto anno del progetto "Legalità il carcere va a scuola". Oltre ai detenuti attori i protagonisti sono stati Vincenzo Scuderi e Giuseppe Brancato per la scenografia e l'audio.

3948

Scenografie realizzate nel carcere di Augusta per l'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti
2016 | 1 giugno

Il 1 giugno 2016 al teatro "Tina di Lorenzo" di Noto è andata in scena un'opera lirica di Gaetano DonizettiElisir d'amore”. La scenografia è stata realizzata all'interno della Casa di Reclusione di Augusta attraverso il lavoro di due artisti detenuti Arsèn Bocai i e Vincenzo Scuderi. La scena rappresentata non si è ambientata in un villaggio ma in una camera animata da pupazzi e marionette ed è stata disegnata da Tiziana Armellini con l'aiuto di Paola Longo.

10316

Progetto della Lipu nella casa di reclusione di Augusta
2016 | 30 maggio

Progetto di educazione ambientale nel carcere di Augusta. La notizia del 30 maggio 2016. L'ente gestore della RNO saline di Priolo, la Lipu, ha organizzato all'interno del carcere il progetto destinato agli alunni di tutte le classi dell’IPSIA. L'adesione è stata su base volontaria. Un incontro teorico ha preparato le basi invece durante la pratica gli studenti hanno costruito delle casette nido con materiale di recupero. Ha parlato la professoressa Francesca Di Blasi referente per l'educazione ambientale della riserva saline di Priolo con la professoressa Maria Rosa Bosco.

10302

Nel carcere di Augusta è attivo un progetto di scrittura
2016 | 16 marzo

La scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono guiderà un corso di scrittura che porterà i detenuti del carcere di Augusta sulla scena teatrale con uno spettacolo tratto dal libro della Iacono.

8976

Spettaco per gli studenti nel carcere di Augusta
2016 | 20 febbraio

Gli studenti della scuola media Corbino, accompagnati dalla preside Sergi dagli insegnanti e dai genitori hanno assistito allo spettacolo teatrale nel carcere di Augusta

8759

Augusta, I detenuti in scena con il musical Teatro insieme
2015 | 18 dicembre

A recitare stasera i detenuti del coro della casa di reclusione di Augusta

9327

Inclusione sociale dei detenuti: firmato un protocollo tra comune di Priolo Gargallo e carcere di Brucoli
2015 | 10 novembre

Firmata, questa mattina, la convenzione tra il Comune di Priolo, il Carcere di Brucoli e la chiesta evangelista per attivare un progetto che punta all'inclusione sociale dei detenuti.

9680

Inaugurata di un'area verde adibita a parco giochi per i figli dei detenuti
2015 | 23 ottobre

Novità per i giovani figli dei detenuti in visita alla Casa di Reclusione di Augusta. Il 23 ottobre 2015 si è tenuta l'inaugurazione di un parco giochi realizzato in un cortile è destinato a ospitare i figli dei detenuti in visita. La realizzazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con Inner Wheel Club Service di Augusta che da tempo è impegnato nel sostegno per le categorie fragili del territorio. L'organizzazione ha già realizzato spettacoli teatrali, concerti natalizi e vendita di manufatti realizzati dai detenuti.

9711

Il coro dei detenuti del carcere di Augusta esce per esibirsi al centro
2015 | 7 luglio

Il coro del carcere di Augusta formato dai detenuti, la Brucoli Swing band, si è esibito al centro "Utopia", luogo di aggregazione religiosa, culturale e ricreativa fuori dal carcere.

6201

Termina il ciclo di spettatori nel carcere di Augusta
2015 | 3 luglio

Si è concluso, con l'esibizione della Petit Music Band, il ciclo di spettacoli all'interno della casa di reclusione di Augusta.

5927

Arena Gattabuia. Lo spazio concerti del carcere di Augusta
2015 | 25 giugno

Il 25 giugno 2015 riapre l'arena Gattabuia, spazio spettacoli all’aperto del carcere di Augusta.

5887

Si mette in scena lo spettacolo Effatà nel carcere di Augusta
2015 | 13 giugno

Nella Casa di reclusione di Augusta si provano i ruoli per lo spettacolo Effatà del 13 giugno 2015 tratto dal libro di Simona Lo Iacono.

5696

Nel carcere di Brucoli va in scena Effatà
2015 | 13 giugno

Il magistrato Simona Lo Iacono, che il 13 giugno alle 18, presso il teatro della casa di reclusione di Brucoli, insieme a un gruppo di detenuti, metterà in scena il suo ultimo romanzo "Effatà". Lo spettacolo rappresenta la fase conclusiva di un laboratorio di lettura dal titolo Read and fly.

5776

Studenti dell'Istituto Alaimo in visita al carcere di Augusta
2015 | 30 maggio

L’iniziativa viene ripetuta ogni anno scolastico e si inserisce nell’ambito di un ampio progetto legalità curato dai docenti di Diritto ed Economia Politica, Benedetto Lo Duca e Anna Di Mauro, dell’I.T.E. Alaimo di Augusta.

5797

Primo incontro nel carcere di Augusta, si prepara lo spettacolo Effatà di Simona Lo Iacono
2015 | 12 febbraio

Un progetto di scrittura creativa per i detenuti della Casa di Reclusione di Augusta. Partirà venerdì 12 febbraio 2016 il progetto condotto dalla scrittrice magistrato Simona Lo Iacono. Al termine dei lavori sarà allestito uno spettacolo teatrale, sulla base del laboratorio, organizzato dai detenuti. Questi attori hanno già recitato nell'opera giorno dopo giorno allestita al termine di un percorso analogo tenuto da Simona Lo Iacono che trattava di una giornata tipo all'interno del carcere.

5304

Concerto di Natale 2014 nel carcere di Augusta
2014 | 21 dicembre

Secondo concerto natalizio del coro, la Brucoli swing al carcere di Augusta e con la consegna degli attestati del corso di fotografia tenuto dall'associazione Augusta free lance, da parte del presidente Romolo Maddaleni, del vice presidente Felice Cucinotta e degli altri soci. Ringraziamenti del direttore del carcere di Augusta il dottor Antonio Gelardi.

5135

Il Castello Svevo restaurato dai detenuti del carcere di Brucoli
2014 | 13 settembre

Si chiama Ritorno al Castello Svevo il progetto promosso dalla Casa di Reclusione di Brucoli che riporta il maniero Siciliano a nuovo splendore grazie al lavoro dei detenuti che hanno ripristinato la zona circostante il Castello Svevo. La cittadinanza potrà visitare l'antico edificio sabato 13 settembre e alle ore 19 assistere ad uno spettacolo che si terrà nel cortile. Ad esibirsi ancora una produzione carceraria, la Corale Swing Brucoli’s Brothers Band composta da un gruppo di detenuti con la direzione di Maria Grazia Morello.

4647

Nel Carcere Augusta torna lo spettacolo presso l'Arena Gattabuia
2014 | 22 giugno

Nella Casa di Reclusione di Augusta riapre l'Arena Gattabuia, lo spazio esterno, su un palco artigianale, realizzato dagli stessi detenuti.

5051

Nel carcere di Augusta si insegna a fotografare
2013 | novembre - dicembre

L'Associazione Augusta freelance propone all'interno della Casa  di Reclusione di Augusta un corso di fotografia che verrà seguito da 12 detenuti, avrà la durata di due mesi e terminerà con una mostra e la premiazione della foto migliore.

3151

Due giorni di musica nel carcere di Brucoli
2013 | 22 dicembre

I venticinque detenuti del coro della Casa Circondariale di Brucoli hanno animato la due giorni della Brucoli Swing Brother’s Band diretta da Maria Grazia Morello in occasione delle festività del Natale 2013.

3456

Quel bandito sono io. Scuola e carcere, studenti e detenuti recitano insieme
2013 | 5 -7 giugno

Un progetto d'eccellenza nella sfera delle collaborazioni tra scuola e carcere negli Istituti di Pena italiani. Questa volta tocca alla Casa di Reclusione di Augusta diretta dal dottor Antonio Gelardi. Gli studenti sono quelli dell'Istituto Tecnico Arangio Ruiz di Augusta. Insieme, sotto la guida degli insegnanti, hanno messo in piedi uno spettacolo teatrale d'autore, “Quel bandito sono io" di Peppino De Filippo. Lo spettacolo è stato preparato grazie ad un un progetto di educazione alla legalità reso possibile dalla promozione e la collaborazione tra la Casa di Reclusione e l'Istituto Tecnico Arangio Ruiz della città. Non è il primo esperimento in tal senso per questa realtà detentiva. Da anni gli studenti entrano in carcere per condividere con la popolazione detenuta corsi, partite di calcio e incontri culturali. Il direttore è fermamente convinto che questo scambio favorisca una maturazione rivolta alla legalità nei ragazzi e offra un reale beneficio psicologico ai detenuti che sono direttamente coinvolti in uno scambio culturale e di sani valori civici. Negli ultimi anni il progetto di scambio si è andato evolvendo e si sono aggiunti altri momenti di condivisione tra scuola e carcere. La popolazione detenuta ha la possibilità di studiare pittura, frequentare corsi di ceramica, corsi di canto, fianco a fianco con gli studenti. Il prodotto di eccellenza è proprio lo spettacolo teatrale, reso possibile da tutti coloro che operano all'interno della Casa di Reclusione di Augusta. La direzione, nella figura del dottor Antonio Gelardi, il personale di sorveglianza della Polizia penitenziaria, l'ufficio educatori, il regista Davide Sbrogiò e le insegnanti Lisi, Dispensa, Baffo, della scuola Arangio Ruiz sono stati parte attiva e determinante per garantire il successo del progetto. Ogni settimana un gruppo di studenti ha varcato il block house della Casa Circondariale di Augusta per provare lo spettacolo sul palcoscenico del teatro interno. L'esito è stato entusiasmante dal punto di vista formativo, per i ragazzi e umano per i detenuti attori. Sono tre anni che si realizzano spettacoli teatrali in tal senso. Nel 2011 venne allestita una recita mettendo in scena un testo di Achille Campanile, nel 2012 fu la volta del Rudens di Plauto. Tutti titoli di qualità e di un certo impegno scenico. Eccezionalmente sarà consentito l’ingresso al pubblico esterno.  Sono previste cinque repliche, martedì 4 giugno 2013 alle ore 17.00, mercoledì 5 giugno e giovedì 6 giugno alle ore 9.00, venerdì 7 giugno alle ore 17.00.

 

2803

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / C.R. di Augusta,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio