logo

LE CARCERI ITALIANE

Istituto di Pena Minorile di Catania Bicocca

Carcere minorile di Catania Bicocca, Istituto di Pena Minorile

Scritto da: Marco Rabino

Pubblicato il: 03-06-2017

Contrada Bicocca CAP 95100
Catania, Sicilia, Italia

1990

COME FARE


La storia

L'I.P.M. di Catania si trova presso una struttura nata appositamente per ospitare un carcere, decentrata rispetto al centro di Catania, accanto alla seconda Casa Circondariale cittadina che ospita detenuti in regime di alta sicurezza.

(Osservatorio Antigone on line)

Ministero della Giustizia

Le strutture minorili

Il sito

Nessun sito on line

Associazione Antigone

Istituto penale per minorenni Catania

Wikipedia

Nessun contenuto su Wikipedia

News cultura, arte, teatro, lavoro


Torneo di calcio per i giovani ospiti del carcere minorile di Catania
2016 | 2 agosto

Un torneo di calcio ha impegnato i giovani ospiti del carcere minorile di Catania. Sono state disputate alcuni incontri con squadre esterne composte da esponenti di associazioni di volontariato. Il torneo termina il 2 agosto 2016.

10512

Cineforum nel carcere minorile di Catania
2016 | 4 luglio

Un cineforum organizzato all'interno del carcere minorile di Bicocca a Catania. A seguire la manifestazione saranno 40 giovani detenuti impegnati da lunedì 4 luglio 2016 per cinque mattinate di lunedì. Il luogo l'Auditorium del carcere. I film scelti sono quasi amici The Great debaters, Selma genio ribelle il Terzo tempo, film sulla rieducazione di un giovane difficile attraverso il rugby. A coordinare l'iniziativa Claudio Saita, sociologo, già attivo da tempo con i detenuti e le volontarie Martina Monastra e Anna Sanfilippo dell'associazione Gianfranco Troina.

9839

Il carcere può diventare un luogo di formazione
2015 | 11 febbraio

In Sicilia, regione nella quale la cultura della legalità passa anche attraverso il ricordo dell'informazione con la schiena dritta e il recupero, costituzionalmente previsto, di chi espia o ha espiato una pena.

5306

I minori del carcere di Bicocca cucinano per i rifugiati
2013 | 5 dicembre

Cinque ragazzi detenuti nel carcere minorile di Catania, sono stati protagonisti di un evento di grande solidarietà. A favore di un gruppo di migranti, i giovani dell'istituto, hanno servito alcune portate cucinate insieme ad altri ragazzi che portano avanti una formazione in cucina con doppia finalità, professionale e di inclusione sociale. La direttrice del carcere minorile di Catania Maria Randazzo, direttore dell’Ipm indica come il gesto di solidarietà verso i migranti sia una ulteriore integrazione al progetto.

3314

LEGGI ANCHE

OPERANO IN QUESTO CARCERE / I.P.M. di Catania,

Le informazioni circa progetti culturali, artistici, di istruzione e lavoro operati all'interno delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e dagli uffici stampa delle organizzazioni titolari dei progetti. Le immagini delle carceri italiane provengono dalla stampa nazionale e non sono state realizzate in proprio